11 giugno 12, 15:45 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2010 Residenza: Palermo e dintorni
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| Citazione:
Per andare a San Cipirello l'unica cosa che ci vuole è un'assicurazione contro ddanni a terzi se non sei già un iscritto alla FIAM. Altro requisito è saper volare autonomamente. Non è una manifestazione dove bisogna dinostrare qualcosa, quindi chi ha un bel modello può andare li a fare anche hovering. Poi sta nella maturità di ogni partecipante fare in volo solo quello che si è sicuri di fare bene per non rendere la giornata, nata per lo svago ed il divertimento di tutti, un pericolo. In ogni caso l'ingresso è libero al pubblico, ma se non sei mai stata li è un po difficile da trovare. p.s. alla fine che servo di coda e che lipo hai prese? Comunque conosco già un'altra appartenente al gentil sesso che vola con gli eli (hovering) ciao , alino
__________________ Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata.... | |
11 giugno 12, 15:49 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-12-2008 Residenza: Roma
Messaggi: 485
| Citazione:
ottimo il tuo approccio..simulatore, studio approfondito, umiltà nel chiedere.. fossero tutti così. Veniamo alla questione regolatore, il governor è sicuramente comodo ma tieni conto di una cosa, usarlo significa come hai detto mettere una curva piatta ossia se accendi tutto, anche in casa per verificare i comandi, le regolazioni o per effettuarle, se non usi l'HOLD parte il motore quindi scegliere il governor significa essere sempre consci di questo fatto, il primo consiglio è supera sempre la pigrizia e stacca i cavi motore ogni volta che non devi volare ma solo regolare, montare qualcosa ecc. Ottimo aver scelto il soft start perchè contribuisce alla sicurezza, se è buono ti può dare tempo per capire che hai scordato di fare qualcosa tipo tirare l'hold quando attacchi la batteria. Credo che ti possano essere utili se non essenziali alcuni strumenti tipo bilanciatore pale e misuratore di incidenza sopratutto perchè vuoi fare da sola e non hai un esperto al fianco, serviranno ad avere una meccanica ben regolata che non farà scherzi quando proverai ad usarla (un eli con pale sbilanciate o fuori tracking reagisce molto male..) Infine un ultimo punto di vista, i cloni...sono economici e spesso validi ma ti dico come è andata per me, l'ho preso usato a 4 lire (450HK) ho montato tutto e iniziato le prove, aveva un difetto di costruzione del comando passo coda di cui data l'inesperienza non mi sono accorto, morale della favola è venuto giù senza sapere cosa fosse successo...significa che quando lo peparerai dovresti avere la sensibilità e la pazienza di studiartelo bene (non avendo chi te lo prova) per verificare che tutto funzioni al meglio senza difetti altrimenti hai speso poco ma poi ti tocca ricomprare una marea di cose per crash.. Forse su qualcosa conviene l'usato. In bocca al lupo e chiedi per ogni dubbio, gente esperta che ti può aiutare c'è nè molta sul forum. | |
11 giugno 12, 15:56 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-12-2008 Residenza: Roma
Messaggi: 485
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Un'altra cosa, sul fatto che al simulatore diventa piccolo subito l'eli a distanze maggiori, fai attenzione perchè dal vivo non migliora, quindi sforzati di controllare bene la posizione del modello, non farlo andare dove vuole lui. All'inizio anche a me andava molto lontano senza che riuscissi a contrllarlo bene, devi sforzarti di mantenere il controllo, meglio metterci pìù tempo a imparare facedno hovering che vederlo correre lontano e rendersi conto di aver perso il controllo totale. Non volare controsole altro errore comune all'inizio. Ti conviene farti una sorta di scaletta di esercizio al simulatore (hovering coda, hovering lato dx, hovering lato sx, decollo, atterraggio, hovering e traslazione avanti, poi indietro ecc.... |
11 giugno 12, 16:11 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2010 Residenza: Palermo e dintorni
Messaggi: 1.302
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Ciao fa piacere vedere che tutti ti stanno dando ottimi consigli. Per aumentare la sicurezza nei settaggi come detto bene da helipier fai anche un altra cosa. dato che alcuni regolatori non digeriscono bene il fatto di essere tenuti sotto corrente per i settaggi per lungo tempo (riscaldano maledettamente se non mandano corrente al motore) usa una batteria da 4.8 (4 pile ricaricabili NIMH) da collegare direttamente ad un canale libero della ricevente. Cosi non alimenti il regolatore a 11.1 e non hai nemmeno bisogno di staccare il motore e puoi metterci tutto il tempo che vuoi. alcuni regolatori in queste condizioni fanno "beep". In caso positivo, stacca la spinetta dal canale 3. ciaoooooooooooo
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11 giugno 12, 18:38 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2011 Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.073
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Mi associo agli altri e ti dò il benvenuto!! Io ti consiglio anche l'acquisto di un simulatore, aiuta a vincere la sfida intrapresa. Io ho iniziato con un Clone 450, PhoenixRC e ora sono ad un Raptor50 a scoppio. Per qualunque question, siamo tutti qui. Salut, CescoP.
__________________ Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18 |
11 giugno 12, 19:08 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
| Citazione:
Ergo: il simulatore è importante, anche per capire dove si sbaglia e correggersi meticolosamente in termini di sicurezza. L'obiettivo che devi inseguire è avere il controllo dell'elicottero in tutte le fasi dell'apprendimento, e per controllo intendo tenerlo alla giusta distanza, e se non riesci, avere l'istinto di "terminarlo" se ti sta venendo addosso o è fuori controllo. A questo fine, è molto utile programmare un interruttore sulla radio per "tagliare" la manetta. E' una precauzione fondamentale, che ti aiuta nelle fasi pre/post volo a collegare la lipo in sicurezza, a trasportare in piazzola l'eli, e, in emergenza, a tagliare l'alimentazione al motore e contenere i danni (all'eli e non solo). E' ovvio che è crash assicurato...ma spesso i danni sono molto ridotti, senza la spinta del motore. E' un hobby, ma non è un gioco, a dispetto delle apparenze
__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 | |
12 giugno 12, 17:21 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-06-2012
Messaggi: 20
| Citazione:
Per il servo ho letto che molti si sono trovati bene con il power hd 3688b Per le batterie ho preso quelle della marca zippy (mi sono sembrate le più economiche e molti commenti sono positivi) Sul serio conosci già un altra ragazza??? Ma è quì sul forum registrata? Allora non sono sola!!! | |
12 giugno 12, 17:29 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-06-2012
Messaggi: 20
| Citazione:
Spero non vi offendete se non lo faccio. Ho cercato e capito che cosa sono il bilanciatore e il misuratore di incidenza che mi hai scritto. Il misuratore di incidenza l'ho trovato e costa pochissimo, ma l'altro è davvero necessario? Comunque cercherò di controllare per bene tutto prima di accendere e poi ci siete voi! Farò le prove con motore staccato dall'elicottero così non correrrò alcun rischio. Il resto verrà da sè, spero | |
12 giugno 12, 17:56 | #39 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-12-2008 Residenza: Roma
Messaggi: 485
|
Di nulla, qualsiasi dubbio scrivi. Per il bilanciatore, sì serve anche più del misuratore di incidenza, serve a verificare che le pale siano staticamente bilanciate in termini di peso, una non sia più pesante dell'altra, poi in genere con una pala alla volta puoi anche misurare la posizione del CG per poi verificare che per entrambe siano sulla stessa posizione, ma diciamo che in genere basta la prima verifica se compri pale di buona qualità (cosa che ti consiglio vivamente di fare). Tutto questo serve ad avere una meccanica "perfetta" che non è una fissazione da "malati" ma ti permette di avere un volo stabile, preciso, senza difetti o effetti non voluti, insomma ti semplifica la vita sopratutto quando sei alle prese con i primi passi che già ti daranno altri problemi. Per finire se le pale non fossero bilanciate ed effettuato il tracking il modello potrebbe addirittura non permetterti di andare in volo per gli scossoni e le vibrazioni che potrebbe avere, tali anche da metterlo a rischio. Tieni conto che dopo avere misurato l'incidenza delle pale per: 1)avere entrambe stessa incidenza (tracking corretto) 2)Passo max e minimo voluto dal costruttore 3)Possibilmente passo a 0 con comando radio al 50% (volutamente non ho detto stick gas a metà posizione) Dovrai comunque alzarlo la prima volta anche poco per verificare che minime anomalie delle pale non ti costringano a fare una regolazione fine del passo per avere il tracking corretto (può accadere che serva avere qualche decimo di grado di differenza per rendere uguali). Questa operazione qualcuno la fà anche a terra dando gas poco sotto il decollo o peggio ancora ancorando il modello a terra e dando gas, operazioni che ti sconsiglio vivamente per questioni di sicurezza. Per la questione stick a metà corsa comando curva al 50% e passo a zero, io ti consiglio sì di settare il punto di zero passo quando il comando radio invia 50% così da avere dei riferimenti perfettamente blanciate da passo minimo a passo massimo, ma anche che per effettuare i primi passi e per la curva usata per l'hovering e il decollo e l'atterraggio ti conviene avere: stick minimo con passo -3/4 gradi max stick metà passo circa 3 gradi positivi stick massimo a circa 12gradi Con una curva passo di questo tipo avrai una "bestia" abbastanza docile al cambio passo per i primi saltelli. A presto e facci sapere come procede. |
12 giugno 12, 20:24 | #40 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2010 Residenza: Palermo e dintorni
Messaggi: 1.302
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Ciao 12 di massimo sono anche troppi per i primi passi. Già un dieci basta e avanza. La ragazza che veniva a fare hovering da un pò che non la vedo. Diciamo dall'autunno. Non so se è registrata qui. Ciao ciao
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