10 giugno 12, 19:51 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2011
| Morto Servo di coda Savox sh 257 mg perchè?
Ciao a tutti.... ieri pomeriggio ennesimo colpo di sfortuna.... Il mio servo di coda Savox Sh 257 improvvisamente ha smesso di funzionare. Ora quali potrebbero essere le cause di un eventuale rottura del servo? Premetto che il servo e gestito da un giroscopio Futaba Gy520, che fino al giorno precedente funzionava correttamente, ieri non ho praticamente volato..... Mi spiego: prima di recarmi sulla zona di volo, ho notato che una delle due pale del rotore aveva il nastro di bilanciatura leggermente scollato, decido di rifare il bilanciamento ( Differente dal solito per via della fretta, ma sempre bilanciate risultarono ) Quando decisi di decollare, notai che il tracking delle pale stranamente era starato in maniera assurda creando mooolte vibrazioni al modello, decisi di atterrare e di sostituire le pale con delle altre nuove e bilanciate anch'esse.... anche li la situazione non migliora, controlla la testa rotore ed effettivamente il problema risiedeva proprio li! Sistemato il tutto provo a decollare nuovamente.... ma prima di sollevarmi da terra il mio Ely stranamente girava su se stesso.... il comando di coda ha smesso di rispondere!!! A questo punto.... potrebbero essere state le eccessive vibrazioni a far "friggere" il servo di coda? Ho controllato tutto, nessun impedimento che potesse metterlo sotto sforzo, la frequenza del gyro e risultata impostata correttamente per il tipo di servo, il canale della ricevente funziona ( ho collegato il servo dell'elevatore e questo risponde ai comandi ) ho provato pure un servo analogico previo impostazione dal gyro e questo risponde.... non mi viene in mente altro se non le eccessive vibrazioni..... Voi che ne pensate? Grazie a tutti.... |
10 giugno 12, 19:56 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
A quando il funerale? Sará stato difettoso! Ultima modifica di laser02 : 10 giugno 12 alle ore 20:05 | |
10 giugno 12, 20:04 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-04-2011 Residenza: veneto
| .. tu.. io no! no no i savox sono ottimi servi... è stranissimo perchè di punto in bianco "si è letteralmente" spenta la coda.. così senza un perchè e fortunatamente in hovering. Io li ho su da un annetto.. e sgrattando mai problemi... c'è da indagare... aspetto che me lo porti per "CSI-arlo"...
__________________ L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P. |
10 giugno 12, 20:06 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
| |
10 giugno 12, 22:25 | #8 (permalink) Top |
| Si e stata la prima cosa che ho fatto.... nulla... nessun segno. Ho staccato il servo dell'elevatore,e poi ho collegato il servo di coda.... accertato il mancato funzionamento ho poi ho collegato il servo dell'elevatore al Gyro, e questo funziona senza alcun problema, cosi ho escluso eventuali problemi al giroscopio.... |
10 giugno 12, 22:38 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-04-2011 Residenza: veneto
| Citazione:
__________________ L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P. | |
11 giugno 12, 00:02 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |