Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 giugno 12, 15:28   #121 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-12-2008
Ah dimenticavo, viste le dimensioni del motore, il tutto supponendo che vada a 3 celle lipo, se si alimenta a 2 celle (in genere per quella dimensione vanno a 3 celle) i numeri scendono ma resta il fatto che non è sicuramente adatto ad un aereo di 100 grammi, nè tantomeno di 3 kg.
Se poi ne sai di più sono sempre interessato a imparare, hai visto mai che con un motore di quelle dimensioni si riesce a mandare un eli 700 elettrico o un aereo da 5 kg.
helipier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 12, 15:32   #122 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Io non c'entro niente........
Non sono preparato e tanto meno infomato....
A voi le beghe da bar.

Mi dispiace solo leggere la risposta di pastacarbonara...capisco sporcare il 3eed, capisco che qualcuno possa avere dubbi ( a me personalmente non fa ne caldo ne freddo ) ma perdere le staffe in quel modo...!!!

Saluti...io vado al mare
allora vado al mare anch'io ...

la perdita di staffe in quel modo potrebbe essere coerente, non ti pare?
Vecchio 28 giugno 12, 15:40   #123 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
allora vado al mare anch'io ...

la perdita di staffe in quel modo potrebbe essere coerente, non ti pare?
Mah, guarda la curiosità ci può anche essere, però, sinceramente visto che ha dicharatemente chiesto di evitare il discorso e ha fatto richieste di aiuto molto tranquille, con educazione non vedo perchè stuzzicare, o peggio offendere (e non mi riferisco a te).
helipier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 12, 16:42   #124 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alino74

Data registr.: 30-03-2010
Citazione:
Io non c'entro niente........
Non sono preparato e tanto meno infomato....
A voi le beghe da bar.

Mi dispiace solo leggere la risposta di pastacarbonara...capisco sporcare il 3eed, capisco che qualcuno possa avere dubbi ( a me personalmente non fa ne caldo ne freddo ) ma perdere le staffe in quel modo...!!!

Saluti...io vado al mare
Che bel posto, vengo anche io se si vola anche con gli elicotteri.

saluti, alino
Vecchio 28 giugno 12, 16:45   #125 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alino74

Citazione:
Originalmente inviato da helipier Visualizza messaggio
Mah, guarda la curiosità ci può anche essere, però, sinceramente visto che ha dicharatemente chiesto di evitare il discorso e ha fatto richieste di aiuto molto tranquille, con educazione non vedo perchè stuzzicare, o peggio offendere (e non mi riferisco a te).
Quoto, sono d'accordo.
Vecchio 28 giugno 12, 16:46   #126 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Alino74 Visualizza messaggio
Che bel posto, vengo anche io se si vola anche con gli elicotteri.

saluti, alino
C'è sempre un gruppo di aero/heli modellisti che si ritrova quando il sole picchia meno , me compreso.... ma quest'anno lascio tutto a casa....riposo assoluto.
Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 12, 19:35   #127 (permalink)  Top
User

L'avatar di veleno30

Data registr.: 22-07-2006
Citazione:
Originalmente inviato da helipier Visualizza messaggio
Ti senti tirato in ballo per le risposte?La tua era una delle poche decenti e con delle indicazioni utili.
Comunque ti rispondo, prima di tutto per dirti che chiaramente il diametro su cui sono messi i magneti è direttamente proporzionale alla coppia che un motore elettrico brushless cassa rotante riuscirà a erogare, poi la lunghezza degli stessi è un secondo fattore di proporzionalità (sempre per la coppia), chiaramente poi per definire con esatezza le caratteristiche precise bisogna avere il resto dei dati (numero poli, tipologia magneti ecc) in ogni caso si può determinare una stima della "classe" del motore (in questo senso si intende o almeno io intendo, similitudine tra motori e loro destinazione d'uso) nel tuo caso si tratta indicativamente di un motore che eroga da 100 a 250 W, la coppia a seconda dei poli può essere in un range 100 mNm/200mNm quindi con buona probabilità è un motore che potrebbe andare su un aereo di circa 600/800 grammi (se fosse motoaliante anche di più), questo è solo per capire se parliamo di "noccioline o angurie" a questo serve capire "indicativamente" la classe di un motore, ossia non è certo un motore per aerei da 100 grammi, o da 3 kg, all'incirca le stesse proporzioni su un eli.
Non mi sento ne tirato in ballo, ne sono qui per punzecchiare nessuno, semplicemente quando leggo cose che mi lasciano dei dubbi chiedo chiarimenti in merito, senza retorica, puo anche benissimo essere che ne sai più di me ed imparo qualcosa di nuovo.
Nello specifico hai detto che dalle misure della cassa puoi determinare potenza, classe e coppia, parole tue, allora volevo semplicemente capire da dove la tiri fuori la potenza visto che lo stesso identico motore, stessa cassa, stessi poli, stesso tipo di magneti, solo avvolto con un numero di spire differenti ha una differenza di potenza e Kv consistente, ad esempio skorpion 2221-8 3595Kv 475w, invece 2221-6 diventano 4400kv e 525w.
Poi volevo anche capire cosa intendi per "coppia" xkè è un termine usato per i motori a scoppio per indicare la coppia di valori giri-potenza, che con i motori elettrici in generale non c'azzecca molto.
Idem la spinta in newton metri, non è un dato usato per i BL modellistici e mi chiedo come lo vorresti determinare in generale, tantomeno solo dalla dimensione della cassa...
Cmq per farla breve, se invece, da quel che mi sembra di capire il tuo calcolo è solo "a muzzo" e darebbe un indicazione generica, ti dico che non funziona molto, infatti il 3035 di cui parlo arriva a 370 w e tira modelli da 1100g e oltre
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 12, 19:49   #128 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Sempre detto......tutta colpa di veleno....
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 12, 20:47   #129 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alino74

Citazione:
Sempre detto......tutta colpa di veleno....
ma alla fine si vola o si gioca solo a fare i professori.
Volare non intendevo col simulatore.
Vecchio 28 giugno 12, 21:04   #130 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Alino74 Visualizza messaggio
ma alla fine si vola o si gioca solo a fare i professori.
Volare non intendevo col simulatore.
Io domani vado ad esercitarmi con il mio t-rex settato a puntino.....altro che polemiche!!!!
Giobbanni79 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks