18 maggio 06, 11:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-05-2006
Messaggi: 26
| Alcune domande su DF36... da un principiante
Buongiorno a tutti, misono appena iscritto, ma è da un po che leggo il Vostro forum. Devo dire che è stato molto utile per apprendere alcune nozioni base sugli elicotteri. Ora vengo al dunque: ho da poco comprato un DF36, e dopo un po di controlli meccanici (come letto più volte è necessario), e controlli elettrici per vedere se tutto era ben sistemato, ho caricato le batterie e ho provato a farlo "rullare". All'inizio il motore neanche girava, ma i servi funzionavano, poi ho avuto l'insana idea di switchare l'interruttore da N a 1... il motore ha comiciato a girare al massimo e non si fermava più, ma fortunatamente non è decollato. Con quel test involontario, ho notato alcune cose: 1) le pale dello stabilizzatore non erano in asse, una aveva un'incideza molto marca, provando a corregere la posizione per portarla in posizione neutra, ho notato che sull'alberino c'è una fresata, quindi quando stringo il grano torna dov'era. La fresata c'è su entrambe le palette. Come posso ovviare al problema? Questo causa delle vibrazioni molto alte. 2) Ho notato che il servo del rotore di coda nei suoi movimenti si sposta, non è fissato bene, ma le viti più di così non sistringono. Che fare? ultimo punto: 3) Ho notato che a modello fermo, le pale di coda in automatico assumono l'incidenza massima, è normale? Quando pero do motore si stabilizza subito e non ruota su sestesso. Spero che qualcuno mi possa aiutare! Grazie Filippo (FE) |
18 maggio 06, 17:09 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-02-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 147
|
Guarda, le cose che hai elencato le riscontro anch'io sul mio DF36, per il discorso servo di coda che si muove io ho proceduto, spostandolo in coda, ho utilizzato i porta servi di coda del T-rex ed anche una barra di comando per il servo di coda sembre Align in carbonio, sinceramente così il servo lavora più a corto e non si muove più! Ciao |
19 maggio 06, 10:59 | #5 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
| Citazione:
In primis, questo forum non e' un centro assistenza post vendita, se qualcuno ne ha voglia ti risponde altrimenti... Comunque, chiariti i concetti principali ti consiglio di leggerti buona parte di questo forum usando la funzione "cerca" e inserendo le parole chiave DF 36. Quello che hai comperato e' un elicottero che anche se non e' sicuramentre al top della gamma e' comunque in grado di fare danni a persone e cose. L'interruttore che hai toccato e' quello per il volo 3d ed inverte alcuni comandi tra cui anche quello del gas (il massimo diventa il minimo e viceversa). Sempre sul forum qualcuno ha compilato e redatto una manule per i settaggi principali del telecomando, ma su internet troverai diverse risorse. Io ti consiglio caldamente, se non sei in grado di reperire queste informazioni dalla rete, di appoggiarti ad un elicotterista esperto dalle tue parti. Per cio' che concerne il servo che comanda l'inclinazione delle pale di coda, mi pare strano che non si fissi stringeto le viti delle fascette, in ogni caso pui sempre provare con un po' di resina epossidica bicomponente che e' abbastanza gommosa e probabilmente piu' resistente della Cianoacilata che tende a vetrificare e con le vibrazioni a staccarsi prima. In bocca al lupo. | |
19 maggio 06, 11:27 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-05-2006
Messaggi: 26
| Citazione:
Sicuramente comunque la colpa della rottura delle pale non è in nessun modo colpa vostra! e ci mancherebbe pure!!! Con questo chiudo il chiarimento Mi interesserebbe sapere se altri possesori di DF36 hanno il mio stesso problema sulle barre degli stabilizzatori. Comunque domani incontrerò un pilota che mi potrà aiutare. Scusate il disturbo!!!!! | |
19 maggio 06, 13:19 | #7 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
| Citazione:
Se avessi letto tutto relativamente alla radio avresti saputo cosa faceva quel interruttore a levetta.... Inutile fare gli offesi, cerchiamo di risolvere i problemi: le flybar, una volta accesa la trasmittente e la ricevente, quindi con i servi posizionati a 90 gradi devono essere entrambe parallele al terreno. Relativamente alla fresatura, non ho ben capito a cosa ti riferisci, per cui non riesco a risponderti. | |
19 maggio 06, 17:46 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-05-2006
Messaggi: 26
| Citazione:
Riguardo alla fresata: intendo dire che dove il grano va a stringersi, su entrabe le astine, si trova un solco; all'inizio crdevo fosse stato creato in fase di montaggio stringendo troppo il grano, ma guardandoci meglio non è un buco, ma una spianatura di circa mezzo cm. Quindi se provo a muovere di qualche grado la paletta all'atto di stringere il grano, la fresata riporta la paletta alla condizione originale. Spero di essere stato più chiaro questa volta Ciao | |
19 maggio 06, 18:36 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-03-2006 Residenza: Modena
Messaggi: 12
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Ciao, le fessature che intendi solo appositamente create per far si che le flybar restino perfettamente parallele al terreno (0°) se noti sono su entrambi i lati ma opposte l'una all'altra, non ti serve certo inclinarle da una parte o dall'altra, devono restare a 0° e possibilmente equidistanti dal rotore, consiglio di misurare con il calibro questa lunghezza per evitare vibrazioni dell'intero gruppo rotore. Buon lavoro , Carlo |
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