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Vecchio 21 agosto 12, 16:56   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di discovery2005
 
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Originalmente inviato da max98 Visualizza messaggio
In uno dei linkage Rod c'è una piccola spelatura nella plastica. Devo cambiarlo o no? Perché mi sembra comunque che tenga bene e la spelatura e' proprio piccolissima.
No no devi cambiare nulla, sono quasi tutti spellati, sono difetti di stamapaggio, un conto spellato un conto crepato!!
Se è crepato o crinato allora devi cambiarlo
discovery2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 12, 17:04   #12 (permalink)  Top
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Che i linkage siano duri da avvitare è normale.....io li avvito a mano con le pinze o sulla morsa per tenere ferma l'asticella filettata girando a mano la parte in plastica.

Non so se nel V2 sono uguali,ma stai attento che i tre tiranti in metallo hanno misure differenti e se li metti nell'ordine sbagliato anche se segui le misure del manuale risultano sempre sbagliati quando vai a allineare il piatto.
Altra cosa il frenafiletti serve solo sulle viti che si avvitano su parti metalliche,su quelle che si avvitano nella plastica non serve e non forzarle troppo sennò spani.
Di frenafiletti ce ne sono 3 tipi morbido,medio e duro io uso il medio perché con quello duro c'è pericolo che spani l'esagono o peggio ancora che la vite si spezza nella sede metallica e dovrai cambiare tutto il pezzo.

All'infuori di tutto ciò se hai qualcuno che può consigliarti (oltre a noi sul forum) dal "vivo" sarebbe meglio,perché il manuale certe "dritte" non te le da e ricorda una cosa,che le immagini (soprattutto quelle dei linkage) non sono in scala come sui manuali delle auto a scoppio dove basta poggiare il linkage e farlo combaciare con la figura quì ci vuole un calibro e non solo per i linkage.
Giobbanni79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 12, 17:16   #13 (permalink)  Top
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Grazie tantissime. Allora io per adesso metto il linkage sull' elicottero e poi quando ho montato tutto lo tolgo e faccio le misure. Comunque, ho visto che i cavi dell'Esc che vanno attaccati alla batteria non hanno l'attacco per i fili della batteria, cosa devo fare?
Non so se mi sono spiegato.
max98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 12, 17:20   #14 (permalink)  Top
STENO
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Originalmente inviato da max98 Visualizza messaggio
Grazie tantissime. Allora io per adesso metto il linkage sull' elicottero e poi quando ho montato tutto lo tolgo e faccio le misure. Comunque, ho visto che i cavi dell'Esc che vanno attaccati alla batteria non hanno l'attacco per i fili della batteria, cosa devo fare?
Non so se mi sono spiegato.
Ci devi saldare su lo/gli spinotti.
Péerò prima devi capire che Lipo vuoi usare perchè di spinotti ce ne sono dei + diversi.
Se con tutta prbabilità acquisterai le lipo da Hobbyking (come la maggior parte di noi) allora pe run eli classe 450 userai gli spinotti XT60.
Insomma questa è una cosa che dovria capire: che spnotti vuoi usare.
Per me su un 450 gli XT60 vanno benissimo e sono compatibili con tutta la roba HobbyKing...
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Vecchio 21 agosto 12, 17:20   #15 (permalink)  Top
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Data registr.: 23-10-2011
Residenza: San Vito Romano (Roma)
Messaggi: 980
Sui cavi dell'Esc dove devi collegare la batteria devi saldare in attacco,se vuoi usare i dean metti il maschio e sui pacchi batteria le femmine,lo stesso vale per altri tipi di attacchi.

Tornando ai linkage prima misurali e poi montali sul modello no???
Giobbanni79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 12, 17:39   #16 (permalink)  Top
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Come si fa a saldare? E' difficile?
max98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 12, 17:47   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da max98 Visualizza messaggio
Come si fa a saldare? E' difficile?
immaginavo...
Avevo intuito che non te ne intendi molto di queste cose, prima
Saladare è una stupidaggine, ma se non lo hai mai fatto potresti avere dei problemi, di sicuro non hai nemmeno il saldatore!!!
Come suggertio prima cerca qualche elimodellista nella tua zona, magari qui sul forum e fatti aiutare!!!
Cosi rischi di farti male, di fare danni, spendere dei soldi aggiuntivi per i danni fatti!!!
poi ognuno fà come crede!!!
Non te la prendere ma se hai problemi ad avvitare un likage road pensa per le altre cose
discovery2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 12, 17:57   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexTG
 
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Una precisazione sugli uniball: solitamente hanno una scritta da un lato e vanno inseriti nella pallina con quella scritta verso l'esterno. Non sono simmetrici.

Per avvitarli quando diventano duri, quindi dopo i primi giri, basta infilare due cacciaviti nei buchi e usare quelli per avvitare, facendo attenzione a non far leva in modo da farli avvitare storti o comunque sforzando ma usando il cacciavite come una "chiave" per avvitare. Spero d'essermi spiegato.

Saldare non è difficile ma richiede pratica: una saldatura mal fatta può staccarsi o condurre male, con le ovvie conseguenze catastrofiche. Premesso che se c'è qualcuno che ti fa vedere la prima volta come si salda un filo è meglio, in caso alternativo fai prima pratica con dei fili volanti. Prendi un filo, ne spelli una parte, attorcigli i filetti di rame del terminale. Prendi un altro filo e fai lo stesso. Quindi prendi il saldatore, scaldi il terminale di rame di uno dei fili e, mantenendo il saldatore in posizione, appoggi il filo di stagno al filo da saldare e al saldatore. Lo stagno si fonde, quindi col saldatore lo stendi sul terminale di rame, se mai aggiungendo stagno fino a stagnare tutto il terminale.
Errori da non fare:
1) non si scioglie lo stagno prima sul saldatore, per "portarlo" liquido sul pezzo, ma si scioglie lo stagno direttamente sul pezzo. Altrimenti il rischio saldatura "fredda" è altissimo.
2) non si sta tanto sul pezzo, per non fondere la guaina in plastica e per non scaldare troppo lo stagno.
Fatto questo, ripeti l'operazione sull'altro filo.
Fai raffreddare il tutto e infila un pezzo di termorestringente in uno dei due fili, spingendolo più lontano possibile dal punto di saldatura.
Avvicina i due fili da saldare, facendo stare a contatto i due terminali stagnati da saldare. Eventualmente ci sono braccetti con mollettine fatti apposta per tenere i pezzi da saldare perchè a meno di non avere tre o quattro mani è spesso difficile tenere tutto. Con lo stagno, tocca i terminali stagnati dei due fili: lo stagno si fonde e la saldatura è fatta, in alcuni casi serve aggiungere stagno, se i fili sono grossi.
Fai raffreddare e prova a staccare i fili tirando. Non devono ovviamente staccarsi. L'aspetto di una buona saldatura è lucido, quello di una mal fatta è opaco.
Ora porta il termorestringente sulla saldatura, quindi scaldalo con un accendino sotto e... il lavoro è finito.
Se è venuto bene, puoi cimentarti a saldare i fili sugli spinotti, il procedimento è identico.

Edit: nel rinnovare l'invito a trovarti qualche amico in zona, non voglio però scoraggiarti. A saldare mi è stato insegnato, ma all'inizio ho montato e portato in volo il trex tutto da solo... si può fare ma per quanto stai attento alcuni errori li fai. Stai attento soprattutto alla sicurezza però: niente accensioni in casa e stai sempre lontano dal modello anche fuori, per vedere il tracking ad esempio.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 12, 18:07   #19 (permalink)  Top
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Grazie a tutti per gli ottimi consigli. Ho qualcuno che mi puo' aiutare per gli spinotti. Comunque so bene che un elicottero rc puo' essere un pericolo infatti e' per questo che quando mi sembra che qualcosa non sia a posto chiedo.
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Vecchio 21 agosto 12, 18:13   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Una precisazione sugli uniball: solitamente hanno una scritta da un lato e vanno inseriti nella pallina con quella scritta verso l'esterno. Non sono simmetrici.

Per avvitarli quando diventano duri, quindi dopo i primi giri, basta infilare due cacciaviti nei buchi e usare quelli per avvitare, facendo attenzione a non far leva in modo da farli avvitare storti o comunque sforzando ma usando il cacciavite come una "chiave" per avvitare. Spero d'essermi spiegato.

Saldare non è difficile ma richiede pratica: una saldatura mal fatta può staccarsi o condurre male, con le ovvie conseguenze catastrofiche. Premesso che se c'è qualcuno che ti fa vedere la prima volta come si salda un filo è meglio, in caso alternativo fai prima pratica con dei fili volanti. Prendi un filo, ne spelli una parte, attorcigli i filetti di rame del terminale. Prendi un altro filo e fai lo stesso. Quindi prendi il saldatore, scaldi il terminale di rame di uno dei fili e, mantenendo il saldatore in posizione, appoggi il filo di stagno al filo da saldare e al saldatore. Lo stagno si fonde, quindi col saldatore lo stendi sul terminale di rame, se mai aggiungendo stagno fino a stagnare tutto il terminale.
Errori da non fare:
1) non si scioglie lo stagno prima sul saldatore, per "portarlo" liquido sul pezzo, ma si scioglie lo stagno direttamente sul pezzo. Altrimenti il rischio saldatura "fredda" è altissimo.
2) non si sta tanto sul pezzo, per non fondere la guaina in plastica e per non scaldare troppo lo stagno.
Fatto questo, ripeti l'operazione sull'altro filo.
Fai raffreddare il tutto e infila un pezzo di termorestringente in uno dei due fili, spingendolo più lontano possibile dal punto di saldatura.
Avvicina i due fili da saldare, facendo stare a contatto i due terminali stagnati da saldare. Eventualmente ci sono braccetti con mollettine fatti apposta per tenere i pezzi da saldare perchè a meno di non avere tre o quattro mani è spesso difficile tenere tutto. Con lo stagno, tocca i terminali stagnati dei due fili: lo stagno si fonde e la saldatura è fatta, in alcuni casi serve aggiungere stagno, se i fili sono grossi.
Fai raffreddare e prova a staccare i fili tirando. Non devono ovviamente staccarsi. L'aspetto di una buona saldatura è lucido, quello di una mal fatta è opaco.
Ora porta il termorestringente sulla saldatura, quindi scaldalo con un accendino sotto e... il lavoro è finito.
Se è venuto bene, puoi cimentarti a saldare i fili sugli spinotti, il procedimento è identico.

Edit: nel rinnovare l'invito a trovarti qualche amico in zona, non voglio però scoraggiarti. A saldare mi è stato insegnato, ma all'inizio ho montato e portato in volo il trex tutto da solo... si può fare ma per quanto stai attento alcuni errori li fai. Stai attento soprattutto alla sicurezza però: niente accensioni in casa e stai sempre lontano dal modello anche fuori, per vedere il tracking ad esempio.
alcuni sono simmetrici ma sono meno comuni, quindi i più sono asimmetrici

lo cito per completezza


feci un video dove uso l'accendino per far prima (ma di solito uso il fon), e piovvero i "distinguo" (penso giustamente)


quindi, se possibile, meglio il fon (phon, phoen, fono, ecc)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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