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Vecchio 01 luglio 12, 15:55   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di oscar1977
 
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strana vibrazione t rex 600

vooolaaareeee oh oh!! dopo giorni di prove statiche, regolazioni, studiando manuali e ricerche in internet, ho finalmente fatto il mio primo volo col t rex 600 nitro!!!certo, niente di trascendentale, qualche hoovering di pochi secondi e decolli seguiti da atterraggi dolci, per molti di voi sarà poco, ma per un principiante come me è una grandissima soddisfazione!!ci sono due cose che però mi la sciano dei dubbi,la prima è che passando dal minimo ai regimi intermedi, in accelerazione, l'ely per un istante sembra sbilanciato e dondola vistosamente per poi stabilizzarsi appena sale ulteriormente di giri. premetto che l'ely era fissato ad un trainer fatto da me con un hula hoop e stecche di legno, quindi una struttura molto elastica che sicuramente amplifica la cosa.seconda domanda è che nonostante io abbia regolato il getto del massimo come indicato (1 giro e mezzo dal tutto chiuso) mi sembra che la carburazione sia un po' troppo grassa e dallo scarico esca un po' troppo carburante incombusto, voi che mi dite?
ciao
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 12, 16:03   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
vooolaaareeee oh oh!! dopo giorni di prove statiche, regolazioni, studiando manuali e ricerche in internet, ho finalmente fatto il mio primo volo col t rex 600 nitro!!!certo, niente di trascendentale, qualche hoovering di pochi secondi e decolli seguiti da atterraggi dolci, per molti di voi sarà poco, ma per un principiante come me è una grandissima soddisfazione!!ci sono due cose che però mi la sciano dei dubbi,la prima è che passando dal minimo ai regimi intermedi, in accelerazione, l'ely per un istante sembra sbilanciato e dondola vistosamente per poi stabilizzarsi appena sale ulteriormente di giri. premetto che l'ely era fissato ad un trainer fatto da me con un hula hoop e stecche di legno, quindi una struttura molto elastica che sicuramente amplifica la cosa.seconda domanda è che nonostante io abbia regolato il getto del massimo come indicato (1 giro e mezzo dal tutto chiuso) mi sembra che la carburazione sia un po' troppo grassa e dallo scarico esca un po' troppo carburante incombusto, voi che mi dite?
ciao
per la carb. non posso dirti nulla non ho competenze

per il resto, il tk può generare vibrazioni anche discrete


per il passaggio di regime, potrebbe dipendere dalla carb come da una curva migliorabile

usi il governor ?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 12, 17:29   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di discovery2005
 
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ascolta per la caburazione ti spiego se stai ancora facendo il rodaggio lascialo così, se il rodaggio l'hai finito, c'è da tener conto 2 cose la quantità di nitro con cui sti volando, se sei non superi il 20% puoi smagrire fino ad 1,25 ovvero chiudi tutta la vite la riapri di 1,25 giri, se usi la 30% nitro devi stare sù 1,5 giri di vite!!!
per la vibrazione ho capito da cosa di pende se hai la testa rotore in ergal, la cosa avviene perchè, il rotore in metallo non assorve le vibrazioni come quello in plastica, lavorando sotto regime, cioè con un rotore che lavoro sotto i 1800 RPM l'ely incomincia a dondolare e vibrare in più la cosa è amplificata da quel coso che hai messo!!!! Se avessi avuto la testa rotore in plastica allora il regime minimo di rotazione sarebbe stato di 1600!!!
Per cui per eliminare il problema della vibrazione e dondolamento, devi aumentare i giri delle!!
Come si fà???
Devi modificare la curva del gas
Nei 5 punti del gas aumenta leggermente e gradualmente almeno il punto n2 3 e 4 il primo naturalmente deve essere a 0 modificali poco per volta gradualmente provando ogni volta il miglioramente!!!!!
Adesso che curva hai?????? 0-25-50-75-100???
Se hai questa è stai girando con nitro fino al 25% prima di fare questo smagrisci come detto in precedenza e prova perchè già smagrendo i giri aumentano di conseguenza!!! può darsi che stai girando grasso ed il motore così gira poco
discovery2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 12, 18:39   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di oscar1977
 
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ciao a tutti, non uso il governor e...si ho la testa in ergal!il trainer da me costruiti per le prime volte è indispensabile,comunque l'ho fatto abbastanza bilanciato. per la miscela che uso, sto finendo la tanica da 4 litri che mi ha regalato il precedente proprietario dell'ely ma guardando la confezione non è specificato quanto nitro c'è dentro,comunque ne ho ordinata una tanica al 30%. la curva dell'acceleratore non ce l'ho sotto mano, ma vi posso dire che è abbastanza dolce, comunque non i canonici 0/25/50/75/100
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 12, 19:29   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di discovery2005
 
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Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
ciao a tutti, non uso il governor e...si ho la testa in ergal!il trainer da me costruiti per le prime volte è indispensabile,comunque l'ho fatto abbastanza bilanciato. per la miscela che uso, sto finendo la tanica da 4 litri che mi ha regalato il precedente proprietario dell'ely ma guardando la confezione non è specificato quanto nitro c'è dentro,comunque ne ho ordinata una tanica al 30%. la curva dell'acceleratore non ce l'ho sotto mano, ma vi posso dire che è abbastanza dolce, comunque non i canonici 0/25/50/75/100
se non sai quanta nitro ha quella miscela non smagrire!!!
Quel che ti posso dire che la vibrazione dipende al 100% dai pochi giri del rotore!!!
Che poi dipenda dalla carburazione grassa o dalla curva troppo dolce devi verificarlo tu, quel che è certo che dipende dai giri rotore, se scendi sotto una certa soglia di giri l'ely perde stabilità ed inizia a ballare!!! Questo ely è da 3D estremo ed studiato e cotruito per girare al max, facendolo girare a pochi giri così fà questa cosa che col trainer kit è moltiplicata di più!!!
Te lo dico perchè ci sono passato anche io quando stavo imparando come te, aumentando i giri e non di poco spariva il problema!!! con il trainer kit devi aumentarli di parecchio per far sparire il problema!!!
Oppure ci sarebbe un altra soluzione cambiare i dumper ovvero quei gommoni che sono nella testa, mettendoli più morbidi in questo modo puoi rimanere a giri bassi senza problema, ma vanno bene solo per hovering come fai un'pò di volato o qualche manovra li distruggi subito con 3-4 voli!!!
Io ti consiglio di alzare giri
discovery2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 12, 01:13   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
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grazie, vedrò quale soluzione si adatta meglio alle mie esigenze.
ciao
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
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