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Vecchio 29 luglio 12, 14:44   #41 (permalink)  Top
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ahaha no non lo conosco XD credevo fosse una tua metafora.. scusa.
sì, lo era !
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Vecchio 29 luglio 12, 16:03   #42 (permalink)  Top
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per il mio quesito invece...?
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Vecchio 29 luglio 12, 16:09   #43 (permalink)  Top
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per il mio quesito invece...?
quella di appesantire la flybar?

hai provato prima ad usare un po' di dr (dual rate) su alettone ed elevatore ?


diciamo a partire, come riferimento, da un 75%
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Vecchio 29 luglio 12, 16:13   #44 (permalink)  Top
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hai provato prima ad usare un po' di dr (dual rate) su alettone ed elevatore ?
hem, arabo x me...! scusami.

e se ti riferisci all' EPA credo non sia implementato nel mio modello.. cmq ne so poco in argomento. e poi io non voglio limitare nulla, vorrei volare meglio all'esterno, questo è il mio scopo..
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Ultima modifica di Bymarck : 29 luglio 12 alle ore 16:18
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Vecchio 29 luglio 12, 16:18   #45 (permalink)  Top
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hem, arabo x me...! scusami.

e se ti riferisci all' EPA credo non sia implementato nel mio modello.. cmq ne so poco in argomento.
no, non gli EPA (End Point Adjustment), ma i Dual Rate su Alettone ed Elevatore, oppure anche le due voci nel menu Swashmix



se tutto ciò è arabo, allora metti da parte l'elicottero per un poco fino a quando non avrai fatto il pellegrinaggio
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Vecchio 29 luglio 12, 16:22   #46 (permalink)  Top
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...rimango perplesso lo so sono nabbo, puoi darmi almeno una dritta su cosa e dove leggere? te ne sarei molto grado voglio imparare!

riguardo pellegrinaggio cosa intendi?

P.S.
il mio ely e solo un 4CH a passo fisso, e ho la TX di serie detta a "saponetta"
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Ultima modifica di Bymarck : 29 luglio 12 alle ore 16:26
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Vecchio 29 luglio 12, 16:25   #47 (permalink)  Top
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non ti confondere con ETA:Euskadi Ta Askatasuna - Wikipedia
che è un'altra cosa: Asd:

ps: sto cazzeggiando come un pazzo al fresco di casa fuori ci sono 400gradi centigradi

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hem, arabo x me...! scusami.

e se ti riferisci all' EPA credo non sia implementato nel mio modello.. cmq ne so poco in argomento. e poi io non voglio limitare nulla, vorrei volare meglio all'esterno, questo è il mio scopo..
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Vecchio 29 luglio 12, 16:25   #48 (permalink)  Top
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...rimango perplesso lo so sono nabbo, puoi darmi almeno una dritta su cosa e dove leggere? te ne sarei molto grado voglio imparare!
prego, però prima dammi dimostrazione che sei andato alla Mecca !





DUAL RATE significa “doppio modo, doppia regolazione, doppia impostazione”

Nelle nostre radio MODIFICA l’escursione massima del servocomando, aumentandola (in genere da 101% a 125%) oppure diminuendola (in genere da 99% a 0%)

Solitamente si usa per diminuire, ma sarebbe impreciso dire che D/R = riduzione

D/R è solo la possibilità di regolare l’ angolo massimo raggiungibile dalla squadretta e di fatto la risposta del servo, ovvero la sua sensibilità al comando
Perché se passando dalla regolazione 100% (normale) ad una maggiore (120%) la corsa del servo aumenta, è chiaro che lo stesso impulso di stick provocherà una risposta più marcata del servo, e quindi un angolo maggiore: il che si tradurrà in maggiore rollio (Aile) o beccheggio (Elev) o imbardata (Rudd)
Viceversa se riduco la % di D/R avrò una risposta minore, quindi di fatto diminuisco la sensibilità del servo al comando dello stick, quindi renderò meno reattivo il modello.

L’ Expo invece regola la risposta dello stick, cioè valori positivi di Expo riducono la risposta a centro stick (quindi ancora la reattività del modello), valori negativi invece riducono la risposta alla periferia dello stick). In alcune radio è esattamente l’opposto, cioè expo positivi aumentano la risposta e i negativi la diminuiscono.
NOTA
Su certe radio come ad es. le Futaba è esattamente il contrario, cioè Expo negativi diminuiscono la risposta a centro stick, positivi la aumentano…


D/R ed Expo possono venire abbinati liberamente sullo stesso servo, in modo da rendere molto vasta la possibilità di regolazione e di personalizzazione del radiocomando in base al livello o alle esigenze di pilotaggio.


D/R
Solitamente ci sono due o tre selettori indipendenti:
D/R AILE
D/R ELEV
D/R RUDD
I primi due agiscono sul ciclico, il terzo sul timone

Hanno una posizione “0” (up) e una posizione “1” (down)


Ci sono varie possibilità:
di solito si lascia al 100% (Normal) la posizione “0” e si imposta la posizione “1” col valore desiderato (il più delle volte una riduzione), poi si vola sempre coi selettori inseriti su “1”

l’altra possibilità, specie per i primi voli, è di impostare due riduzioni diverse su “0” e “1”, ad esempio:
su “0” imposto un D/R del 80% e su “1” del 66%, sia per Aile che per Elev

gli expo invece ho visto che salvo casi specifici (in genere micromodelli o piloti che fanno volo acro o 3D), si possono lasciare a zero e agire solo sul D/R

il Rudd lo imposto intorno al 90% su entrambe le posizioni e lascio il selettore su “0”, tanto se inavvertitamente va su “1” non cambia nulla
su altre radio è impostabile ma non ha un selettore esterno (es. la Walkera 2801), oppure se su quella data radio le funzioni sono assegnabili, posso usare questo selettore per qualche altra funzione più importante


E’ chiaro che Aile e Elev solitamente hanno lo stesso valore, altrimenti si avrebbe un piatto ciclico che risponde al rollio e al beccheggio in modo diverso (anche se immagino che qualche pilota di acro possa aver necessità di impostare valori differenti)





Comunque la cosa migliore è sempre fare delle prove e poi usare quello che torna meglio al caso nostro
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Vecchio 29 luglio 12, 20:55   #49 (permalink)  Top
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aaah ho capito finalmente ahahah
Stò in modalità avanzata, (con il cerchio pieno sul LCD della TX),
il mezzo cerchio (quello limitato) l'ho usato solo il primo giorno.

Ma cmq non so come si modifichi, sono riuscito solo a regolare i subtrim e trim. XD
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Vecchio 29 luglio 12, 22:25   #50 (permalink)  Top
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aaah ho capito finalmente ahahah
Stò in modalità avanzata, (con il cerchio pieno sul LCD della TX),
il mezzo cerchio (quello limitato) l'ho usato solo il primo giorno.

Ma cmq non so come si modifichi, sono riuscito solo a regolare i subtrim e trim. XD
Con la tua radio non puoi modificare nulla se non aggiustare i trim e scegliere se usare un dual/rate tranquillo o pieno premendo gli stick.
Comprando un Blade 120 SR e una Dx6i avresti speso di più, ma avresti iniziato ad usare una radio seria che va bene anche per modelli a 6 canali e più grandi.
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