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Vecchio 30 giugno 12, 22:28   #1 (permalink)  Top
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Autorotazione!!

Ciao ragazzi, sono stato vittima di una piantata motore del mio heli, un caliber 30 della kyosho motorizzato OS 32, davanti alla quale grazie a una buona dose di quoziente C (ovvero quoziente CHIAPPA!) l'heli è sceso un po' a mer*a ma senza danni.
L'ho ripulito e controllato, per cui domani farò qualche prova.
Desidero allenarmi a fare l'autorotazione, così in caso di piantata motore non mi faccio trovare impreparato.
Mi date delle dritte? Devo regolare Trothle hold? Ditemi voi.
Vi ringrazio già
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Vecchio 30 giugno 12, 22:32   #2 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi, sono stato vittima di una piantata motore del mio heli, un caliber 30 della kyosho motorizzato OS 32, davanti alla quale grazie a una buona dose di quoziente C (ovvero quoziente CHIAPPA!) l'heli è sceso un po' a mer*a ma senza danni.
L'ho ripulito e controllato, per cui domani farò qualche prova.
Desidero allenarmi a fare l'autorotazione, così in caso di piantata motore non mi faccio trovare impreparato.
Mi date delle dritte? Devo regolare Trothle hold? Ditemi voi.
Vi ringrazio già
ah, bravo, non avevi impostato le curve ...

quanto pesa il modello ?


sai come funziona il principio dell'auto ?
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 01 luglio 12, 14:11   #3 (permalink)  Top
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ah, bravo, non avevi impostato le curve ...

quanto pesa il modello ?


sai come funziona il principio dell'auto ?
Si, so bene come funziona l'autorotazione, io ho messo a punto 5 autogiro seguendo questo principio, cioè il rotore continua a girare grazie a un calettamento negativo delle pale, nel caso delle pale piano convesse dell'autogiro bastano da 1 a 4 gradi.
Nell'elicottero che ha le pale biconvesse credo ne voglia di più, comunque io con lo stic al minimo ho un bel po di negativo, circa 4/5 gradi a dirlo a occhiometro.
Volevo sapere un altra cosa, se io in traslato calo giù lo stic per esempio a 1/4 per effettuare una discesa lenta (cioè non a pietra) il mio motore resta ingaggiato mi sembra.. ovvero mi sembra che venga trascinato dal rotore.. però penso che al minimo con l'hold stia al minimo bene!
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Vecchio 01 luglio 12, 14:49   #4 (permalink)  Top
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Si, so bene come funziona l'autorotazione, io ho messo a punto 5 autogiro seguendo questo principio, cioè il rotore continua a girare grazie a un calettamento negativo delle pale, nel caso delle pale piano convesse dell'autogiro bastano da 1 a 4 gradi.
Nell'elicottero che ha le pale biconvesse credo ne voglia di più, comunque io con lo stic al minimo ho un bel po di negativo, circa 4/5 gradi a dirlo a occhiometro.
Volevo sapere un altra cosa, se io in traslato calo giù lo stic per esempio a 1/4 per effettuare una discesa lenta (cioè non a pietra) il mio motore resta ingaggiato mi sembra.. ovvero mi sembra che venga trascinato dal rotore.. però penso che al minimo con l'hold stia al minimo bene!
il motore "funziona", cioè "gira" e quindi esercita trazione sulla corona principale (direttamente tramite il pignone o indirettamente tramite altro sistema) per ogni valore maggiore di zero


quando inserisci l'hold, la trazione viene "sganciata" e il rotore diventa libero, quindi sfrutti la minor resistenza delle pale a passo negativo immagazzinando l'energia necessaria per poi trasformarla, aumentando il passo, in resistenza con relativo effetto frenante (paracadute)



quando si inserisce l'hold nei modelli elettrici il motore si ferma

nel tuo nitro invece mi pare resti al minimo, in base ai valori preimpostati sulla radio
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Vecchio 01 luglio 12, 14:59   #5 (permalink)  Top
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Si esattamente.. secondo te è meglio regolare l'hold in modo da avere il motore a un regime leggermente arzillo così da non sfreddarsi troppo?
Secondo te potrei provare a fare qualche autorotazione? Meglio con o senza vento?
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Vecchio 01 luglio 12, 15:05   #6 (permalink)  Top
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Si esattamente.. secondo te è meglio regolare l'hold in modo da avere il motore a un regime leggermente arzillo così da non sfreddarsi troppo?
Secondo te potrei provare a fare qualche autorotazione? Meglio con o senza vento?
mah, non ho che una minima esperienza di elicotteri nitromotorizzati, ma ho visto che in hold si lascia un 9% 10% di throttle (chi sa corregga ...)


il motore ovviamente si spegne con il cut



mah, devi iniziare da un'altezza minima, e poi aumentare, possibilmente su terreno erboso da liscio a sdrucciolevole (ideale il green di un campo da golf ), direi meglio senza vento (ricorda che esiste il gradiente di vento, spesso quando a terra c'è calma apparente)
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Vecchio 02 luglio 12, 13:18   #7 (permalink)  Top
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Ieri stavo facendo la carburazione e alcune regolazioni dopo aver apportato degli accorgimenti, gli ultimi 2 pieni l'elicottero era a posto diciamo.
Stavo facendo dei circuiti a circa 30 metri, e controvento quando cel'avevo di fronte diciamo ho abbassato lo stic, riducendo motore e mettendo passo appena negativo e ho visto come scende: direi velocemente. Però ovviamente non l'ho ancora provato in hold.
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