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Vecchio 24 luglio 12, 21:10   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di oscar1977
 
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Talking flybar lunga o corta?

ciao a tutti ho bisogno di una delucidazione.oggi ho cambiato la flybar del mio t rex 600 perchè si è piegata leggermente durante il trasporto dell'ely,mi sono accorto che quella nuova è più corta di 4 cm, l'elicottero è più stabile con una flybar lunga oppure corta?quella nuova l'ho presa da jonathan e aveva la dicitura FLYBAR STANDARD t rex 600, quindi è quella giusta,l'ely è usato e probabilmente la flybar l'ha cambiata il precedente proprietario percui non era originale.potrei avere problemi?
grazie a tutti
ciao
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esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 12, 21:41   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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ciao a tutti ho bisogno di una delucidazione.oggi ho cambiato la flybar del mio t rex 600 perchè si è piegata leggermente durante il trasporto dell'ely,mi sono accorto che quella nuova è più corta di 4 cm, l'elicottero è più stabile con una flybar lunga oppure corta?quella nuova l'ho presa da jonathan e aveva la dicitura FLYBAR STANDARD t rex 600, quindi è quella giusta,l'ely è usato e probabilmente la flybar l'ha cambiata il precedente proprietario percui non era originale.potrei avere problemi?
grazie a tutti
ciao
con la più corta è più reattivo e perde in stabilità (però è un 600 )

però se questa nuova è la sua, mentre la precedente è più lunga, direi che rientri nella normalità



se hai ancora dubbi, beh, togli la flybar !
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 12, 03:25   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di discovery2005
 
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ciao a tutti ho bisogno di una delucidazione.oggi ho cambiato la flybar del mio t rex 600 perchè si è piegata leggermente durante il trasporto dell'ely,mi sono accorto che quella nuova è più corta di 4 cm, l'elicottero è più stabile con una flybar lunga oppure corta?quella nuova l'ho presa da jonathan e aveva la dicitura FLYBAR STANDARD t rex 600, quindi è quella giusta,l'ely è usato e probabilmente la flybar l'ha cambiata il precedente proprietario percui non era originale.potrei avere problemi?
grazie a tutti
ciao
ascolta quella flybar che hai comprato tu è una vita che non si usa e non si vende più, tu hai preso quella da 400mm devi mettere la 440mm, jonatan vende tutto e non specializzato per ely ti ha venduto una flybar del 2009 il periodo in cui sono state sostituite, te lo dico perchè io il 600 l'ho preso nel 2009 ed il mio già aveva quella nuova ed in commercio ancora c'erano entrambi!!
Infatti se guardi su elyshop o fast lad troverai solo quella da 440!!
comunque la flybar più lunga offre sia maggior stabilità che maggior reattività!!
Questo è poco ma sicuro, io le ho provate entrambe perchè per sbaglio anche io le comprai e di fatti le buttai via subito!!!
Comunque è questa quella che devi montare che è la sua originale che monta le altre che vedi in giro più corte sono modelli vecchi fuori produzione Ely Shop
comunque non è che le puoi montare a caso quando monti le paddle devi avvitarle alla distanza che trovi nel manuale di istruzioni, se non ce l'hai devi scaricarlo da qualche parte vedrai che la distanza che ci sarà scritta a cui dovrai montarle sarà superiore a quella che hai disponibile con queste che hai comprato

Ultima modifica di discovery2005 : 25 luglio 12 alle ore 03:29
discovery2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 12, 03:49   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di discovery2005
 
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Ti riporto la conferma che quello che avevo detto io sperimentato da me stesso è veritiero, prese da siti affidabili:
Effetto Bell : Considera solo l'effetto giroscopico delle masse e dei pesi in rotazione che all'inclinarsi del modello ne compensano l'inclinazione variando langolo d'attacco delle pale a contrastare l'inclinazione. Quindi maggiori sono le masse e i pesi, più stabile è il mezzo. Quindi più la flaybar è lunga, più pesa e più ha effetto Bell (quella del Synergy avendo diametro maggiore pesa più delle altre)

Effetto Hiller : la variazione del passo delle palette (paddles) che servoassiste la variazione delle passo delle pale principali. Più il flaybar è lungo maggiore è la velocità angolare dei paddles e quindi maggiore è la variazione di portanza al loro inclinarsi e più reattività si ha nelle variazioni di ciclico (così come un rotore che gira più velocemente è più reattivo di uno che gira lento)

In sintesi un bella flaybar lunga e pesante, da un lato dà un senso di stabilità del modello con lo stick del ciclico a zero (ad esempio in hovering a punto fisso) e dall'altra lo rende molto reattivo e veloce quando si dà comando ad inclinare i paddles.

Di contro, un flybar lungo assorbe grande parte della potenza del motore visto che nè la flybar nè i paddles hanno funzione di portanza a compensare il peso del modello ma generano solo attriti aerodinamici, turbolenze e un maggior peso complessivo del modello stesso. Non si può inoltre esagerare con la lunghezza per problemi di resistenza meccanica alla flessioni del piano di rotazione durante forti accelerazioni o decelerazioni del modello.
discovery2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 12, 07:53   #5 (permalink)  Top
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Quoto discovery 2005 !
Credo che con questa ottima spiegazione( Bell , Hiller , combinazione delle due , fly lunga e corta ) siamo a circa la 15esima volta che se ne parla

...e sempre qualcuno scriverà che non ritiene che con la fly bar lunga il modello sia piu ' reattivo dello stesso con la fly bar piu ' corto !
......Questo perche ' magari il suo primo modello ( pacioso ) montava si una fly lunga ma bella " piena " di pesetti vicino ai ( già ) pesanti paddles ; se avesse provato lo stesso modello , stessa fly lunga ma senza pesetti vicino a dei paddles piu ' leggeri e con piu giri rotore ( per stabilizzare) l'effetto del peso giroscopico perso , si sarebbe reso conto di che reattività superba ne fuoriusciva
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Vecchio 25 luglio 12, 10:23   #6 (permalink)  Top
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piu' o meno e' cosi', però, una flybar più lunga non e' più reattiva, ma, più veloce, inquanto imprime al modello velocità di rollio e beccheggio maggiori, di contro, tende a mantenere più l' assetto, in assenza di comando.

Proprio però, per questa sua caratteristica giroscopica, nella fase che dai ciclico, il modello e' più sordo, per poi una volta vinta l' opposizione della flybar, il modello rolla, o flippa più velocemente.
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Vecchio 25 luglio 12, 10:43   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Raviator
 
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piu' o meno e' cosi', però, una flybar più lunga non e' più reattiva, ma, più veloce, inquanto imprime al modello velocità di rollio e beccheggio maggiori, di contro, tende a mantenere più l' assetto, in assenza di comando.

Proprio però, per questa sua caratteristica giroscopica, nella fase che dai ciclico, il modello e' più sordo, per poi una volta vinta l' opposizione della flybar, il modello rolla, o flippa più velocemente.
Per me è anche più reattiva; quando si da comando la flybar lunga raggiunge in meno tempo la posizione di regime, perchè la maggiore portanza dei paddles incide di più del maggiore momento d'inerzia (sempre secondo me!).
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Vecchio 25 luglio 12, 10:55   #8 (permalink)  Top
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Per me è anche più reattiva; quando si da comando la flybar lunga raggiunge in meno tempo la posizione di regime, perchè la maggiore portanza dei paddles incide di più del maggiore momento d'inerzia (sempre secondo me!).
A parte che uno o due cm per lato non penso facciano grossa differenza, dato che poi c'è la parte filettata che mi permette nel 90% dei casi di avanzare o tenere arretrate le paddle fino a dove voglio io....ovvio che devono essere fissate bene ed eventualmente bloccate con gli appositi grani esagonali nell'apposita fessura o semplcimente una goccia di cianoacrilato sul filetto....fatta penetrare dovo aver messo le paddle.
Mettere le paddle come da manuale è per i primi passi......io ho provato a indietreggiarle sul mio 500 di 5 mm ma niente di che, ho messo una flybar più corta...idem con patate.
Mi chiedo se allungo di due cm per parte la fly bar non è detto che scompenso di troppo la posizione delle pddle e ricordo anche che di serie nei modelli base le paddle hanno un peso siginficativo rispetto a paddle fatte per il 3D in carbonio o plastica più leggera.
Quindi conta anche il peso delle paddle non solo la lunghezza della flybar....mettete delle paddle in carbonio da 3D e poi vediamo come si comporta il modello....
.......... mi sbaglio???
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 12, 10:55   #9 (permalink)  Top
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Per me è anche più reattiva; quando si da comando la flybar lunga raggiunge in meno tempo la posizione di regime, perchè la maggiore portanza dei paddles incide di più del maggiore momento d'inerzia (sempre secondo me!).
...non e' che te comandi la flybar direttamente, ma il comando ciclico lo dai alle pale, quindi al rotore, e poi di riflesso viene trasmesso alla flybar.

Se vuoi misurare i gradi di ciclico , infatti blocchi la flybar, simulando la posizione neutra della flybar, e misuri l' inclinazione delle pale.


Laser il peso e' ovvio, l' utente stà parlando a parità di peso e forma.
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 12, 11:06   #10 (permalink)  Top
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...non e' che te comandi la flybar direttamente, ma il comando ciclico lo dai alle pale, quindi al rotore, e poi di riflesso viene trasmesso alla flybar.

Se vuoi misurare i gradi di ciclico , infatti blocchi la flybar, simulando la posizione neutra della flybar, e misuri l' inclinazione delle pale.


Laser il peso e' ovvio, l' utente stà parlando a parità di peso e forma.
Si parlava di reattività.........però secondo te 4cm. più corta, quindi 2 cm per parte in meno, può dare problemi di stabilità per rispondere ad Oscar?
laser02 non è collegato   Rispondi citando
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