13 luglio 12, 22:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2010 Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
| Aiuto settaggio servo coda DS520
Ragazzi, allora la questione è semplice: sono finalmente alle prese con lo zero meccanico sul mio 450, e tra appunti vari e video nel web, ho trovato questo che almeno mi spiegava anche come imnpostare il gyro e come controllare il tutto dalla radio. Come in ogni cosa, il problema venne fuori sul più bello, quindiiiiiiii..... Chi saprebbe spiegarmi in modo "comprensibile" cosa succede dal minuto 1:20 in poi sul video qui sotto? Certamente, piuttosto che sparare cazzate uno sta zitto... Ma almeno poteva spiegarle due cosine in certi passaggi!
__________________ I’m built not born. |
13 luglio 12, 23:59 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2012 Residenza: Ferrara - Porto Tolle (Rovigo)
Messaggi: 359
|
Io lo zero meccanico l'ho fatto come mi hanno spiegato al campo, poi magari dico cavolate... Nessun trim e subtrim tanto una volta che si mette in avcs dovrebbe rimanere fermo comuque l'elicottero (ovviamente se la direzione del gyro è corretta e se si sono impostati i limiti del gyro). In pratica mi hanno spiegato che perchè l'avcs lavori bene e faccia meno correzzioni possibili di settare lo zero di coda agendo sulla lunghezza del link del servo svitando o avvitando il link dell'uniball. Allora: - Metti il giroscopio in modalità rate e provi a tirare su l'elicottero e vedi da che parte devi correggere per tenerlo dritto - Allunghi o accorci il link in base alla direzione di correzzione, vedi tu se fare 1 giro completo o 2 almeno all'inizio - Rialzi l'elicottero e controlli di nuovo - Effettui di nuovo un'ulteriore correzzione se l'elicottero tende troppo in una direzione - Quando hai trovato un buon compremesso passi il giroscopio in avcs ed in questo modo il giroscopio dovrebbe effettuare meno correzzioni e quindi la coda risulterà più stabile Se sto dicendo castronerie ditemelo subito i consigli son ben accetti
__________________ Goblin 700 Competition, Goblin 380 |
14 luglio 12, 01:02 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
| Citazione:
allora, dimmi prima di tutto QUALE GIROSCOPIO HAI ... poi: qui ci sono le cose esposte in modo razionale e progressivo http://www.baronerosso.it/forum/elim...essivi-14.html infine, ti riassumo cmq la procedura, nei punti salienti, e per i dettagli semmai chiedi via via si inizia dalla radio (modello spento) -trim del timone (rudd) neutro e subtrim a zero -assegnazione della funzione del gyro ad un selettore -impostazione di un valore di Avcs, e uno di "rate/normal" (la tua dx8i ha due scale separate) -ruder reverse (occorre ovviamente accendere il modello) si passa alle impostazioni del gyro -gyro REVERSE (che NON è il servo reverse) tail setup.avi - YouTube -ZERO MECCANICO, usando un valore di gyro "rate/normal" -selezione del valore di Avcs preferito fine p.s. parto dal presupposto che la meccanica di coda sia corretta ( ), intendo pale, pinze, asta, cinghia (se c'è) ...
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
15 luglio 12, 18:43 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2010 Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
| Citazione:
rugrug ti ringrazio come sempre della risposta (il primo volo non l'ho ancora fatto, ma te lo dedicherò ) Comunque, quelle due guide da te linkate me le sono OVVIAMENTE già stampate e imparate a memoria.. In un'anno, sai teoria che mi sono fatto! Tornando al modello quindi, è tutto in regola secondo quelle che sono le tue indicazioni. Il gyro che monto è ancora quello datomi "di prova", il clone del 401 (quello del video tutorial all'inizio della discussione, appunto). Ora, ho fatto anche un video tanto per far capire in che condizioni mi trovo con il modello! ps: il foglio di carta sotto serve solo per non farlo "saltellare" sul tavolo e crashare. La curva è stata impostata apposta per poter dare tanti giri e non farlo alzare! (ci tenevo al modello, al lampadario e a me stesso! ) Nella descrizione del video ci sono tutte le specifiche dei settaggi su gyro e radio.
__________________ I’m built not born. | |
15 luglio 12, 20:25 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
Il rotore di coda gira all'incontrario.....cinghia inserita in modo errato. Le pale sono montate bene ma il rotore gira in senso errato. Visto di lato, Esempio: Coda a sinistra e muso a destra, il rotore di coda deve girare in senso antiorario. P.S. quel filmato comunqe è agghiacciante....scriviamo tanto sulla sicurezza ma vedo che ore e ore di forum servono a poco. Non si prova un 450 in casa assolutamente NO!!! Nemmeno un 250 a dire la verità. Ultima modifica di laser02 : 15 luglio 12 alle ore 20:32 |
15 luglio 12, 20:45 | #6 (permalink) Top |
UserPlus | Gira anche le pale del rotore principale va...che è meglio, hai cannato anche quelle...meno male che sei affezionato ai testi..... Il tutorial di Fire Dragon immagino che l'hai divorato....dove ci sono molte immagini per altro. Non prendertela a male ma in mano non hai un giocattolo....da Enrico ad Enrico Ultima modifica di laser02 : 15 luglio 12 alle ore 20:54 |
15 luglio 12, 21:17 | #8 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 20-09-2010 Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
| Citazione:
Citazione:
Inoltre, ammetto che la guida di FireDragon l'ho letta (e lo giuro! ) però circa un anno fa.. Quindi mea culpa, non ho controllato il link pensando che fossero entrambe le guide di rugrug per "setup testa Rex", "simmetria piatto" e "tail and gyro setup".. Ma ora me la sto andando a leggere (e siccome mi servirà, ne farò un pdf ) Citazione:
Comunque no no, un attimino.. L'elicottero difatti non ha mai volato, proprio perchè per andare al campo di volo più vicino devo fare 15km, e dal momento che non mi sentivo fino ad ora così sicuro per farmi "sfottere allegramente" da altri presenti al campo, l'ho tenuto a casa.. Alla polvere l'ho messo sul tavolo solo ed esclusivamente per fare il video, e prima di farlo ho fatto 3 tentativi di modo che l'elicottero non pensasse nemmeno di alzarsi (da notare la curva passo che con stick a 50 resta a +1)!
__________________ I’m built not born. | |||
15 luglio 12, 21:27 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Per la coda: Hai un manuale come riferimento?? Ti ho risposto anche sul tubo..... Ultima modifica di laser02 : 15 luglio 12 alle ore 21:31 | |
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