18 giugno 12, 20:14 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2010 Residenza: vignola ( mo )
| cuscinetti
Una domanda / curiosità : ma voi come controllate o verificate lo stato dei cuscinetti dell'albero principale? Come si fa a sapere se vanno ancora bene o sono da cambiare ? Grazie agli esperti
__________________ T-Rex 450 pro; T 10 CP |
18 giugno 12, 20:40 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2012 Residenza: genova
| ciao..non sono un esperto nè di eli nè dei loro relativi cuscinetti..ma se sono come quelli usati normalmente in moltissime altre applicazioni e credo lo siano, a parità di qualità , si intendono logorati quando il loro scorrimento non è più dolce e lineare ma presentano degli impuntamenti anche minimi. tieni presente che i cuscinetti sono principalmente di 2 tipi: schermati (le sfere non si vedono ma sono occultate da 2 "dischi" e all'interno vi è del grasso) molto più duraturi, e quelli non schermati ( si vedono le sfere) che sono esposti a polvere ecc. Sugli eli che ho io (semplici 4 ch) sono non schermati e credo di qualità mediocre...per gli altri sinceramente non so...
|
18 giugno 12, 20:56 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2010 Residenza: vignola ( mo )
|
ok grazie, però tenuto conto delle dimensioni ridotte e del numero di giri elevato, credo che con l'uso tendano ad avere più gioco del normale anche perchè dicono di non ingrassarli proprio per non avere un effetto smeriglio con la polvere ed impurità che si impasterebbe. Inoltre a basso numero di giri ho notato sul mio ely va tutto benissimo, ma quando sono da metà gas in sù, cominciano i problemi . Sto andando per esclusione ed arrivato a questo punto o è lo swashplate o i cuscinetti.
__________________ T-Rex 450 pro; T 10 CP |
18 giugno 12, 23:02 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2012 Residenza: genova
| Citazione:
| |
18 giugno 12, 23:03 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2010
| quando vedi l'hub "dondolare" mentre il rotore cala di giri prima di atterrare, oppure lo vedi descrivere un bell'ovale, è tempo di pensarci ...
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio |
20 giugno 12, 15:53 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2012 Residenza: Roma
| Citazione:
Per un controllo accurato è indispensabile togliere completamente il grasso, immergendo il cuscinetto nella trielina o nella nafta, e sciacquarlo ben bene, poi si lascia asciugare, (con quelli grandi si soffia con la pistola ad aria, con i piccolini soffia a bocca!) Quando sono ben secchi si provano con le dita, senza infilate cacciaviti o punte. Si sentirà qualche piccolissimo gioco dovuto al fatto che sono stati eliminati quattro strati di grasso, ma se il rotolamento è regolare e non c'è un gioco alla torsione si può procedere con il reingrassamento, che si fa col grasso molto caldo e per immersione, facendo rotolare il cuscinetto ben bene nel grasso caldo (qui invece è altamente consigliato usare pinze a becco e simili), e lasciare raffreddare il cuscinetto nel grasso. Il grasso è quello specifico per cuscinetti. Per i cuscinetti schermati si dovrebbero "spogliare" e poi rivestire, ma con il 3x8x4 schermato che ho sul Gaui il lavaggio non so come andrà a finire, per ora è nuovo e quando sarà l'ora lo cambierò a priori. Di più nin zò. Ciao | |
Bookmarks |
| |