Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 giugno 12, 16:07   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-10-2011
Un nuovo nabbo é tra voi Qualche domanda....

Salve a tutti ragazzi,mi presento,mi chiamo Giovanni e vivo in provincia di Roma.
Circa un anno fa acquistai un t-rex 450 sport dopo una buona pratica con un coassiale (riuscivo a fare degli 8 veloci con belle virate in piccoli spazi) e allora mi decisi a fare un bel salto.Causa lavoro il modello é stato fermo in scatola e ora l'ho assemblato e settato per bene secondo le istruzioni ovvio ho regolato anche le curve del passo e throttle.
L'elicottero riesco a farlo volare a circa mezzo metro da terra in hovering e é tutt'altro che facile tenerlo fermo.
Questa mia passione per l'autodidattica mi ha fatto fare qualche piccolo crash con conseguente sostituzione di pale e albero principale,ma nulla di piú.
Adesso volevo chiedervi una info....le pale in plastica che ovviamente saranno meno performanti rispetto a quelle in carbonio,vanno bene per i neofiti come me? spero siano un pó piú resistenti agli sfregamenti col suolo (non che voglia farli ci mancherebbe).
Prima di arrivare all'attuale "esperienza" ho seguito molto questo forum e anche altri,ho chiesto e mi sono documentato,ho volato,rotto,riparato e rivolato.Dico ció perché non voglio avere la presunzione di sembrare un elimodellista giá avviato,ma semplicemente per dimostrare che le mie attuali conoscenze sono frutto di pratica e errori.
Per adesso vi saluto ringraziandovi per tutti gli ottimo consigli che ho tratto da questo foro e rimango in attesa di una risposta per la questione "pale" sopra citata.
Grazie a tutti.
Giobbanni79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 12, 16:36   #2 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 06-06-2012
Un buon setup aiuta anche nell'hovering. A mezzo metro l'effetto suolo è ancora presente. Cerca di volare ad almeno un metro. Un pala che batte,raschia,... Va sempre sostituita. Fratture interne posso portare a pericolose conseguenze per i presenti. Inoltre se pensi che per bilanciare una pala basta a volte un pezzo di nastro, immagina cosa vuol dire in termini di bilanciamento una bella raschiata sulla punta. Gli eli possono essere macchine mangia soldi: simulatore,amico esperto, cavo allievo maestro e niente voglia di strafare aiutano a imparare prime e meglio
Buoni voli!
minimoa78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 12, 18:05   #3 (permalink)  Top
User

Di amici esperti haimé non ne ho,comunque grazie per il consiglio.Se le pale hanno toccato terra é solo colpa mia che non ho montato il training kit (che sto giá montando) inoltre quando l'ely si stacca da terra tende sempre a traslare verso sinistra.Il piatto l'ho settato a "occhio" sempre seguendo il manuale e prossimamente acquisteró l'apposito strumento dici che puó dipendere da quello o si tratta sempre dell'effetto suolo?
Inoltre credi che delle pale economiche in plastica vadano bene comunque per fare i primi passi?
Vecchio 24 giugno 12, 18:12   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di spidercody

Data registr.: 16-11-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Giobbanni79 Visualizza messaggio
Di amici esperti haimé non ne ho,comunque grazie per il consiglio.Se le pale hanno toccato terra é solo colpa mia che non ho montato il training kit (che sto giá montando) inoltre quando l'ely si stacca da terra tende sempre a traslare verso sinistra.Il piatto l'ho settato a "occhio" sempre seguendo il manuale e prossimamente acquisteró l'apposito strumento dici che puó dipendere da quello o si tratta sempre dell'effetto suolo?
Inoltre credi che delle pale economiche in plastica vadano bene comunque per fare i primi passi?
quello è normale, devi alzarlo "deciso" poi lo correggi in volo se no risentirà sempre dell'effetto suolo in fase di decollo..
ora montando il training difficilmente toccherai le pale, quindi monta pure pale di qualità!
spidercody non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 12, 19:41   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da spidercody Visualizza messaggio
quello è normale, devi alzarlo "deciso" poi lo correggi in volo se no risentirà sempre dell'effetto suolo in fase di decollo..
ora montando il training difficilmente toccherai le pale, quindi monta pure pale di qualità!
Eh si spider,infatti una volta alzato giá di 20cm da terra riesco a controllarlo bene,le pale ormai ho ordinato quelle di plastica,piú in la una volta preso il misuratore per il piatto magari prenderó pale migliori.
Vecchio 24 giugno 12, 20:26   #6 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Se il piatto e ben settato,diciamo perfettamente livellato,il modello va a sinistra per la spinta del rotore di coda,fenomeno eliminabile
-trimmando a dx
- inclinando il piatto leggermente a dx
-montando l'albero inclinato verso dx, cosa non praticabile sui modelli ma utilizzata sui alcuni elicotteri veri
Vecchio 24 giugno 12, 21:22   #7 (permalink)  Top
Sospeso

L'hovering è il volo stazionario a quota costante con quota >1mm!!
Vecchio 24 giugno 12, 21:29   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Buddyclub

Data registr.: 03-04-2012
Io volo ( si fa per dire ) da un paio di mesi, sono un neofita di prima categoria.. Fino a 2 ssett fa mi sembrava impossibile volare, mi chiedevo quando mai ci sarei rouscito, e un bel giorno mi sono stupito di me stesso, ora svolazzo qua e la, non benissimo ma mi diverto, sempre col cuore in gola ovvio..

Per le pale .. Una minimissima scheggiata cambia totalmente il comportamento dell'eli.. Quindi se vedi che vibra un pochino bilancia le pale
Vecchio 24 giugno 12, 22:01   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di chicco5563

Data registr.: 13-12-2011
Citazione:
Salve a tutti ragazzi,mi presento,mi chiamo Giovanni e vivo in provincia di Roma.
Circa un anno fa acquistai un t-rex 450 sport dopo una buona pratica con un coassiale (riuscivo a fare degli 8 veloci con belle virate in piccoli spazi) e allora mi decisi a fare un bel salto.Causa lavoro il modello é stato fermo in scatola e ora l'ho assemblato e settato per bene secondo le istruzioni ovvio ho regolato anche le curve del passo e throttle.
L'elicottero riesco a farlo volare a circa mezzo metro da terra in hovering e é tutt'altro che facile tenerlo fermo.
Questa mia passione per l'autodidattica mi ha fatto fare qualche piccolo crash con conseguente sostituzione di pale e albero principale,ma nulla di piú.
Adesso volevo chiedervi una info....le pale in plastica che ovviamente saranno meno performanti rispetto a quelle in carbonio,vanno bene per i neofiti come me? spero siano un pó piú resistenti agli sfregamenti col suolo (non che voglia farli ci mancherebbe).
Prima di arrivare all'attuale "esperienza" ho seguito molto questo forum e anche altri,ho chiesto e mi sono documentato,ho volato,rotto,riparato e rivolato.Dico ció perché non voglio avere la presunzione di sembrare un elimodellista giá avviato,ma semplicemente per dimostrare che le mie attuali conoscenze sono frutto di pratica e errori.
Per adesso vi saluto ringraziandovi per tutti gli ottimo consigli che ho tratto da questo foro e rimango in attesa di una risposta per la questione "pale" sopra citata.
Grazie a tutti.
Ciao, avevo già fatto una domanda del genere e ne è uscita una bella discussione, leggiti attentamente tutto e ti leverai molti dubbi.
Ciao Riccardo

http://www.baronerosso.it/forum/elim...2481-pale.html
Vecchio 24 giugno 12, 22:54   #10 (permalink)  Top
User

grazie chicco,la discussione é stata molto interessante,ma non ha risposto al mio quesito,ovvero se le pale in plastica align vanno bene per fare hovering e traslato.Io credo di si,magari daranno una risposta piú morbida al modello,cosa che mi sarebbe magari d'aiuto.A questa domanda credo di potermi rispondere da solo a questo punto,in quanto per fare un semplice hovering quelle in plastica credo che andranno bene,ormai sono in arrivo e faccio prima a provarle ;)
Rispondi

Bookmarks