19 agosto 12, 15:40 | #131 (permalink) Top | |
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AVCS parti da un 20% fino ad un max di 30% (non conosco le tarature del 3GX perché non le ho mai provate, quindi faccio riferimento come se fosse un GP780)
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19 agosto 12, 16:12 | #132 (permalink) Top | |
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Ritornando allo zero meccanico della coda devo far si che stiano perfettamente allineate o con una leggerissima differenza? Chiaramente la leggerissima differenza per far si che sullo zero compensi gia la controcoppia del rotore principale | |
19 agosto 12, 20:15 | #133 (permalink) Top |
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Ho notato che il movimento della coda anche dando poco stick schizza velocissimo, basta 1/3 di stick per fare tutta la corsa.vorrei addolcirlo in modo da sfruttare tutta la corsa dello stick. Girando nel menù della t10 ho visto che gli EXP si possono usare tramite switch o condizione,voi come li usate?
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19 agosto 12, 22:25 | #134 (permalink) Top | |
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2a domanda: perché non leggi meglio la procedura di come si fa lo zero meccanico? non si fa a "vista" non solamente, voglio dire ...
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19 agosto 12, 22:26 | #135 (permalink) Top | |
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dunque è funzione presente SICURAMENTE anche nel 3GX impostala ! (ma prima devi fare lo zero, altrimenti fai il lavoro due o più volte ...) p.s. mi pare che tu ti stia annegando in troppe "preoccupazioni" fai PRIMA LE COSE ESSENZIALI, BASILARI il resto viene dopo potrei dirti che se la coda è troppo "veloce" puoi agire o sui Dual Rate (Rudder) o sugli EPA (ancora Rudder), ma basta che tu sia "morbido" con il ditino ...
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19 agosto 12, 23:07 | #136 (permalink) Top | |
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19 agosto 12, 23:12 | #137 (permalink) Top | |
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comunque sia, mica hai fatto lo zero meccanico !!!
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19 agosto 12, 23:25 | #138 (permalink) Top |
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lèggi bene e cerca di avere una visione d'insieme della cosa, prima di fossilizzarti sul dettaglio (expo, EPA, & ammenniccoli vari ...) credo che il sistema migliore per imparare sia procedere per concetti, su cui poi (eventualmente e solo se necessario) scendere al particolare avendo pietà di te (e sentendomi in "buona" ), ti posterò du' concettini, che spero (ti) servano ... Senza rotore di coda (o sistema equivalente, esempio i sistemi NOTAR) un elicottero ruoterebbe su se stesso, cioè imbarderebbe senza controllo Limbardata è la normale reazione allazione del MAIN ROTOR. In uno schema meccanico quale ha la maggior parte dei nostri elicotteri (cioè con main rotor che ruota in senso orario*** e tail rotor posizionato sul lato destro dellelicottero e ruotante in senso antiorario se visto dal lato destro), limbardata sarebbe a sinistra *** se visto dallalto (eh eh eh, sti sistemi di riferimento !) dunque il main rotor genera un effetto giroscopico (coppia o torque) e tutto quello che è appeso sotto di esso e libero di ruotare ruota in senso opposto occorre un qualcosa che spinga in senso opposto e contrario al torque effect, un anti-torque (effect): questazione anti-coppia (anti-torque) è compito del rotore di coda. In alcuni modelli RC cè un motore meccanicamente indipendente dal main rotor e dal suo accoppiamento meccanico col motore principale: la spinta anti-coppia è regolata elettronicamente da un centralina integrata con funzioni di mixer e giroscopio La maggiore o minore spinta è assicurata dal numero di giri del motore di coda, le cui pale hanno passo fisso (proprio perché la quantità di spinta è regolata dai giri e non dallinclinazione delle pale di coda). Nella maggior parte dei modelli, soprattutto in quelli potenti, cè una trasmissione di coda, o ad albero o a cinghia, collegata meccanicamente con pulegge o direttamente alla corona (main gear). Il numero di giri è variabile al variare di quelli del main rotor, ma SEMPRE in un rapporto fisso tra di essi. Allora è necessario, per spingere di più o di meno, variare il passo del tail rotor, e questo compito è demandato al servo di coda (tail servo o rudd/rudder servo), a sua volta controllato e gestito dal giroscopio ( gyro ). Da tali concetti, sempre parlando del nostro schema meccanico sopra ricordato, deriviamo che: se IMBARDA A SINISTRA vi è un difetto (carenza) di anti-coppia viceversa vi è un eccesso limbardare a sinistra è levenienza più comune, proprio perché senza controspinta leli imbarderebbe da solo a sinistra ! mentre per non imbardare o per imbardare a destra, la spinta deve essere notevole, perché deve già spingere per controbilanciare, e deve aggiungere altra spinta per spingere la coda oltre il bilanciamento della coppia del main rotor. In pratica il tail rotor va in discesa (o seguendo la corrente del fiume) se deve togliere anti-coppia, va in salita (controcorrente) se deve generarla. Digerite queste cosacce, passiamo in esame le possibili cause di un difetto di anti-coppia: per capire PERCHE l'anti-coppia non va, bisogna prima capire quali parti dell'elicottero ne fanno parte: -rotore di coda (con i suoi portapale, le pale e quant'altro) -asta di comando del servo di coda -servo di coda -giroscopio allora: la BASE DI PARTENZA è avere una coda MECCANICAMENTE NEUTRA, cioè che senza lausilio della funzione di blocco di coda (Heading Hold o AVCS) sta ferma se così non fosse, lavcs in parte compensa lo squilibrio meccanico, ma non del tutto, o cmq deve lavorare anche quando potrebbe lavorare al minimo o quasi
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19 agosto 12, 23:50 | #140 (permalink) Top | |
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quindi non avevi chiari i concetti nulla di male ed infatti, vedendo che avevi capito male, ho voluto fare le dovute precisazioni anche per chi leggesse
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