06 luglio 12, 03:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2012 Residenza: Ferrara - Porto Tolle (Rovigo)
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| Dubbio cuscinetti reggispinta
Ieri ho dovuto stringere le viti dello spindle del mio clone si erano leggermente svitate. Prima di stringere ho tolto la vite che si era allentata per passare il frenafiletti ma nel togliere sono usciti i cuscinetti reggispinta ed ora ho un dubbio assurdo. Le due rondelle che contengono il cuscinetto da quello che ho capito una ha un foro un pò più largo dell'altro io guardando a occhio sembra sia così, ma la differenza è veramente minima. Ho messo quello con il foro che sembrava più largo verso l'albero e quello con il foro che mi sembrava più piccolo verso le pale. Se per caso avessi sbagliato il montaggio e avessi montanto al contrario a quali problemi andrei in contro? Le manine in qualsiasi caso mi sembrano scorrere molto bene sono belle libere.
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06 luglio 12, 10:36 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2012 Residenza: Ferrara - Porto Tolle (Rovigo)
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Mi spiego meglio, alle 3 di notte magari la lucidità non era al top... Allora io ho montato la rondella del cuscinetto reggispinta con il foro interno più largo per prima (successivamente riguardando il tutto ho fatto caso che effetivamente balla di più quando si inserisce nello spindle rispetto all'altra rondella), poi ho messo il cuscinetto con la parte aperta verso l'interno (cioè verso l'albero per capirci) e successivamente la rondella con il foro più stretto per ultima. E' corretta questa sequenza?
__________________ Goblin 700 Competition, Goblin 380 |
06 luglio 12, 10:45 | #3 (permalink) Top | |
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| Citazione:
ti suggerisco, se smonti il reggispinta, di: pulire bene dai residui di grasso/olio le ralle e le sfere, facendo attenzioen a non farle uscire dalla gabbia ( a questo scopo, puoi usare solventi o banalmente uno straccetto), reingrassare da ambo le parti la gabbia e rimontare il tutto. fai attenzione a non far andare il grasso nel foro della spindle 8oppure rimuovilo scrupolosamente), altrimenti il frenafiletti potrebbe non fare presa adeguatamente e svitarsi in volo, con conseguenze pericolose
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06 luglio 12, 11:31 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2012 Residenza: Ferrara - Porto Tolle (Rovigo)
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Che grasso dovrei usare per i reggispinta? Io gli ho dato un pò di wd40 ma non penso che sia abbastanza denso da stare li e lubrificare correttamente il cuscinetto, tra l'altro non ho neanche pulito con particolare cura il cuscinetto dal precedente grasso. Forse è meglio che smonto tutto di nuovo. Ma se devo mettere il frenafiletti di nuovo poi farà la sua funzione? O non bloccherà niente? Perchè sicuramente nel filetto all'interno dello spindle qualche residuo rimane, ed è quasi impossibile da rimuovere.
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06 luglio 12, 14:25 | #5 (permalink) Top |
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| Scusate qualcosa non mi torna. Lo spindle deve giocare dentro il reggispinta? Come può farlo dopo essere passato dentro due cuscinetti? La manina deve giocare sul reggispinta? come può visto che è solidale ai cuscinetti. Per smaller bore e largher bore io ho sempre inteso la fresatura all'interno della rondella, non il foro di passaggio dello spindle. Ho sempre pensato che la cunetta larga nella rondella servisse per compensare la differenza di sporgenza della sfera del cuscinetto, mi spiego: la gabbia dove sono alloggiate le sfere è solo da un lato di conseguenza la sfera da quella parte sporgerà di meno, ed ecco che la rondella ha una cunetta più piccola per evitare lo sfregamento. Se ho sbagliato fucilatemi, ma aiutatemi a fare chiarezza. Ultima modifica di debug : 06 luglio 12 alle ore 14:29 |
06 luglio 12, 15:54 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-03-2012 Residenza: Ferrara - Porto Tolle (Rovigo)
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| Citazione:
Ma più ci guardo e più mi sembrano uguali stè fresature, facendo pure delle prove a chiudere con la mano i 3 pezzi mi sembra che per qualsiasi orientamento delle sferette la cosa non cambi più di tanto. Dalla figura del manuale align non capisco niente, a parte il fatto che c'è un particolare dove dice che la parte piatta delle sferette va verso l'esterno cioè dalla parte delle pale. Su Youtube c'è un tipo che spiega come montare il clone HK 450 e quando smonta le manine sembra faccia riferimento al foro interno dove dice che è leggermente più grande dell'altro, ed in effetti una differenza c'è perchè quando provi ad infilarlo nello spindle uno balla di più dell'altro (lo stessa cosa la fa sempre vedere nel filmato). In più ieri che sono rimasto sveglio fino alle 3 di notte a provare a rimontare e smontare, a volte rimontando tutto (credo correttamente, ma ho sempre il dubbio) quando andavo a stringere, la manina diventava abbastanza dura (non bloccata), mentre l'altra che non ho smontato scorreva molto liberamente. Rimontando in entrambi i versi la cosa non si risolveva poi lubrificando le sferette con del wd40 sembra che ora sia fluida, ma sinceramente non ci capisco più niente. Allora la "rondella" (scusate se continuo a chiamarla rondella ) con il foro più grande è quella con la fresatura più profonda o meno profonda, e soprattutto deve essere la prima che entra o l'ultima? Perchè almeno così sono sicuro che le sto mettendo nell'ordine giusto, perchè guardando le cose a occhio mi rimane sempre il dubbio, ma avrò montato tutto correttamente??Boooooo Scusate il papiro di roba quasi indecifrabile che ho scritto
__________________ Goblin 700 Competition, Goblin 380 Ultima modifica di schuldiner : 06 luglio 12 alle ore 15:57 | |
06 luglio 12, 20:46 | #7 (permalink) Top |
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Ciao, in tutti gli elicotteri che ho avuto fino ad ora, le descrizioni mi hanno sempre fatto montare la rondella con il foro più grande all'interno (quella più vicina all'albero) e l'altra esternamente, ed ingrassare con grasso di silicone. Se si infilano le due rondelle sullo spindle e si fanno ruotare con le dita, la differenza si vede molto chiaramente, quella con il foro più grande risulta avere un gioco maggiore (almeno nei modelli con cui ho avuto a che fare io). Potrebbe essere che questa soluzione limiti la sollecitazione a flessione sulla vite che tiene la pinza portapale, non vorrei che montantandole all'incontrario si spezzi appunto la vite, io seguirei molto attentamente le istruzioni del tuo elicottero.
__________________ Trex 500L - Trex 600N / E PRO - DJI F550 - - - Blade mcpx/ncpx/130x http://www.youtube.com/watch?v=cdm0vnoXj8M https://www.youtube.com/watch?v=Y-ZFMPGNj28 |
07 luglio 12, 00:00 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
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| Citazione:
Se riesci, fai un rotolino di scottex e avvitalo nel forellino, pulira un po. Io soffio con aria compressa. L mportante è che non ci sia grasso Bladebuster
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07 luglio 12, 00:03 | #9 (permalink) Top | |
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Bladebuster
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07 luglio 12, 00:26 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2012 Residenza: Ferrara - Porto Tolle (Rovigo)
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Grazie mille dei consigli penso di essermi tolto abbastanza dubbi controllato tutto, messo il grasso, o messo un pò di frenafiletti in punta alla vite evitando di esagerare, in modo che non che vada a finire nei cuscinetti che sarebbe un disastro, le manine sono belle libere adesso. Sono riuscito a fare un volo di prova verso le 9 stasera niente di che quache colpo di passo veloce ho fatto un pò di destra e sinistra e hovering non volevo esagerare per sicurezza. Ho scaricato 2 lipo smontato le pale e ricontrollato le viti del feathering shaft e sono ancora ben serrate. Che dite può bastare come prova posso stare tranquillo? Pensavo di tenerle sotto controllo per un pò, ho un pò paura che si smollino. Può succedere nel tempo di una lipo che da completamente serrate si smollino di colpo partendo una pala?
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