02 luglio 12, 11:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2012 Residenza: Torino
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| BEC sufficiente o no?
Ciao a tutti ! Ho da poco preso un mini protos, e il regolatore che ho su è un kontronik jazz 55. Leggo sul manuale che il BEC è da 1.5A continui, max 2.5. Ora, io monto 4 servi digitali (3 hitech 5065mg e 1 hitech 5084mg) più ovviamente il giroscopio. Il BEC regge tutta questa roba? Grazie, ciao ! Ultima modifica di Hawk86 : 02 luglio 12 alle ore 11:37 |
03 luglio 12, 14:50 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
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| in effetti, è una domanda difficile, poichè, anche con i dati di assorbimento della casa, ci fai poco, in quanto stile di volo, flybar o flybarless, regime di rotazione, tensione di alimentazione etc influscono significativamente sugli assorbimenti. manca inoltre letteratura circa i coefficienti da adoperare (sull'eli monti 4 servi, che vanno più o meno tutti, anche se non proprio simultaneamente... sommare gli assrobimenti max ti porta a dimensionare il BEC in maniera spropositata... per farla breve, 2 amps su un classe 450 a mio giudizio sono OK, soprattutto considerando che il BEC e Kontronic, notoriamente molto generoso. Fosse cinese, ti avrei detto di no. In caso, ti suggerisco di partire con il minimo valore di tensione (4,8 volt) e poi, se le prestazioni dei serivi non fossero sufficienti (lenti), provare con cautela ad aumentare fino a 6v (se i servi lo consentono). tieni infatti conto che al crescere della tensione di alimentazione, i servi assorbono più corrente, e erogano più potenza (coppia x velocità), semprechè il BEC ci stia dietro! Se infine hai voglia e ti vuoi togliere lo sfizio, misura la corrente che fluisce tra BEC e RX, a terra a motore fermo, forzando le pale (A), e poi la coda (B ), e poi senza fare nulla (C): sommando A+B-C, avrai un'idea grossolana dell'assorbimento tipico.
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04 luglio 12, 00:56 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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04 luglio 12, 12:54 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
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| devi interporre su un cavo che va da ESC a RX un amperometro (meglio un logger) e leggere i valori di assorbimento nelle varie condizioni "simulate". Dovresto dotarti di una proluga per i servi, tagliare il cavo (ad es rosso), lasciando inalterati gli altri, fare "ponte" con un tester, impostato su lettura corrente, e accendere il tutto (dopo aver scollegato il motore dall'ESC!!). A questo punto, giocando con gli stick, vedrai variare la corrente (se hai un logger è meglio, il tester non reagisce in fretta); se forzi il rotore, a stick fermi, leggerai le correnti di cui parlavo.
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