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Vecchio 19 agosto 12, 15:40   #131 (permalink)  Top
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Sulla sensibilità del giro quanto potrebbe essere per una buona partenza e poi affinarlo quando si prova?
normal 50%


AVCS
parti da un 20% fino ad un max di 30% (non conosco le tarature del 3GX perché non le ho mai provate, quindi faccio riferimento come se fosse un GP780)
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Vecchio 19 agosto 12, 16:12   #132 (permalink)  Top
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normal 50%


AVCS
parti da un 20% fino ad un max di 30% (non conosco le tarature del 3GX perché non le ho mai provate, quindi faccio riferimento come se fosse un GP780)
Ok grazie mille sempre gentilissimo
Ritornando allo zero meccanico della coda devo far si che stiano perfettamente allineate o con una leggerissima differenza? Chiaramente la leggerissima differenza per far si che sullo zero compensi gia la controcoppia del rotore principale
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Vecchio 19 agosto 12, 20:15   #133 (permalink)  Top
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Ho notato che il movimento della coda anche dando poco stick schizza velocissimo, basta 1/3 di stick per fare tutta la corsa.vorrei addolcirlo in modo da sfruttare tutta la corsa dello stick. Girando nel menù della t10 ho visto che gli EXP si possono usare tramite switch o condizione,voi come li usate?
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Vecchio 19 agosto 12, 22:25   #134 (permalink)  Top
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Ok grazie mille sempre gentilissimo
Ritornando allo zero meccanico della coda devo far si che stiano perfettamente allineate o con una leggerissima differenza? Chiaramente la leggerissima differenza per far si che sullo zero compensi gia la controcoppia del rotore principale
1a domanda: il soggetto del verbo "stiano" chi è ?


2a domanda: perché non leggi meglio la procedura di come si fa lo zero meccanico?

non si fa a "vista"


non solamente, voglio dire ...
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Vecchio 19 agosto 12, 22:26   #135 (permalink)  Top
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Ho notato che il movimento della coda anche dando poco stick schizza velocissimo, basta 1/3 di stick per fare tutta la corsa.vorrei addolcirlo in modo da sfruttare tutta la corsa dello stick. Girando nel menù della t10 ho visto che gli EXP si possono usare tramite switch o condizione,voi come li usate?
devi fare anche il limit, è una funzione presente su tutti i giroscopi che vogliano fregiarsi di tale nome

dunque è funzione presente SICURAMENTE anche nel 3GX


impostala ! (ma prima devi fare lo zero, altrimenti fai il lavoro due o più volte ...)





p.s. mi pare che tu ti stia annegando in troppe "preoccupazioni"


fai PRIMA LE COSE ESSENZIALI, BASILARI

il resto viene dopo



potrei dirti che se la coda è troppo "veloce" puoi agire o sui Dual Rate (Rudder) o sugli EPA (ancora Rudder), ma basta che tu sia "morbido" con il ditino ...
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Vecchio 19 agosto 12, 23:07   #136 (permalink)  Top
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devi fare anche il limit, è una funzione presente su tutti i giroscopi che vogliano fregiarsi di tale nome

dunque è funzione presente SICURAMENTE anche nel 3GX


impostala ! (ma prima devi fare lo zero, altrimenti fai il lavoro due o più volte ...)





p.s. mi pare che tu ti stia annegando in troppe "preoccupazioni"


fai PRIMA LE COSE ESSENZIALI, BASILARI

il resto viene dopo



potrei dirti che se la coda è troppo "veloce" puoi agire o sui Dual Rate (Rudder) o sugli EPA (ancora Rudder), ma basta che tu sia "morbido" con il ditino ...
Io ho acceso l il 3Gx portato in modalità di setup dunque controllato che la squadretta fosse a 90',così mi ritrovo le palettine perfettamente allineate. Ho continuato con la programmazione facendo anche i limit. Ho omesso qualche passaggio? Adesso scrivo con il cel vado a rivedermi la guida
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Vecchio 19 agosto 12, 23:12   #137 (permalink)  Top
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Io ho acceso l il 3Gx portato in modalità di setup dunque controllato che la squadretta fosse a 90',così mi ritrovo le palettine perfettamente allineate. Ho continuato con la programmazione facendo anche i limit. Ho omesso qualche passaggio? Adesso scrivo con il cel vado a rivedermi la guida
in "rate" (normal) il servo si centra, ma se ti trovi le pale di coda "allineate" è solo per caso (o perché ce le metti)...


comunque sia, mica hai fatto lo zero meccanico !!!
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Vecchio 19 agosto 12, 23:25   #138 (permalink)  Top
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lèggi bene e cerca di avere una visione d'insieme della cosa, prima di fossilizzarti sul dettaglio (expo, EPA, & ammenniccoli vari ...)



credo che il sistema migliore per imparare sia procedere per concetti, su cui poi (eventualmente e solo se necessario) scendere al particolare







avendo pietà di te (e sentendomi in "buona" ), ti posterò du' concettini, che spero (ti) servano ...







Senza rotore di coda (o sistema equivalente, esempio i sistemi NOTAR) un elicottero ruoterebbe su se stesso, cioè imbarderebbe senza controllo


L’imbardata è la normale reazione all’azione del MAIN ROTOR.
In uno schema meccanico quale ha la maggior parte dei nostri elicotteri (cioè con main rotor che ruota in senso orario*** e tail rotor posizionato sul lato destro dell’elicottero e ruotante in senso antiorario se visto dal lato destro), l’imbardata sarebbe a sinistra

*** se visto dall’alto (eh eh eh, ‘sti sistemi di riferimento !)


dunque il main rotor genera un effetto giroscopico (coppia o “torque”) e tutto quello che è appeso sotto di esso e libero di ruotare ruota in senso opposto


occorre un qualcosa che “spinga” in senso opposto e contrario al torque effect, un anti-torque (effect): quest’azione anti-coppia (anti-torque) è compito del rotore di coda.


In alcuni modelli RC c’è un motore meccanicamente indipendente dal main rotor e dal suo accoppiamento meccanico col motore principale: la spinta anti-coppia è regolata elettronicamente da un centralina integrata con funzioni di mixer e giroscopio

La maggiore o minore spinta è assicurata dal numero di giri del motore di coda, le cui pale hanno passo fisso (proprio perché la quantità di spinta è regolata dai giri e non dall’inclinazione delle pale di coda).


Nella maggior parte dei modelli, soprattutto in quelli potenti, c’è una trasmissione di coda, o ad albero o a cinghia, collegata meccanicamente con pulegge o direttamente alla corona (main gear).

Il numero di giri è variabile al variare di quelli del main rotor, ma SEMPRE in un rapporto fisso tra di essi.

Allora è necessario, per spingere di più o di meno, variare il passo del tail rotor, e questo compito è demandato al servo di coda (tail servo o rudd/rudder servo), a sua volta controllato e gestito dal giroscopio ( “gyro” ).


Da tali concetti, sempre parlando del nostro schema meccanico sopra ricordato, deriviamo che:

se IMBARDA A SINISTRA vi è un difetto (carenza) di anti-coppia

viceversa vi è un eccesso

l’imbardare a sinistra è l’evenienza più comune, proprio perché senza controspinta l’eli imbarderebbe da solo a sinistra !

mentre per non imbardare o per imbardare a destra, la spinta deve essere notevole, perché deve già spingere per controbilanciare, e deve aggiungere altra spinta per spingere la coda oltre il bilanciamento della coppia del main rotor.

In pratica il tail rotor va in discesa (o seguendo la corrente del fiume) se deve togliere anti-coppia, va in salita (controcorrente) se deve generarla.



“Digerite” queste cosacce, passiamo in esame le possibili cause di un difetto di anti-coppia:
per capire PERCHE’ l'anti-coppia non va, bisogna prima capire quali parti dell'elicottero ne fanno parte:
-rotore di coda (con i suoi portapale, le pale e quant'altro)
-asta di comando del servo di coda
-servo di coda
-giroscopio

allora: la BASE DI PARTENZA è avere una coda MECCANICAMENTE NEUTRA, cioè che senza l’ausilio della funzione di blocco di coda (Heading Hold o AVCS) sta ferma

se così non fosse, l’avcs in parte compensa lo squilibrio meccanico, ma non del tutto, o cmq deve lavorare anche quando potrebbe lavorare al minimo o quasi…
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Vecchio 19 agosto 12, 23:41   #139 (permalink)  Top
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Grazie mille,diciamo che i concetti in linea di massima li conoscevo(così non ho più dubbi) mi son spiegato male dicendo zero meccanico, ma come dicevi giustamente (la coda meccanicamente neutra)
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Vecchio 19 agosto 12, 23:50   #140 (permalink)  Top
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Grazie mille,diciamo che i concetti in linea di massima li conoscevo(così non ho più dubbi) mi son spiegato male dicendo zero meccanico, ma come dicevi giustamente (la coda meccanicamente neutra)
con "ZERO MECCANICO" si intende una cosa ben precisa, non quello che intendevi tu (lo "zero" non è la squadretta a 90° e/o il servo centrato ...), cioè si intende la coda "neutra" ...



quindi non avevi chiari i concetti


nulla di male

ed infatti, vedendo che avevi capito male, ho voluto fare le dovute precisazioni

anche per chi leggesse
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