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Vecchio 15 maggio 06, 14:30   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di porcu69
 
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dg 5#4 che gira sempre su se stesso

Salve a tutto il popolo dell'ala rotante!!
Sono un aeromodellista di discreta esperienza che, occasionalmente, ha deciso di cimentarsi con un piccolo eli elettrico il walkera 5#4.
Premetto che di eli sono completamente digiuno e pertanto vi chiedo cortesemente di essere espliciti e chiari nelle vostre risposte in quanto non conosco neanche i termini tecnici......ce vò pazienza...
Come si può chiaramente intuire dal titolo il mio problema è la continua rotazione a sx (guardandolo da dietro il muso và verso sx) dell'eli.
In principio ho tentato di invertire la tendenza agendo sul trim e poi, consigliato, ho provato a correggere andando a modificare l'incidenza delle pale superiori (in pratica ho agito, gradualmente, su quel piccolo rinvio ad 8 che si collega alla flybar), ma la cosa è migliorata solo di poco.
Cosa posso fare??
Ciao
Paolo
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Vecchio 15 maggio 06, 14:57   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di danidiscus
 
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dg 5#4 che gira sempre su se stesso

Ciao anche io ho avuto lo stesso problema,
ho risolto agendo sulla ricevente, ho scollegato la batteria, con un picco cacciavite ho ruotato di poco il trim sotto il led della 4 in 1 con la dicitura ( EXTENT ) procedi piano piano che lo risolvi.
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Vecchio 15 maggio 06, 15:02   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da danidiscus
Ciao anche io ho avuto lo stesso problema,
ho risolto agendo sulla ricevente, ho scollegato la batteria, con un picco cacciavite ho ruotato di poco il trim sotto il led della 4 in 1 con la dicitura ( EXTENT ) procedi piano piano che lo risolvi.
Ciao e grazie della risposta.
Il trim extent a cosa serve??? In che verso devo ruotarlo??
Ciao

Paolo
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Vecchio 15 maggio 06, 15:06   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da porcu69
Ciao e grazie della risposta.
Il trim extent a cosa serve??? In che verso devo ruotarlo??
Ciao

Paolo
serve appunto per regolare la differenza di giri su i due motori,
mentre quello sensitivedovrebbe regolere appunto la sensibilità dei movimenti,
ti ripeto io ho risolto cosi, segna il punto con un pennarello il verso non so dirtelo. vedi tu.......
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Vecchio 15 maggio 06, 15:09   #5 (permalink)  Top
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Ok, agirò per tentativi.
Effettivamente ho notato che il rotore di sopra giri meno di quello di sotto ed anche spostando il trim completamente non cè mai un "pareggio"...dovrebbero girare allo stesso regime giusto??
Ciao

Poalo
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Vecchio 15 maggio 06, 15:10   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di kiriku79
 
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Credo sia uno dei motori se non riesci a contenere la rotazione con il trim allora cambiali senza toccare la 4in1.
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Ki va piano va sano e va lontano....
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Vecchio 15 maggio 06, 16:42   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexxZeta
 
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Ragazzi quì non è ben chiaro a che cosa serve il trimmer EXTENT, sulla confezione che c'è scritto che serve per estendere la corsa dei servi, per cui nient eha a che fare con la regolazione della potenza dei 2 motori...
Quando l'elicottero gira su se stesso, uno dei due motori ha consumato le spazzole più dell'altro per cui devono essere entrambi sostituiti al fine di garantire un regime costante e soprattutto identico, che non crei una differenza..che poi determina la rotazione in un senso o nell'altro.
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Vecchio 15 maggio 06, 17:36   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di porcu69
 
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Originalmente inviato da AlexxZeta
Ragazzi quì non è ben chiaro a che cosa serve il trimmer EXTENT, sulla confezione che c'è scritto che serve per estendere la corsa dei servi, per cui nient eha a che fare con la regolazione della potenza dei 2 motori...
Quando l'elicottero gira su se stesso, uno dei due motori ha consumato le spazzole più dell'altro per cui devono essere entrambi sostituiti al fine di garantire un regime costante e soprattutto identico, che non crei una differenza..che poi determina la rotazione in un senso o nell'altro.
Pur essendo completamente digiuno di cultura eli intuitivamente ho pensato che il problema da me riscontrato poteva essere determinato da una minore prestazione di un motore (rotore superiore).
Prima però di decretare ko i motori (sostituirne uno mi sembra un contrrosenso...) volevo sapere se la questione poteva essere determinata da altri fattori.
Riguardo all'EXTENT se è vero che questo serve a variare la corsa dei vari canali (e quindi non dei servi solamente, ma anche del mix motori) potrebbe riuscire a compensare la minor prestazione del motore incriminato.
Che dite??
Un sito italiano dove pigliare i ricambi senza essere rapinati??
Ciao

Paolo
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Vecchio 16 maggio 06, 03:12   #9 (permalink)  Top
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veramente extent è l'ampiezza dell'intervento del giroscopio e gain la sensibilità..quindi agisce proprio sui motori...non so pero' se riesci a compensare...metti gain al max e extent a 3/4 e prova...dovrebbe andare...

p.s.fai il tracking delle pale superiori...usando proprio il gancetto ad 8 cui ti riferivi...solitamente è quasi del tutto avvitato e mi raccomando...i due anellini devono essere a 45 altrimenti non funzionano bene...
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Vecchio 16 maggio 06, 08:06   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di ginopilotino
 
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I ricambi li ha jonathan, se è tipo twister bell, e costicchiano anche, anch'io ho avuto gli stessi problemi, ed ho riscontrato che il rotore sopra girava meno, il mio problema è diverso, ogni tanto debbbo trimmare a dx ogni tanto a sinistra, l' altro giorno virava di piatto a dx, tantè che ho dovuto stringere il rimando, ormai ci ho fatto il callo, le regolazioni sulla 4 in 1 servono come un impacco ad una gamba di legno, almeno nel mio, e mi sono abituato a contrastare di direzionale.
Del resto serve per fare la mano agli elicotteri.
Domenica era inguidabile, allora ho spento le radio, ho riacceso e per incanto ha ripreso correttamente,................... i misteri della vita.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
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