Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 luglio 12, 23:21   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 7.62x51
 
Data registr.: 09-07-2011
Residenza: Mongardino d'Asti
Messaggi: 1.878
Citazione:
Originalmente inviato da discovery2005 Visualizza messaggio
Ma tu mi spieghi come fai a misurare il vento??? oltretutto in metri secondo
MINOX Germany: Description Weatherstation

Un bravo tiratore impara a valutare il vento osservando dei riferimenti, le bandierine, l'erba, i nastrini...
__________________
Fabio
Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA.
7.62x51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 12, 00:43   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da 7.62x51 Visualizza messaggio
MINOX Germany: Description Weatherstation

Un bravo tiratore impara a valutare il vento osservando dei riferimenti, le bandierine, l'erba, i nastrini...
io volendo ho uno di questi (il mio è un vecchio tipo, e costava uno sproposito )


Anemometer Thermometer Air Wind Flow Meter Bar Graph °C | eBay



altrimenti ci sono dei riferimenti di massima (movimento foglie, panni stesi ad asicugare, bandiere, fumo, ecc)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 12, 11:13   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di McDaniels
 
Data registr.: 28-09-2011
Residenza: Catania
Messaggi: 368
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
ma sei sicuro di quello che scrivi???
Certo che sono sicuro di quello che scrivo, altrimenti non l'avrei scritto.
Provare per credere.
Vieni da me al campo e te lo mostrerò.

L'mcpx non è solo un moscerino di 45gr, ma è anche un moscerino con una massa esposta al vento di proporzioni molto inferiori ad un 450 o 500.

Quindi il vento che colpisce la massa di un 450 non è la stessa che colpisce il microbo, e quindi non imprime la stessa spinta di spostamento.

Ovviamente se l'mcpx lo tieni fermo in hovering, senza fare le dovute correzioni, pesando solo 45gr lo ritroverai ad 1 km di distanza in men che non si dica, cosa che non avverrà così rapidamente con un 450 o superiore.

Ma facendo le dovute correzioni, ti assicuro che il vento lo sopporta meglio di un elicottero più grande, proprio per una questione di superficie esposta al vento.

Se proprio lo vuoi sapere, nelle stesse condizioni di vento, io ci volavo con il walkera 4#6, un 4ch a passo fisso, poco più grande dell'mcpx, e con il mio t-rex 450 avevo qualche difficoltà!
__________________
Align T-Rex 500 E PRO DFC X-Bar
Blade mCPX v2 stock - Blade mCPX v2 Brushless HP05 - Radio: Spektrum Dx7
Walkera Lama 400 - Walkera CB100 - Walkera 4#6
McDaniels non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 12, 13:45   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2012
Residenza: Tatooine
Messaggi: 123
L'eli mcpX vola eccome nel vento, ora non so di che entità, ma di sicuro con vento debole almeno io non ho avuto problemi di sorta.

Certo, io non ho ancora i pollici affinati, quando arrivava qualche raffica forte, l'ho visto salire su dai 2mt ai 10mt, ma riuscivo sempre a riprenderlo.

Insomma, se con un venticello di campagna sono riuscito decentemente a controllarlo io, presumo che chi lo sappia guidare davvero non abbia problemi anche con moderate turbulence ;)
artic73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 12, 14:28   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -c3po-
 
Data registr.: 15-04-2012
Residenza: viterbo
Messaggi: 2.060
l'mcpx è flybarless, col vento è un vantaggio.

l'mcpx difficilmente si rompe, grosso vantaggio.

__________________
Piper J3 - Formosa - Extra300 - F86 - MkII - Swift2 - HK190 - Mcpx V2 - Msrx - 130X - Ncpx - Mcpx-BL - 180cfx
-c3po- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 12, 03:31   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2012
Messaggi: 44
Citazione:
Originalmente inviato da -c3po- Visualizza messaggio
l'mcpx è flybarless, col vento è un vantaggio.

l'mcpx difficilmente si rompe, grosso vantaggio.

Mi spigate cos'è il flybarless??? E cos'è anke il cardano? Grazie a tutti
flynoob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 12, 08:05   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2012
Residenza: Tatooine
Messaggi: 123
Citazione:
Originalmente inviato da flynoob Visualizza messaggio
Mi spigate cos'è il flybarless??? E cos'è anke il cardano? Grazie a tutti
La flybar è la barra stabilizzatrice che montano molti elicotteri: serve appunto a stabilizzare i movimenti dell'elicottero, senza di essi infatti ad una piccola variazione dell'elevatore si tradurrebbe in una grande variazione angolare, a causa della rotazione delle pale (una specie di effetto moltiplica).

Il contro di tale barra é che essa in qualche modo limita i movimenti dell'eli.

Un eli senza flybar é detto appunto flybarless: esso dovrebbe avere una elettronica che consenta di svolgere la funzione della flybar senza peró limitare i movimenti dell'elicottero.



Inviato dal mio HTC One X con Tapatalk 2
artic73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 12, 10:37   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -c3po-
 
Data registr.: 15-04-2012
Residenza: viterbo
Messaggi: 2.060
...il cardano è quella coppia di ingranaggi che porta il movimento all'elica di coda.

__________________
Piper J3 - Formosa - Extra300 - F86 - MkII - Swift2 - HK190 - Mcpx V2 - Msrx - 130X - Ncpx - Mcpx-BL - 180cfx
-c3po- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 12, 15:41   #39 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2012
Messaggi: 44
Citazione:
Originalmente inviato da artic73 Visualizza messaggio
La flybar è la barra stabilizzatrice che montano molti elicotteri: serve appunto a stabilizzare i movimenti dell'elicottero, senza di essi infatti ad una piccola variazione dell'elevatore si tradurrebbe in una grande variazione angolare, a causa della rotazione delle pale (una specie di effetto moltiplica).

Il contro di tale barra é che essa in qualche modo limita i movimenti dell'eli.

Un eli senza flybar é detto appunto flybarless: esso dovrebbe avere una elettronica che consenta di svolgere la funzione della flybar senza peró limitare i movimenti dell'elicottero.



Inviato dal mio HTC One X con Tapatalk 2
Ok capito, ma quale sarebbe in pratica?
flynoob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 12, 18:26   #40 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2012
Residenza: Tatooine
Messaggi: 123
Citazione:
Originalmente inviato da flynoob Visualizza messaggio
Ok capito, ma quale sarebbe in pratica?
Hai presente le due pale dell'eli?
Giusto sopra di esse viene montata la flybar che è una barra piccola, in un certo senso somiglia ad una coppia di piccole pale (con un po' di fantasia).

Inviato dal mio HTC One X con Tapatalk 2
artic73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club E-Flite Blade 130 X Filippo94 Elimodellismo Club Modelli 10384 04 febbraio 20 01:27
BLADE mCPX BNF maverick3630 Elimodellismo in Generale 8 01 novembre 11 13:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002