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Vecchio 07 luglio 12, 22:42   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di oscar1977
 
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cinghia t rex 600 nitro allentata

ciao a tutti, oggi al mio secondo volo col t rex 600 nitro ho avuto un piccolo incidente, si è allentata la vite coassiale che tiene in sede il ponticello di comando dei palini di coda, risultato, l'ely che gira su se stesso!!! per fortuna l'ho tenuto e non ed è atterrato indenne. l'unico problema è che due volte, i palini di coda hanno "arato" l'erba!! risultato:palini appena graffiati, ma ho notato che la cinghia di trasmissione si è smollata parecchio. ho già ordinato i pezzi, ponticello di coda in ergal e cinghia originale!!secondo voi ci potrebbero essere altri danni? le due pulegge della cinghia non hanno giochi e l'ely è atterrato in maniera abbastanza dolce, l'allungamento della cinghia è normale in un caso del genere?
grazie a tutti!!
ciao
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 12, 23:18   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Alino74
 
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la cinghia non si allunga. appena ti aariva la nuova verifica mettendole vicine.
non ho capito cosa si è mollata.

hai usato il frenafiletti?
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Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata....
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Vecchio 07 luglio 12, 23:23   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
ciao a tutti, oggi al mio secondo volo col t rex 600 nitro ho avuto un piccolo incidente, si è allentata la vite coassiale che tiene in sede il ponticello di comando dei palini di coda, risultato, l'ely che gira su se stesso!!! per fortuna l'ho tenuto e non ed è atterrato indenne.
scusa, mi spieghi la "logica": per fortuna l'hai tenuto, però non è atterrato indenne ...


vabbè, veniamo al tènnico:


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Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
l'unico problema è che due volte, i palini di coda hanno "arato" l'erba!! risultato:palini appena graffiati, ma ho notato che la cinghia di trasmissione si è smollata parecchio. ho già ordinato i pezzi, ponticello di coda in ergal e cinghia originale!!secondo voi ci potrebbero essere altri danni? le due pulegge della cinghia non hanno giochi e l'ely è atterrato in maniera abbastanza dolce, l'allungamento della cinghia è normale in un caso del genere?
grazie a tutti!!
ciao
in 1a battuta penso che con l'urto, e l'attrito delle pale di coda, il tubo sia avanzato ...

e allora la cinghia ti "sembra" allungata


hai preso in considerazione questa ipotesi?

dall'ispezione visiva della stessa, hai rilevato qualcosa?


Quanti voli ha questa cinghia? Potrebbe essere l'occasione per sostituirla, nel dubbio ...


digo ben ?
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Vecchio 07 luglio 12, 23:28   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Alino74
 
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dr. il fatto dell'atterraggio non indenne l'ho considerato un errore di battitura... forse... booo... vediamo cosa dice
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Vecchio 08 luglio 12, 00:10   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di oscar1977
 
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atterraggio "quasi indenne" nel senso che l'ely è attarreto e non caduto, senza prendere colpi e senza danni, solo che prima dell'atterraggio ha toccato un paio di volte coi palini di coda, ma l'ely non ha nessun danno... a parte la cinghia molle, erano presenti piloti molto più esperti e hanno detto che l'ely non ha danni eche l'ho "tenuto" bene. allora, per spiegarmi meglio: avete presente quel pezzo a forma di U che scorrendo sull'alberino di coda, permette di cambiare il passo dei palini di coda? ebbene, è tenuto fermo da una vite coassiale all'alberino, ci siamo? quella vite si è smollata,mandandio "alle cozze" il controllo della coda,quindi l'ely ha fatto 2 giri su se stesso, ma sono riuscito a farlo atterrare e il fatto che io sia un principiante ha reso la cosa un po' più difficile....
comunque ,idee? come faccio a riportare in tensione la cinghia?
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Vecchio 08 luglio 12, 00:14   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
atterraggio "quasi indenne" nel senso che l'ely è attarreto e non caduto, senza prendere colpi e senza danni, solo che prima dell'atterraggio ha toccato un paio di volte coi palini di coda, ma l'ely non ha nessun danno... a parte la cinghia molle, erano presenti piloti molto più esperti e hanno detto che l'ely non ha danni eche l'ho "tenuto" bene. allora, per spiegarmi meglio: avete presente quel pezzo a forma di U che scorrendo sull'alberino di coda, permette di cambiare il passo dei palini di coda? ebbene, è tenuto fermo da una vite coassiale all'alberino, ci siamo? quella vite si è smollata,mandandio "alle cozze" il controllo della coda,quindi l'ely ha fatto 2 giri su se stesso, ma sono riuscito a farlo atterrare e il fatto che io sia un principiante ha reso la cosa un po' più difficile....
comunque ,idee? come faccio a riportare in tensione la cinghia?
beh se mettevi hold la coda si fermava e scendevi in auto.

ma se molli le viti del tail holder sul telaio il tubo dovrebbe arretrare e la cinghia tirarsi.

non capisco.. se c'erano esperti come mai non ti hanno detto come fare
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Vecchio 08 luglio 12, 00:20   #7 (permalink)  Top
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gli esperti c'erano, ma della cinghia me ne sono accorto a casa, perchè ormai era tardi e non ho più volato.il tail holder cos'è?? il supporto del tubo fissato al telaio?
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Vecchio 08 luglio 12, 00:22   #8 (permalink)  Top
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forse non i sono spiegato,il rotore di coda era in folle, l'alberino non faceva più presa e i palini hanno urtato l'erba per inerzia
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Vecchio 08 luglio 12, 00:26   #9 (permalink)  Top
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beh se mettevi hold la coda si fermava e scendevi in auto.

ma se molli le viti del tail holder sul telaio il tubo dovrebbe arretrare e la cinghia tirarsi.

non capisco.. se c'erano esperti come mai non ti hanno detto come fare
oltretutto tirare la cinghia è ormai prassi quotidiana ... oltre a tirare (molto di più) il cittadino ...
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Vecchio 08 luglio 12, 00:30   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
gli esperti c'erano, ma della cinghia me ne sono accorto a casa, perchè ormai era tardi e non ho più volato.il tail holder cos'è?? il supporto del tubo fissato al telaio?
si proprio quello

se metti hold anche senza comando la coda si ferma perche si azzera la controcoppia

le quattro viti bloccano il tubo se non ricordo male anche nel 600 c'è un altraa vite di lato nella plastica che blocca il tubo
Icone allegate
cinghia t rex 600 nitro allentata-trex600.jpg  
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