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Vecchio 17 luglio 12, 23:55   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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dai tentativi che ho fatto l'eli inizia ad alzarsi dopo la metà ma da sotto andava parecchio in negativo spingendomi eccessivamente l'ely sul suolo ho provato a alzare l'inizio della curva ma poi la portata delle pale era troppo breve e si alza all'improvviso, ho anche abbassato i giri beh insomma tra un casino e l'altro nn ho trovato il giusto compromesso, perlomeno però con la coda sta diritto e non gira su sè stesso,

preciso che la bilanciatura rotore e pale è buona e si vede chiaramente che gira liscio liscio
ultimo appello, poi t'arrangi (perché ritengo che o non ti interessa "capire", oppure non capisci proprio)

= o fai le cose "scientifiche", altrimenti continui a girare attorno al "piro"


iniziamo dalla curva del passo


-dimmi se hai una curva grafica con 5 punti, oppure solo valori percentuali su 5 punti. Altrimenti si fa casino e non ci si capisce

-dimmi poi come sono siglati questi punti (se lo sono)

-dimmi il valore minimo e massimo della scala
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 18 luglio 12, 00:17   #12 (permalink)  Top
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ultimo appello, poi t'arrangi (perché ritengo che o non ti interessa "capire", oppure non capisci proprio)

= o fai le cose "scientifiche", altrimenti continui a girare attorno al "piro"


iniziamo dalla curva del passo


-dimmi se hai una curva grafica con 5 punti, oppure solo valori percentuali su 5 punti. Altrimenti si fa casino e non ci si capisce

-dimmi poi come sono siglati questi punti (se lo sono)

-dimmi il valore minimo e massimo della scala
Grazie della disponibilità e pazienza, non mi mollate adesso, solo che in questo momento non ho la radio sotto mano per scrivere i dati precisi e di la ho la Bimba che dorme e non riesco ad andare a prendere nulla.....e a memoria non vorrei scrivere cavolate

ho letto e visionato la guida che dovrò rileggere passo passo , su molti punti
devo focalizzare la mia attenzione, leggendola cosi a parte essere fatta bene devo provare a confrontarla con i parametri della mia radio, capisco che di radio che ne sono di mille modelli e diecimila diverse impostazioni e magari anche le cose semplici diventano complesse per un Ignorante in materia come il sottoscritto, ma pian piano è mia intenzione imparare qualcosa
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Vecchio 18 luglio 12, 00:19   #13 (permalink)  Top
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le informazioni aggiuntive le ho scritte per far capire un po il grado della situazione.
Concordo che deve essere una chiarificazione "scientifica" o meglio precisa e in ordine passo dopo passo.
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Vecchio 18 luglio 12, 00:28   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di spidercody
 
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le informazioni aggiuntive le ho scritte per far capire un po il grado della situazione.
Concordo che deve essere una chiarificazione "scientifica" o meglio precisa e in ordine passo dopo passo.
per "cose scientifiche" intendeva solo avere la radio a portata di mano nel menu pitch curve, per capire come impostare una curva del passo visto che ogni radio ha le sue impostazioni (curva a 5 punti, a 7 punti ecc..)..
rug è una persona preparata e soprattutto abituata ad aiutare noi principianti, ma ha anche il suo metodo che devi seguire se vuoi un aiuto prezioso..

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Vecchio 18 luglio 12, 00:32   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di veleno30
 
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le informazioni aggiuntive le ho scritte per far capire un po il grado della situazione.
Concordo che deve essere una chiarificazione "scientifica" o meglio precisa e in ordine passo dopo passo.
Heros, senza offesa o polemica..la situazione che esce dalle informazioni che hai scritto è (mia opinione) che stai andando un pò a tentoni ed hai le idee molto confuse, però un 450 non è una macchina che si può settare e far volare bene, settandola a casaccio.
Se studi un pò attentamente le discussioni sul forum facendo anche qualche ricerca, puoi farti una buona idea generale di come funziona un eli rc ed acquisire i termini tecnici per spiegarti sulle perplessità che ti restano, poi qui troverai molte persone molto preparate che ti sapranno aiutare
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Vecchio 18 luglio 12, 00:38   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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Grazie della disponibilità e pazienza, non mi mollate adesso, solo che in questo momento non ho la radio sotto mano per scrivere i dati precisi e di la ho la Bimba che dorme e non riesco ad andare a prendere nulla.....e a memoria non vorrei scrivere cavolate

ho letto e visionato la guida che dovrò rileggere passo passo , su molti punti
devo focalizzare la mia attenzione, leggendola cosi a parte essere fatta bene devo provare a confrontarla con i parametri della mia radio, capisco che di radio che ne sono di mille modelli e diecimila diverse impostazioni e magari anche le cose semplici diventano complesse per un Ignorante in materia come il sottoscritto, ma pian piano è mia intenzione imparare qualcosa
bene e perdona la "durezza", che uso di rado, ma preferisco capire con chi ho a che fare da subito, si risparmia polemiche, incomprensioni, incaffature, e quant'altro


una sorta di "FOE system", per intenderci !!!


allora, capisci a mme, ora, perché i concetti a seguire sono generalmente abbastanza indigesti al niubbio, almeno per mia esperienza


CURVA DEL PASSO (PITCH CURVE)

facciamo un esempio ipotizzando una curva con 5 punti (la più comune, nelle radio base). Chiamerò i punti P1 ... P5 per semplicità e brevità schematica (in alcune radio sono indicati proprio con P1, P2, P3, P4, P5, in altre Low, 2, 3, 4, High, oppure Low, 1, 2, 3, High, ecc)

dunque chiamiamole P1 > P5

P1 equivale alla posizione "full down" (0%) del comando del gas, che come saprai o dovresti sapere, è anche il comando del passo collettivo, il cosiddetto "passo", appunto

P2 equivale ad un quarto di comando gas + collettivo


P2 equivale a metà comando gas + collettivo


P2 equivale a tre quarti di comando gas + collettivo


P5 equivale a stick "full up" di comando gas + collettivo




NON devi confondere la % di gas (posizione fisica dello stick) con la % sulle curve !!!!




ci sei ?



ad ognuno di questi punti puoi assegnare un valore % (sulla curva del passo), che corrisponde ad una certa angolazione della pala (passo), costruendo quindi la curva o le curve che preferisci

alcuni esempi (non da copiare, ma che ti mostrano i 5 punti: se fai attenzione, sul display vedrai una linea verticale che si muove quando viene mosso il comando del gas: ad ogni posizione del comando del gas corrisponde un punto della curva, indicato dalla linea che scorre)
















dal punto di vista "effetto" meccanico / aerodinamico, esiste questa corrpispondenza tra radio, curve, e pale (NON BADARE al piatto di questo elicottero, che lavora a scendere ... )






sarebbe utile (se non indispensabile) un misurapasso, alias incidenzometro, alias pitch gauge


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Ultima modifica di rugrug : 18 luglio 12 alle ore 00:42
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Vecchio 18 luglio 12, 07:48   #17 (permalink)  Top
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wow
alcuni punti ce li ho chiari, essendo anche le 6. del mattino ne sono soddisfatto..
è importante che mi creo un dizionario di termini tecnici e cercare di parlare la stessa lingua.

Vero, finora le impostazioni delle curve le ho fatte a tentoni non avendo i concetti base, stasera faro il punto passo passo e vediamo di gettare delle basi solide e precise.

Grazie ancora per la Dispo.
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Vecchio 18 luglio 12, 07:58   #18 (permalink)  Top
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per "cose scientifiche" intendeva solo avere la radio a portata di mano nel menu pitch curve, per capire come impostare una curva del passo visto che ogni radio ha le sue impostazioni (curva a 5 punti, a 7 punti ecc..)..
rug è una persona preparata e soprattutto abituata ad aiutare noi principianti, ma ha anche il suo metodo che devi seguire se vuoi un aiuto prezioso..

si capisco molto bene..
in altri ambiti ho fatto la parte di colui che aiuta il principiante a non fare cavolate e ad iniziare bene e anche a me capita spesso di incontrare dei testine che chiedono aiuto, poi vogliono fare quello che vogliono e magari ne vogliono sapere anche di più... e allora mi girano,
Rug ha pienamente ragione se uno è interessato e serio si aiuta senno ciao ciao..
io ho anche molta pazienza e calma, il tempo libero è pochino Tra lavoro e Famiglia però voglio imparare qualcosa e Volare seriamente e in sicurezza.

il misura passo lo devo acquistare, indubbiamente.
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Vecchio 18 luglio 12, 12:29   #19 (permalink)  Top
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si capisco molto bene..
in altri ambiti ho fatto la parte di colui che aiuta il principiante a non fare cavolate e ad iniziare bene e anche a me capita spesso di incontrare dei testine che chiedono aiuto, poi vogliono fare quello che vogliono e magari ne vogliono sapere anche di più... e allora mi girano,
Rug ha pienamente ragione se uno è interessato e serio si aiuta senno ciao ciao..
io ho anche molta pazienza e calma, il tempo libero è pochino Tra lavoro e Famiglia però voglio imparare qualcosa e Volare seriamente e in sicurezza.

il misura passo lo devo acquistare, indubbiamente.
io ho fatto come te! ho chiesto e rug si è reso disponibile!
avevo l'elicottero in garage, ed io ero in collegamento qui sul barone dal pc in mansarda (3 piani + su)..
ogni volta che rug mi mandava un messaggio con le istruzioni scendevo, regolavo/misuravo e risalivo, poi altre istruzioni e altre scale.. quella sera avrò fatto le scale 15 volte.. ma alla fine ho regolato il passo (-10°/+10°) e abbiamo fatto le curve del gas e del passo..
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Vecchio 18 luglio 12, 14:51   #20 (permalink)  Top
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io ho fatto come te! ho chiesto e rug si è reso disponibile!
avevo l'elicottero in garage, ed io ero in collegamento qui sul barone dal pc in mansarda (3 piani + su)..
ogni volta che rug mi mandava un messaggio con le istruzioni scendevo, regolavo/misuravo e risalivo, poi altre istruzioni e altre scale.. quella sera avrò fatto le scale 15 volte.. ma alla fine ho regolato il passo (-10°/+10°) e abbiamo fatto le curve del gas e del passo..
non sapevo questa storia delle scale ...

se lo dicevi, si faceva la lezio brevis ...
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