Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 luglio 12, 10:08   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolo1957
 
Data registr.: 28-03-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.507
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Questo mi sembra quello, per cosa ci capisco io di meccanica, il più adatto. Ovvero lavaggio nel gasolio (lo facevo con la mia mtb su pignoni e corone e tutti i meccanismi del cambio). Solo che avevo un gasolio bianco che gli spruzzavo ed ora è finito da anni.
Che gasolio si usa? Quello da auto o ne vendono di specifico?
Lubrificare poi con il vd40 come? Spruzzo quanto? Li lavo proprio?
Tutti dicono che bisogna fare attenzione a non ingrassare troppo perché c'è il rischio di surriscaldamento e conseguente grippaggio.
Il gasolio per auto va benissimo.
Oltre a tutto contiene additivi anti grippaggio per le moderne pompe elettriche.
Ingrassare?
Mai per un cuscinetto.
Solo olio da motori e buono.
Ma l'ho già detto.
paolo1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 12, 14:20   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Questo mi sembra quello, per cosa ci capisco io di meccanica, il più adatto. Ovvero lavaggio nel gasolio (lo facevo con la mia mtb su pignoni e corone e tutti i meccanismi del cambio). Solo che avevo un gasolio bianco che gli spruzzavo ed ora è finito da anni.
Che gasolio si usa? Quello da auto o ne vendono di specifico?
Lubrificare poi con il vd40 come? Spruzzo quanto? Li lavo proprio?
Tutti dicono che bisogna fare attenzione a non ingrassare troppo perché c'è il rischio di surriscaldamento e conseguente grippaggio.
scusa una domanda:

ma 300 voli senza doverti preoccupare di nulla ti basterebbero ?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 12, 15:23   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
Ciao

Ciao a tutti, iniziando a leggere questo post mi è venuto in mente quest'altro: http://www.baronerosso.it/forum/elim...uscinetti.html
e io vi posso dire che non ho mai lubrificato nessun cuscinetto dopo circa 450 voli credo (devo contarli esattamente ma siamo li), da elimodellista della Domenica o Sabato penso che se il costruttore mi dice che quel tipo di cuscinetto è di tipo senza manutenzione io mi attengo a ciò, diciamo che per carattere se una cosa non deve essere smontata preferisco non toccare nulla a meno che non c'è ne sia di bisogno, secondo me meno si tocca e si smonta e meglio è, ripeto se una cosa la si deve fare è un'altro discorso ma se non ci son problemi io preferisco non toccare mai nulla e per ora (mi tocco!) va bene così e quando qualche cuscinetto inizierà a darmi problemi allora considererò il problema, che ne so magari son fatto male io però che ci posso fare, volevo solo dire la mia e nulla più. Ciao a tutti e buona giornata. Adesso vado a fare 4 voletti. A più tardi.
__________________
ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 12, 15:26   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da victor66 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, iniziando a leggere questo post mi è venuto in mente quest'altro: http://www.baronerosso.it/forum/elim...uscinetti.html
e io vi posso dire che non ho mai lubrificato nessun cuscinetto dopo circa 450 voli credo (devo contarli esattamente ma siamo li), da elimodellista della Domenica o Sabato penso che se il costruttore mi dice che quel tipo di cuscinetto è di tipo senza manutenzione io mi attengo a ciò, diciamo che per carattere se una cosa non deve essere smontata preferisco non toccare nulla a meno che non c'è ne sia di bisogno, secondo me meno si tocca e si smonta e meglio è, ripeto se una cosa la si deve fare è un'altro discorso ma se non ci son problemi io preferisco non toccare mai nulla e per ora (mi tocco!) va bene così e quando qualche cuscinetto inizierà a darmi problemi allora considererò il problema, che ne so magari son fatto male io però che ci posso fare, volevo solo dire la mia e nulla più. Ciao a tutti e buona giornata. Adesso vado a fare 4 voletti. A più tardi.
a stampa
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 12, 15:28   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
Ciao

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
a stampa
Eh eh ciao Rug.
__________________
ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 12, 16:17   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da victor66 Visualizza messaggio
Eh eh ciao Rug.
sai, a me piace più volare che "maneggiare", e il paradosso (io stesso sono un paradosso vivente, anzi decadanzante) è che ho imparato sistemando gli aggeggi agli "amici" ...

di per me, mi piace che le cose siano a posto e che quando decido di usarle partano senza dare noie


poi, se c'è da aggiustare, lo faccio, ma dovrei essere affaccendato in tutt'altro che gli elicotteri...


ovviamente molti al contrario si divertono a smontare, fare, brigare, e se stanno contenti, pur'io sto contento per loro
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 12, 19:35   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
Ciao

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
sai, a me piace più volare che "maneggiare", e il paradosso (io stesso sono un paradosso vivente, anzi decadanzante) è che ho imparato sistemando gli aggeggi agli "amici" ...

di per me, mi piace che le cose siano a posto e che quando decido di usarle partano senza dare noie


poi, se c'è da aggiustare, lo faccio, ma dovrei essere affaccendato in tutt'altro che gli elicotteri...


ovviamente molti al contrario si divertono a smontare, fare, brigare, e se stanno contenti, pur'io sto contento per loro
Ciao Rug, ti capisco perchè anche a me piace volare volare etc. solo che a differenza tua se mi capèita qualcosa devo affrontare il problema non essendo esperto come te e quindi magari tribulare e rompendo le scatole agli altri perlomeno con i problemi che capitano la prima volta, per ora sono stato fortunato e problemi ne ho avuti pochi quindi volo volo volo perchè mi piace, che ti devo dire anch'io son fatto male. Comunque giusto per dirtelo i voli sono 443 compresi i 4 di oggi pomeriggio senza toccare nulla! Speriamo che lassù me la mandino buona ancora per un'po. Buona serata. Adesso docciazza e via a magna fuori. Ciaooo.
__________________
ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 12, 19:42   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
Ciao

Ah, non ho ancora fatto il calcolo di quante ore sono di volo ma credo siano un'pò considerando che ogni volo dura circa 10 min. a parte le prime volte perchè avevo una batteria meno potente. Farò il calcolo. Buona serata a tutti.
__________________
ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 12, 08:54   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolo1957
 
Data registr.: 28-03-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.507
Citazione:
Originalmente inviato da victor66 Visualizza messaggio
Ah, non ho ancora fatto il calcolo di quante ore sono di volo ma credo siano un'pò considerando che ogni volo dura circa 10 min. a parte le prime volte perchè avevo una batteria meno potente. Farò il calcolo. Buona serata a tutti.
Beh.... sono 74 ore di volo.
Una lavata con il gasolio e una lubrificata non sarebbero male.
Gli eli veri ogni 50 ore vengono controllati.
Non smontati ma controllati....
paolo1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 12, 11:12   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da paolo1957 Visualizza messaggio
Beh.... sono 74 ore di volo.
Una lavata con il gasolio e una lubrificata non sarebbero male.
Gli eli veri ogni 50 ore vengono controllati.
Non smontati ma controllati....
Paolo, ma dove vivi? Chiuso in un appartamento di città?


50 ore?

facciamo che PRIMA e DOPO ogni volo un elicottero ... (blabla), e secondo delle rigorosissime tabelle fornite dal costruttore, che devono essere rispettate, pena cadere prima di essere maturi


ciao
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
st 40 manutenzione giuvg Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 14 settembre 10 08:10
Manutenzione renatox Elimodellismo in Generale 0 24 novembre 08 21:58
manutenzione flash66 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 22 febbraio 08 21:20
Manutenzione ombralonga Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 41 03 novembre 06 12:54
manutenzione ? ? ? romolo78 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 27 marzo 06 14:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002