15 maggio 06, 14:30 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
| dg 5#4 che gira sempre su se stesso
Salve a tutto il popolo dell'ala rotante!! Sono un aeromodellista di discreta esperienza che, occasionalmente, ha deciso di cimentarsi con un piccolo eli elettrico il walkera 5#4. Premetto che di eli sono completamente digiuno e pertanto vi chiedo cortesemente di essere espliciti e chiari nelle vostre risposte in quanto non conosco neanche i termini tecnici......ce vò pazienza... Come si può chiaramente intuire dal titolo il mio problema è la continua rotazione a sx (guardandolo da dietro il muso và verso sx) dell'eli. In principio ho tentato di invertire la tendenza agendo sul trim e poi, consigliato, ho provato a correggere andando a modificare l'incidenza delle pale superiori (in pratica ho agito, gradualmente, su quel piccolo rinvio ad 8 che si collega alla flybar), ma la cosa è migliorata solo di poco. Cosa posso fare?? Ciao Paolo
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio |
15 maggio 06, 14:57 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-05-2006 Residenza: alessandria
| dg 5#4 che gira sempre su se stesso
Ciao anche io ho avuto lo stesso problema, ho risolto agendo sulla ricevente, ho scollegato la batteria, con un picco cacciavite ho ruotato di poco il trim sotto il led della 4 in 1 con la dicitura ( EXTENT ) procedi piano piano che lo risolvi. |
15 maggio 06, 15:02 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il trim extent a cosa serve??? In che verso devo ruotarlo?? Ciao Paolo
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
15 maggio 06, 15:06 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-05-2006 Residenza: alessandria
| Citazione:
mentre quello sensitivedovrebbe regolere appunto la sensibilità dei movimenti, ti ripeto io ho risolto cosi, segna il punto con un pennarello il verso non so dirtelo. vedi tu....... | |
15 maggio 06, 15:09 | #5 (permalink) Top |
|
Ok, agirò per tentativi. Effettivamente ho notato che il rotore di sopra giri meno di quello di sotto ed anche spostando il trim completamente non cè mai un "pareggio"...dovrebbero girare allo stesso regime giusto?? Ciao Poalo
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio |
15 maggio 06, 16:42 | #7 (permalink) Top |
User |
Ragazzi quì non è ben chiaro a che cosa serve il trimmer EXTENT, sulla confezione che c'è scritto che serve per estendere la corsa dei servi, per cui nient eha a che fare con la regolazione della potenza dei 2 motori... Quando l'elicottero gira su se stesso, uno dei due motori ha consumato le spazzole più dell'altro per cui devono essere entrambi sostituiti al fine di garantire un regime costante e soprattutto identico, che non crei una differenza..che poi determina la rotazione in un senso o nell'altro. |
15 maggio 06, 17:36 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Prima però di decretare ko i motori (sostituirne uno mi sembra un contrrosenso...) volevo sapere se la questione poteva essere determinata da altri fattori. Riguardo all'EXTENT se è vero che questo serve a variare la corsa dei vari canali (e quindi non dei servi solamente, ma anche del mix motori) potrebbe riuscire a compensare la minor prestazione del motore incriminato. Che dite?? Un sito italiano dove pigliare i ricambi senza essere rapinati?? Ciao Paolo
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
16 maggio 06, 03:12 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-04-2006 Residenza: rieti
|
veramente extent è l'ampiezza dell'intervento del giroscopio e gain la sensibilità..quindi agisce proprio sui motori...non so pero' se riesci a compensare...metti gain al max e extent a 3/4 e prova...dovrebbe andare... p.s.fai il tracking delle pale superiori...usando proprio il gancetto ad 8 cui ti riferivi...solitamente è quasi del tutto avvitato e mi raccomando...i due anellini devono essere a 45 altrimenti non funzionano bene... |
16 maggio 06, 08:06 | #10 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
|
I ricambi li ha jonathan, se è tipo twister bell, e costicchiano anche, anch'io ho avuto gli stessi problemi, ed ho riscontrato che il rotore sopra girava meno, il mio problema è diverso, ogni tanto debbbo trimmare a dx ogni tanto a sinistra, l' altro giorno virava di piatto a dx, tantè che ho dovuto stringere il rimando, ormai ci ho fatto il callo, le regolazioni sulla 4 in 1 servono come un impacco ad una gamba di legno, almeno nel mio, e mi sono abituato a contrastare di direzionale. Del resto serve per fare la mano agli elicotteri. Domenica era inguidabile, allora ho spento le radio, ho riacceso e per incanto ha ripreso correttamente,................... i misteri della vita. |
Bookmarks |
| |