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Vecchio 30 giugno 12, 19:13   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di oscar1977
 
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carburazione t rex 600

ciao a tutti, volevo un parere, oggi ho fatto la prima prova motore col mi t rex 600, (ho smontato le pale per sicurezza) allora, ho settato il carburatore tramite il fine corsa del servo di modo che con lo stick al massimo raggiunga circa l' 80% dell'apertura della farfalla e poi ho cominciato. la domanda è: è normale che col motore al max dell'acceleratorre (nel mio caso 80% appunto) dallo scarico esca una buona dose di carburante incombusto?sono partito con la vite del massimo aperta di un giro e mezzo per poi portarla a poco più di un giro e il motore risponde prontamente. la vite del minimo è regolata come da manuale e d'altronde è fissata col frenafiletti direttamente dalla fabbrica. il motore è un OS testablu.
grazie a tutti per qualsiasi buon consiglio
p.s.
controllo a che percentuale di nitro è la mia miscela e poi vi faccio sapere
ciao
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Vecchio 01 luglio 12, 00:52   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
ciao a tutti, volevo un parere, oggi ho fatto la prima prova motore col mi t rex 600, (ho smontato le pale per sicurezza) allora, ho settato il carburatore tramite il fine corsa del servo di modo che con lo stick al massimo raggiunga circa l' 80% dell'apertura della farfalla e poi ho cominciato. la domanda è: è normale che col motore al max dell'acceleratorre (nel mio caso 80% appunto) dallo scarico esca una buona dose di carburante incombusto?sono partito con la vite del massimo aperta di un giro e mezzo per poi portarla a poco più di un giro e il motore risponde prontamente. la vite del minimo è regolata come da manuale e d'altronde è fissata col frenafiletti direttamente dalla fabbrica. il motore è un OS testablu.
grazie a tutti per qualsiasi buon consiglio
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controllo a che percentuale di nitro è la mia miscela e poi vi faccio sapere
ciao
per qual motivo hai settato la corsa del servo fino all'80% del gas?? devi impostarlo fino al 100% quando sei in volo sopratutto col governor ha bisogno del 100% quando hai degli sforzi elevati, altrimenti quando dai molto passo il governor non ce la fà a corregere perdendo molti giri, perdendone tanti se non ti sbrighi a togliere il passo, l'ely ti si schianterà in un battibaleno!!!
Comunque da quello che hai scritto mi pare di aver capito che stai facendo il rodaggio, sè è così continua a fare il rodaggio con lo spillo ad 1,5 giri!!! fallo tutto così è normale che sputi molto olio dalla marmitta soprattuto in rodaggio questa cosa è amplificata, oltretutto se lo fai girare a fermo, e lo lasci anche al minimo il motore si imbrattera ancora di più sputando fuori l'inimmaginabile!!!
Consiglio non fare il rodaggio senza pale, così l'ely gira senza sforzo, potresti mandarlo fuori giri senza accorgetene e buttare via il motore!!!
Fai il rodaggio facendo un'pò di hovering con una curva gas dolce in modo che il motore giri ad un numero giri medi, non farlo mai girare troppo!!
Finito il rodaggio se usi una miscela 15-20% nitro puoi arrivare a smagrire fino a 1,25 giri, ma stai attento, fai un'pò di prove controllando la temperatura, non scendere mai sotto 1,25 giri, se usi una 30% nitro all'incirca ti dovresti mantenere sugli 1,5 giri, non smagrire più di così altrimenti fai fuori il motore in pochi minuti!!!
Quando acceleri da motore al minimo non deve mai prendere i giri tropo facilmente dovrebbe sempre borbotttare un pochino, e deve fare un abbondate fumo!!!
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Vecchio 01 luglio 12, 01:17   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
ciao a tutti, volevo un parere, oggi ho fatto la prima prova motore col mi t rex 600, (ho smontato le pale per sicurezza) allora, ho settato il carburatore tramite il fine corsa del servo di modo che con lo stick al massimo raggiunga circa l' 80% dell'apertura della farfalla e poi ho cominciato. la domanda è: è normale che col motore al max dell'acceleratorre (nel mio caso 80% appunto) dallo scarico esca una buona dose di carburante incombusto?sono partito con la vite del massimo aperta di un giro e mezzo per poi portarla a poco più di un giro e il motore risponde prontamente. la vite del minimo è regolata come da manuale e d'altronde è fissata col frenafiletti direttamente dalla fabbrica. il motore è un OS testablu.
grazie a tutti per qualsiasi buon consiglio
p.s.
controllo a che percentuale di nitro è la mia miscela e poi vi faccio sapere
ciao
non avevo letto bene, ho visto adesso che hai portato la vite a poco più di un giro!!!!
Cavolo ma sei matto rimettila ad 1,5 girri se stai facendo il rodaggio, deve sputare fuori l'ira di dio, che te ne frega è normale!!! Se fai così ti giochi il motore
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Vecchio 01 luglio 12, 01:36   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di oscar1977
 
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ciao, il motore non è in rodaggio, l'ely è di seconda mano , anche se in condizioni impeccabili,comunque farò come mi hai consigliato, l'acceleratore l'ho tenuto al 80% perchè sono un principiante e non vorrei che mi scappasse all'improvviso, comunque lo porterò di nuovo al 100%, idem per le pale, le ho tolte per non avere decolli imporvvisi e ho usato anche l'hula hoop. comunque il motore l'ho fatto girare al massimo per pochi secondi e per il resto solo a medi e bassi regimi per regolare il minimo e impratichirmi con l'avviamento.non sono comunque a digiuno di ely, uso il coassiale e ho un elettrico 6 canali (polaris 400) che per la verità non sono mai riuscito a far volare, complice anche una precisione costruttiva approssimativa che non garantisce regolazioni, comunque vado per gradi, non sono un pazzo scatenato....
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Vecchio 01 luglio 12, 01:44   #5 (permalink)  Top
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ciao, il motore non è in rodaggio, l'ely è di seconda mano , anche se in condizioni impeccabili,comunque farò come mi hai consigliato, l'acceleratore l'ho tenuto al 80% perchè sono un principiante e non vorrei che mi scappasse all'improvviso, comunque lo porterò di nuovo al 100%, idem per le pale, le ho tolte per non avere decolli imporvvisi e ho usato anche l'hula hoop. comunque il motore l'ho fatto girare al massimo per pochi secondi e per il resto solo a medi e bassi regimi per regolare il minimo e impratichirmi con l'avviamento.non sono comunque a digiuno di ely, uso il coassiale e ho un elettrico 6 canali (polaris 400) che per la verità non sono mai riuscito a far volare, complice anche una precisione costruttiva approssimativa che non garantisce regolazioni, comunque vado per gradi, non sono un pazzo scatenato....
Innanzitutto metti il gas al 100% se scappa via dipende da te, dai meno gas vedrai che non ti scappa via, comunque se esageri di gas anche all 80% ti spicca il volo quello non significa niente, lascialo al 100% senò poi te lo dimentichi e potresti fare danni!!
Altra cosa non accellerara mai senza pale, lo sbielli in un battibaleno!!
Con le pale non puoi avere decolli improvvisi se dai gas gradualmente!! Se non lo vuoi alzare come vedi che tenta ad alzarsi diminuisci un pelo il gas!!
comunque se il rodaggio è già fatto puoi girare benissimo con la vite del max a 1,25 se hai una miscela con il max 20% nitro!!! Quello lo sai tu con quanta nitro lo stai alimentando!! Se sei sopra il 20 metti ad 1,35 giri, se sei al 30% nitro metti ad 1,5 giri!!! il motore quando lo fai salire di giri dal minimo in poi deve sempre borbottare, non deve mai salire liscio come l'olio!!! sta cosa devi sempre vederla con le pale, perchè senza potrebbe ingannarti e salire bene di gini anche se la carburazione è apposto
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Vecchio 01 luglio 12, 02:04   #6 (permalink)  Top
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