Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 agosto 12, 16:06   #41 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
End Point (EPA) ?

1-a che ti serve, sui servi del piatto ? (possono servire su un NON CCPM, non su un CCPM)

2-che relazione c'è secondo te tra EPA e SWASH AFR ?
Hai ragione rugrug,forse sto dicendo una marea di cazz... Ma è 3 anni che ho accantonato gli ely, prima ero affiancato da un amico,adesso devo fare da me con radio nuova e le idee un po' annebbiate. Sono qui per imparare dai voi gentilissimi
Saresti così gentile da spiegarmi
Scusate ancora

Ultima modifica di willi : 17 agosto 12 alle ore 16:10
willi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 12, 16:13   #42 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da willi Visualizza messaggio
Ok non ti arrabbiare.... Scherzo ovviamente
Diciamo che questo passaggio lo assimilato mi rimane il dubbio dell' end point, va fatto servo per servo o dal menù swash afr (su futaba)
P.S. Aggiungo qui la mail per laser andrea.rossi.fly@alice.it
Grazie mille
LAscia il mix del piatto al valore di default della radio...di solito 50% o 60% a seconda della marca di radio.
EndPoint non toccarli o meglio verifica che il movimento sia quello di default del servo cioè corsa al suo 100% .......l'EPA o TRV-ADJ permette di aumentare dal 100% al 125% (alcune radio 110%) la corsa finale del servo....lascia tutto al 100% o meglio a zero poi dipende da come viene visualizzato il menù sulla radio....

P.S. mail inviata
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 12, 16:23   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Hai ragione rugrug,forse sto dicendo una marea di cazz... Ma è 3 anni che ho accantonato gli ely, prima ero affiancato da un amico,adesso devo fare da me con radio nuova e le idee un po' annebbiate. Sono qui per imparare dai voi gentilissimi
Saresti così gentile da spiegarmi
Scusate ancora
gli EPA (alias END POINT alias TRAVEL ADJUST) agiscono sull'escursione (angolare) del servo :

100 è la "normalità"

valori maggiori aumentano l'escursione, valori minori la riducono (non sono pratico di aerei, ma immagino che possa rendersi necessario evitare che alcune superfici mobili vadano oltre angoli meccanici passibili di danno)

lo SWASHMIX (alias Swash AFR di Futaba, alias "piatto" o mix piatto") è invece uno schema di mixaggio dei servi del piatto (tre o quattro), atto a COORDINARE i tre servi in due azioni concettualmente distinte ma praticamente ed intimamente interdipendenti:

-il PASSO CICLICO (rollio e beccheggio, rispettivamente alettone ed elevatore, che sono necessari per muovere l'elicottero nell'arco dei 360°) AILE ELEV

-il PASSO COLLETTIVO (ovvero l'inclinazione delle pale, che determinano la salita o la discesa dell'elicottero) PITCH

-ogni combinazione / mix dei due

rotorhead - cyclic & collective.avi - YouTube

1#A ccpm (2) + close.AVI - YouTube

come vedi, quando un servo va in una direzione, gli altri devono muoversi conseguentemente e COERENTEMENTE

questo è assicurato dai reverse dei canali dei tre servi (Aile, Elev, Pitch) e dai reverse dello Swashmix (puoi calcolare quanti possibili schemi ci sono con sei voci e due opzioni ogni voce): UN SOLO SCHEMA è quello esatto

qui invece vedi il risultato di una riduzione della corsa dei servi del passo ciclico, che si traduce in una minore reattività dell'elicottero al comando

1#A D/R.avi - YouTube

TESTE NON CCPM

non ha "mix" dei tre servi: uno dei tre è deputato ad alzare o abbassare il piatto, indipendentemente dagli altri due, che servono per Aile ed Elev

il mix di ciclico e collettivo lo fa solo il pilota meccanicamente, agendo sui comandi

la radio di per sé non esegue alcun mixaggio

Ultima modifica di rugrug : 17 agosto 12 alle ore 16:33
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 12, 16:36   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

TESTE NON CCPM

non ha "mix" dei tre servi: uno dei tre (Pitch) è deputato ad alzare o abbassare il piatto, indipendentemente dagli altri due, che servono per Aile ed Elev (passo ciclico, come spiegato prima)

il mix di ciclico e collettivo lo fa solo il pilota meccanicamente, agendo sui comandi

quando selezioni la modalità non ccpm (alias 90° 1 servo, alias H-1), scompare il menu Swashmix con le tre voci separate Aile Elev Pitch

in questo caso per variare l'entità del ciclico e del collettivo, allora sì che occorre agire sugli EPA dei rispettivi canali (Aile, Elev, Pitch)
Vecchio 17 agosto 12, 17:01   #45 (permalink)  Top
User

Citazione:
gli EPA (alias END POINT alias TRAVEL ADJUST) agiscono sull'escursione (angolare) del servo :

100 è la "normalità"

valori maggiori aumentano l'escursione, valori minori la riducono (non sono pratico di aerei, ma immagino che possa rendersi necessario evitare che alcune superfici mobili vadano oltre angoli meccanici passibili di danno)

lo SWASHMIX (alias Swash AFR di Futaba, alias "piatto" o mix piatto") è invece uno schema di mixaggio dei servi del piatto (tre o quattro), atto a COORDINARE i tre servi in due azioni concettualmente distinte ma praticamente ed intimamente interdipendenti:

-il PASSO CICLICO (rollio e beccheggio, rispettivamente alettone ed elevatore, che sono necessari per muovere l'elicottero nell'arco dei 360°) AILE ELEV

-il PASSO COLLETTIVO (ovvero l'inclinazione delle pale, che determinano la salita o la discesa dell'elicottero) PITCH

-ogni combinazione / mix dei due

rotorhead - cyclic & collective.avi - YouTube

1#A ccpm (2) + close.AVI - YouTube

come vedi, quando un servo va in una direzione, gli altri devono muoversi conseguentemente e COERENTEMENTE

questo è assicurato dai reverse dei canali dei tre servi (Aile, Elev, Pitch) e dai reverse dello Swashmix (puoi calcolare quanti possibili schemi ci sono con sei voci e due opzioni ogni voce): UN SOLO SCHEMA è quello esatto

qui invece vedi il risultato di una riduzione della corsa dei servi del passo ciclico, che si traduce in una minore reattività dell'elicottero al comando

1#A D/R.avi - YouTube

TESTE NON CCPM

non ha "mix" dei tre servi: uno dei tre è deputato ad alzare o abbassare il piatto, indipendentemente dagli altri due, che servono per Aile ed Elev

ok fino a qui ci siamo,ma se io nel menu swash tengo i valo ri di default cioè -50 per aile-elev-pitch(futaba) mi trovo ad avere circa 24° di passo collettivo e circa 14 di ciclico,allora ditemi se sbaglio vado ad abbassare le percentuali nel mio caso sono sceso a-40 per aile ed elev e -30 per il pitch.Questo l'ho fatto quando credevo che la taratura meccanica era ok
Vecchio 17 agosto 12, 17:10   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
ok fino a qui ci siamo,ma se io nel menu swash tengo i valo ri di default cioè -50 per aile-elev-pitch(futaba) mi trovo ad avere circa 24° di passo collettivo e circa 14 di ciclico,allora ditemi se sbaglio vado ad abbassare le percentuali nel mio caso sono sceso a-40 per aile ed elev e -30 per il pitch.Questo l'ho fatto quando credevo che la taratura meccanica era ok
vadi per 24° di range di collettivo

ma 14° di ciclico con 50% di aile ed elev (a parità di altri parametri) mi sembrano ehm ... "ottimistici" ...

poi, se permetti: fai un'impostazione di riferimento (minimo 50% di Aile e Pitch, e ovviamente EPA = 100 = "normali")

se vuoi ridurre, agisci e preimposta i Dual Rate, puoi inserire e disinserirli con le leve, senza entrare ed uscire dallo swashmix ...

poi fa' come te pa'
Vecchio 17 agosto 12, 17:12   #47 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
LAscia il mix del piatto al valore di default della radio...di solito 50% o 60% a seconda della marca di radio.
EndPoint non toccarli o meglio verifica che il movimento sia quello di default del servo cioè corsa al suo 100% .......l'EPA o TRV-ADJ permette di aumentare dal 100% al 125% (alcune radio 110%) la corsa finale del servo....lascia tutto al 100% o meglio a zero poi dipende da come viene visualizzato il menù sulla radio....

P.S. mail inviata
Ok fatta questa operazione se pero non mi trovo il piatto perfettamente allineato su cosa devo agire? Sui linkage o si interviene dalla radio?
Vecchio 17 agosto 12, 17:13   #48 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-08-2011
Citazione:
giusto

p.s. peccato che non sei una bella figa .. (e neppure io)

altrimenti andremo "d'accordo" ...
Mi associo...che facciamo un triangolino a questo punto?? :-)
Vecchio 17 agosto 12, 17:16   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Originalmente inviato da SkyNet Visualizza messaggio
Mi associo...che facciamo un triangolino a questo punto?? :-)
va bene

ma gli uomini chi li porta?

no fumatori

no ruttatori

no fanatici calcio

no puttanieri

no eli-maniaci, moto-maniaci, ecc

che ci resta ?

il Gobbo !
Vecchio 17 agosto 12, 17:17   #50 (permalink)  Top
User

Citazione:
vadi per 24° di range di collettivo

ma 14° di ciclico con 50% di aile ed elev (a parità di altri parametri) mi sembrano ehm ... "ottimistici" ...

poi, se permetti: fai un'impostazione di riferimento (minimo 50% di Aile e Pitch, e ovviamente EPA = 100 = "normali")

se vuoi ridurre, agisci e preimposta i Dual Rate, puoi inserire e disinserirli con le leve, senza entrare ed uscire dallo swashmix ...

poi fa' come te pa'
Sono qui per ascoltarvi non per far di testa mia, il fatto che per il settaggio del 3GX mi richiede di avere 12 e 8 o mi sbaglio?
Rispondi

Bookmarks