04 luglio 12, 01:54 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-07-2006 Residenza: Genova
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Non è che ti viene giù di botto, ma sarebbe meglio fermarsi prima che taglia il bec. Se parli di un 450 dove senti il cicalino non vedi com'è girato l'eli a meno che non piloti con un binocolo | |
04 luglio 12, 01:55 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
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il buzzer più semplice, quello "fisso", funziona bene e quando suona è sicuramente il momento di scendere l'altro ti assicuro che non riesci a capire che soglia devi impostare, oltre ad essere più ingombrante e costare quasi il doppio dismesso per la prima osservazione, e tua relativa domanda: il "botto" non lo fai perché hai tempo di scendere (sempre che il tuo ESC non stacchi, come già detto): la differenza è che fai in tempo a scendere ma non sempre a tornare al punto in cui sei decollato, intendo nel "pulito" .... se atterri in erba alta o granturco o che ... mi è accaduto (e devo dire grazie al buzzer, altrimenti avrei fatto danni) che un paio di lipo che fino alla volta precedente non avevano creato problemi di sorta, sono andate in tilt nel campo c'era il granturco alto, e si decollava e atterrava su una stradina che lo attraversa dopo un paio di minuti scarsi suona il buzzer (che già usavo più pochissimo, ma chissà perché avevo messo, forse proprio per il campo non praticabile), penso di aver dimenticato di caricare la batteria (non ricordo mi sia mai successo, ma ci si può sbagliare, no?). L'elicottero era a 50 metri da me: il tempo di chiedermi che cavolo aveva la batteria (sinceramente la prima cosa cui ho pensato è stata al buzzer difettoso ...) che il motore calava già di potenza, e l'elicottero su non ci stava ... Sono riuscito a posarmi di muso sulla strada dopo aver fatto il pelo al granturco ... Altra lipo, idem dopo poco, ma ero più vicino ... una vlta a casa ho ricaricato le lipo e provato rasoterra in giardino: 1-2 minuti max e mollavano: andate tutte e due quindi se non hai la tele, il buzzer è utile p.s. quando lo spazio sotto il modello non è atterrabile, sono più guardingo (e meno tranquillo), e mi guardo bene dall'arrivare al limite teorico della batteria
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
04 luglio 12, 02:05 | #23 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-06-2012 Residenza: Torino
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04 luglio 12, 02:09 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-01-2009 Residenza: Casa del diavolo
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Ecco ora ho capito non perché devo arrivare a quel punto, ma perché voglio essere informato, può sempre succedere di tutto! Quindi il regolatore sotto una certa tensione toglie potenza e l'ho capito! E se scende ancora stacca completamente? Tra il calo e lo stacco di solito ci sono pochi secondi? Giusto per capire quanto tempo ho per atterrare se dovesse capitarmi! L'auto rotazione con un 450 penso sia da evitare, con il 600 le facevo bene ma con il 450 penso sia difficile dAvvero! | |
04 luglio 12, 02:21 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
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-in un caso, calo potenza e poi eventuale "stacco" -nell'altro, "stacco" chi fa 3D o gare credo preferisca la seconda opzione, cioè se stacca, pace, ma non deve calare (chi è a questo livello probabilmente sa gestire molte situazioni, al pari che conosce molto bene il suo elicottero ecc ecc) (e non certo stacca per una lipo "scarica" ) poi, ripeto, parlando del volo di noi comuni pivelloni: anche se il modello non cade come una pera cotta, IN ARIA NON CI STA PIù, e se sotto hai lo sgarrupo, so' azzi ...
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04 luglio 12, 02:32 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
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la MEMORIA OPERATIVA, anche se teorica, è la cosa più importante in ogni settore aeronautico ... la cosa migliore di tutti è la pratica e la teoria connubiate, ma conoscere un po' di cose anche solo in via teorica è sempre meglio che trovarsi a non sapere che fare, e magari serve anche a non mettersi in tali situazioni, o a stare almeno "pronti", sapendo che si rischia, o si rischia di più per la prima domanda: il calo e/o lo stacco dipendono dalla causa ... ogni evento che generi un calo di tensione in una o più celle, provoca l'attivazione del circuito di protezione nelle modalità programmate dal fabbricante ed impostate dall'utilizzatore nel caso tu abbia scelto SLOWDOWN > CUT il passaggio al "taglio" avviene solo se l'evento negativo persiste o oltrepassa il primo "filtro" (la riduzione di potenza riduce anche l'assorbimento del motore, quindi riduce la "crisi" del sistema, per cui spesso finisce lì e non avviene il cutoff) insomma, detta altrimenti: la riduzione di potenza è un primo segnale di problema, al tempo stesso il consumo richiesto si abbassa, quindi il sistema di alimentazione non viene oberato ulteriormente, ecc fai in tempo ad atterrare dolcemente, sempre che tu abbia "clearance" è un po' come la febbre: o ti fermi e ti curi o puoi peggiorare ... gli "allarmi" servono sempre ad avvertire "prima" dell'evento indesiderato, in modo da dare il tempo di adottare contromisure (fuga, difesa, contrattacco, intervento sul problema ... es. principio di incendio, fuga di gas, allarme aereo ... ) vedi tu l'impossiblità di capire quando possono generarsi scosse telluriche pericolose, quanti problemi pone !
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio Ultima modifica di rugrug : 04 luglio 12 alle ore 02:40 | |
04 luglio 12, 17:18 | #27 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 11-05-2011
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Anche se viene dalla Cina (dimmi cosa ormai non viene da là), è ottimo. Citazione:
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04 luglio 12, 18:10 | #28 (permalink) Top |
Sospeso |
anch'io, che sono un principiante, uso il buzzer programmabile, molto simile a quello postato. Devo dire che, fatte un po' di lipo iniziali per trovare la giusta soglia ora ci volo in massima tranquillita' Inizialmente l'avevo messo a 3,2 ma il bec del mio blade riduceva PRIMA del buzzer. Ora l'ho aggiustato, mi pare a 3,6 e quando suona atterro sapendo di non essere ancora alla corda. Poi mi trovo le celle tutte intorno a 3,7 e quando le ricarico mi ci vanno i canonici 1800 mAh di carica. e le lipo sno tranquille. Non sto piu' usando i l timer della DX6 semplicemente perche' 8 volte su 10 fa i capricci: impostato su 8 minuto down me lo ritrovo spesso al decollo in UP e mi tocca entrare nel setup del modello per rimetterlo in down. Mi sembra un bacarozzo SW della mia radio. E comunque ha ragione rug, a forza di volare, il tempo lo misuri d'istinto. Io in genere decollo in stunt sfruttando il soft start, faccio un minimo di traslato lento per andare in simbiosi col modello e poi mi faccio un po' di minuti di volato veloce con virate sfocate, looping, flip e traversoni a tutto gasse. Dopo un 4 o 5 minuti riabbasso il ritmo del volo rimettendo la radio in Normal e faccio un po' di manovre cercando la precisione di volo e an dun certo punto mi preparo all'approccio in piazzola e guarda caso il buzzer inizia a suonare. |
05 luglio 12, 03:11 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-10-2011 Residenza: San Vito Romano (Roma)
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Ragazzi scusate,volevo chiedere una cosa.......se per esempio io volessi tene ferme le batterie per lunghi periodi a che voltaggio devo lasciarle? ovviamente non sotto quello nominale,ma dato che certi carichini hanno un apposita funzione,io sul mio non avendola come mi posso regolare?
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05 luglio 12, 04:53 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
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se prevedi mesi di fermo, 3.85V (è la comune tensione di stoccaggio dei produttori) per periodi minori, va bene 3.7V / 3.75V
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