16 agosto 12, 21:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-03-2007
| problema settaggio meccanico trex 500 3gx
Buonasera a tutti,ho problema nel settaggio meccanico del trex 500 3gx.In pratica non riesco ad avere gli stessi valori di passo o di alettoni tra una pala e l'altra,il piatto sembra allineato correttamente,le squadrette sembrerebbero a 90°ma in una pala ho dei valori e dall'altra cambiano.Mi potete dare un aiuto su come agire. Grazie mille |
16 agosto 12, 21:36 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-08-2011
| Citazione:
Perchè se il piatto e allineato in un punto, questo non vuol dire che sia allineato per la sua corsa totale.... In anzi tutto come lo allinei il patto? Come passo.... cosa intendi? Passo Ciclico o Collettivo? Ciao.... | |
16 agosto 12, 22:17 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
16 agosto 12, 23:35 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Basta veramente poco.... se il piatto non e allineato a dovere in tutte le sue fasi, le misure ti risulteranno sbagliate sia di collettivo che di ciclico visto che hai il Flybarless.... Cosi su due righe ti potrei appunto dire, che e il piatto non allineato correttamente.... Ma non lo sappiamo con esattezza, visto che da come dici la misurazione e fatta ad "occhio".... Ciao. | |
16 agosto 12, 23:39 | #5 (permalink) Top |
|
Le squadrette elevatore e alettoni anche se non sono perfettamente a 90° non ha una grande importanza, visto che per allineare perfettamente il piatto si deve intervenire con L' EPA e al'occorrenza con il SubTrim per i piccoli aggiustamenti dei singoli servi... |
16 agosto 12, 23:57 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Mi sa che l'offset delle squadrette dei servi non lo verifica nessuno. | |
17 agosto 12, 00:51 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
poi con il subtrim mi fai i piccoli aggiustamenti al centro corsa del piatto se questo lo necessita.... Io si che le controllo.... | |
17 agosto 12, 02:11 | #8 (permalink) Top |
| Io ho eseguito questa procedura,entrato in modalità dir ho portato il piu possibile le squadrate a 90° con i subtrim e poi allineato il piatto il più possibile le astine ( ho un amnesia del nome tecnico) poi ridotto le corse dei servi dal menu swash della radio ma purtroppo c'è ancora qualcosa che non va.
|
17 agosto 12, 02:13 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
17 agosto 12, 04:15 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per allineare le squadrette devi avere tutti i valori di trim, e subTrim a zero, e l' Epa se non erro dovrebbe avere un valore 100 sulla trasmittente..... Accendi la trasmittente e ricevente con i servi collegati ( almeno 2 cavi motore scollegati mi raccomando) e vedi come si posizionano..... A questo punto.... leva le squadrette dai servi e le posizioni a 90 gradi manualmente in maniera piu precisa possibile...... Il subtrim, ti serve solamente per fare dei piccolissimi aggiustamenti se necessario..... Per allineare il piatto..... Prendi i linkage ( le astine dei servi ) e li metti tutti alla stessa misura, magari avalendoti di un calibro.... Sul manuale di montaggio ci dovrebbe essere scritto la misura.... Una volta fatto cio' collega le astine ai servi e al piatto.... Ora e il momento di allineare il piatto.... Avalendoti dello SwashPlate, lo posizioni sopra al piatto, ( ovviamente senza la testa rotore ) e lo allinei utilizzando L'epa.... ( End Point Adjustment ) prima nella posizione piu bassa con lo stick a zero, poi fai la stessa cosa posizionando il piatto in alto con lo stick sollevato ( gas al massimo ) Di norma si lavora con L'epa sui canali 1/2/6 ...... Allineato il piatto nelle sue posizioni elencate in precedenza fai scorrere il piatto in su e in giu sempre con lo SwashPlate e vedi se la corsa dei servi sono identici.... lo Swash deve essere sempre appoggiato sui 3 lati dei servi lungo tutta la sua corsa... Se al centro corsa questo mi incontra delle imprecisioni di appoggio, ecco che puoi aggiustare il tutto con i SubTrim.... La corsa dei servi..... la puoi sistemare anche a lavoro ultimato.... O tramite il DualRate sui canali che ti interessano maggiormente..... Es: Solo cabra e picchia o solo alettoni O lo SwashMix per il piatto ciclico completo.... Spero di averti aiutato un pochino..... Ciao. | |
Bookmarks |
| |