Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 giugno 12, 13:31   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da MaxMin Visualizza messaggio
Facendolo scorrere su di un piano rigido con le dita alla minima piegatura la vedi subito.. Pero' io non ho vibrazioni e le pale vedendole girare sono una sola quindi se ci fosse qualcosa di storto/piegato ci sarebbero vibrazioni e le pale non girerebbero perfettamente allineate da sembrare una sola.
Ok sembra tutto a posto, se ci fossero state vibrazioni le avresti notate..però non fidarti del controllo su di un piano, ti assicuro che se storto di poco l'albero su un piano è talmente piccola la piegatura che non la vedi, fidati ci sono già passato, l'unico modo per vedere se è storto è provarlo in movimento.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 12, 18:07   #22 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Ok sembra tutto a posto, se ci fossero state vibrazioni le avresti notate..però non fidarti del controllo su di un piano, ti assicuro che se storto di poco l'albero su un piano è talmente piccola la piegatura che non la vedi, fidati ci sono già passato, l'unico modo per vedere se è storto è provarlo in movimento.
Ammesso e concesso che nessuno abbia in casa un piano di riscontro, e tanto meno un comparatore.....(forse qualcuno che lavora in un officina meccanica può usufruirne), avevo detto a Maxmin di come aveva verificato l'albero principale e la spindle proprio perchè aveva detto a vista guardando le manine....cosa già successa a me eppure ero sicuro che non erano piegati, pero su un piano come un tavolo di cristallo prima e pianetto in marmo della finestra poi, avevo notato una piegatura che anche se minima....riscontrata poi su strumento di verifica in oifficina, dava vibrazioni.
Ovvio che se uno può a questo punto, dato che non costano molto, li cambia entrambe e dorme sonni tranquilli....almeno sul discorso alberi.
Però un altro sistema sarebbe quello di stringere l'albero in un mandrino di un trapano....possibilmente che giri bene e vedere da sopra se l'albero gira dritto.
Anche la verifica da te segnalata è utile ma devi dare un bel po' di giri al rotore però va fatto in sicurezza....e non tutti sono propensi a farlo....come test.

saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 12, 18:25   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
.....
Anche la verifica da te segnalata è utile ma devi dare un bel po' di giri al rotore però va fatto in sicurezza....e non tutti sono propensi a farlo....come test.

saluti
Bé, ovviamente i giri vanno dati piano, gradualmente, e se iniziano a comparire vibrazioni evidenti ci si ferma, prima che diventi pericoloso. Come sempre la sicurezza dipende anche da come si fanno le cose
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 12, 00:46   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di MaxMin

Data registr.: 13-03-2012
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Ammesso e concesso che nessuno abbia in casa un piano di riscontro, e tanto meno un comparatore.....(forse qualcuno che lavora in un officina meccanica può usufruirne), avevo detto a Maxmin di come aveva verificato l'albero principale e la spindle proprio perchè aveva detto a vista guardando le manine....cosa già successa a me eppure ero sicuro che non erano piegati, pero su un piano come un tavolo di cristallo prima e pianetto in marmo della finestra poi, avevo notato una piegatura che anche se minima....riscontrata poi su strumento di verifica in oifficina, dava vibrazioni.
Ovvio che se uno può a questo punto, dato che non costano molto, li cambia entrambe e dorme sonni tranquilli....almeno sul discorso alberi.
Però un altro sistema sarebbe quello di stringere l'albero in un mandrino di un trapano....possibilmente che giri bene e vedere da sopra se l'albero gira dritto.

saluti
Infatti!! Mi sono deciso a smontare anche l'albero (main) e l'ho provato col trapano e faceva una minimissima oscillazione sulla punta.. Mi sono detto: vabbe.visto che l'ho tolto provo a montarne uno nuovo anche se non sarà quella minima piegatura a darmi il problema... Le ultime parole famose... Rimontato e va che e' un piacere... Quindi morale della favola... Non basta guardare girare l' albero sull'ely (io l' ho guardato piu che la tv)bisogna smontarlo.. E come dice laser 😉 provarlo nel mandrino del trapano.
Grazie a tutti
Vecchio 21 giugno 12, 01:15   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di MaxMin

Data registr.: 13-03-2012
Anche perche la parte minimamente piegata era quella sotto dove la corona.. Quindi da sopra non si vedeva nulla
Ciaoo
Rispondi

Bookmarks