Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 giugno 12, 22:34   #1 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Niketa61 Visualizza messaggio
Salute a tutti!
Sono Fernando e ho ben 51 anni, da circa 4 mesi ho intrapreso questo sport/passione prima con un coassiale ora con il mitico T-rex 450. Ma prima di tutto ho letto tantissimo sulla tecnica di volo e i settaggi. Da questa esperienza ho provveduto a fornire il mio Ely con dei pattini del trex 500 (più alto e più largo) e con un training autocostruito (praticamente uno zero spaccato) con diametro da 70 cm cannabilizzando una tenda da sole da decatlon (€. 19). Bene la prima volta che mi sono lanciato in aria (a circa 2 mt) è saltata la vite del servo di coda, da stupido avevo dimenticato il frenafiletti, il trex ha inziato a ballare come una trottola per lo shock l'ho portato subito giù e............... grazie ai due accessori non si è fatto nulla, è saltata solo la canopy e la batteria senza danno.
Altro consiglio per esperienza la programmazione per ID1 e ID2 fatela uguale a ID0. A me per errore ho spostato involontariamente l'interruttore mentre ero in casa, praticamente l'Ely si è incollato al soffitto e per poco si auto distruggeva. Me la sono cavata con pochi danni, poteva andare peggio. Spero che queste esperienze possano servire a chi ha orecchie.
Saluti a tutti
Altro consiglio per esperienza.....e la funzione HOLD dove l'ha lasciata?
E poi un 450 pronto al volo in casa cosa ci fa???
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 12, 23:25   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di mgaproduction

Data registr.: 12-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Chiedo lumi : oggi da circa un paio di metri di altezza ho perso il controllo mentre l'elicottero era inclinato in avanti e verso destra.
D'istinto m i è venuto di mollare lo stick del gas.
Se avessi messo l'hold, l'elicottero avrebbe iniziato l'autorotazione riportandosi in posizione più consona per un atterraggio di fortuna?
Purtroppo, mi è caduto sull'erba tagliata e ora devo cambiare la flybar, lo spindle, il tubo della coda, la pinnetta oizzontale sulla stessa, e forse l'albero motore

PS : col Blade 450 nuovo
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 12, 02:22   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Chiedo lumi : oggi da circa un paio di metri di altezza ho perso il controllo mentre l'elicottero era inclinato in avanti e verso destra.
Se avessi messo l'hold, l'elicottero avrebbe iniziato l'autorotazione riportandosi in posizione più consona per un atterraggio di fortuna?
Purtroppo, mi è caduto sull'erba tagliata e ora devo cambiare la flybar, lo spindle, il tubo della coda, la pinnetta oizzontale sulla stessa, e forse l'albero motore

inserendo l'hold, il motore smette di funzionare, e la radio segue le curve del passo impostate nell'Hold, ed eventualmente anche l'impostazione del gyro, se diversa da quella presente nelle altre modalità di volo (flight modes, cio: Normal / Idle o Stunt / Hold)

il ciclico (alettone ed elevatore) invece solitamente non cambia, passando da un F.Mode all'altro (salvo diversa impostazione), e comunque sia, l'elicottero non assume alcuna posizione "automatica" o di recupero del normale inviluppo di volo

Per fare questo occorre un sistema di autostabilizazione

l'AUTOROTAZIONE è una cosa abbastanza diversa da quello che mi pare tu abbia interpretato dalla parola in sé

auto.avi - YouTube

Eurocopter EC120 Metro Full-down Autorotation Aviezer Osterman SBD - YouTube
Vecchio 10 giugno 12, 07:48   #4 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:

Lasciamo l'autorotazione da parte...
Hold, mtore a zero, minor numero di danni.
Rug.............
Vecchio 10 giugno 12, 09:52   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Niketa61

Data registr.: 29-03-2012
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Tu hai ragione, in linea di massima, ma solo perchè non sai cosa facevo. In pratica era in moto a casa fermo per terra a bassi giri per controllare il tracking delle pale. L'errore è stato di non sistemarlo sulla base rotante per i test (da me autocostruito ) e che piegandomi a controllare le pale, non so come ho fatto ma ho spostato la leva dell'interruttore IDLE. Posso assicurarti che l'eli è partito a razzo certamente non avrei avuto la possibilità di fare niente altro.
Niketa61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 12, 10:00   #6 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
Originalmente inviato da Niketa61 Visualizza messaggio
Tu hai ragione, in linea di massima, ma solo perchè non sai cosa facevo. In pratica era in moto a casa fermo per terra a bassi giri per controllare il tracking delle pale. L'errore è stato di non sistemarlo sulla base rotante per i test (da me autocostruito ) e che piegandomi a controllare le pale, non so come ho fatto ma ho spostato la leva dell'interruttore IDLE. Posso assicurarti che l'eli è partito a razzo certamente non avrei avuto la possibilità di fare niente altro.
Ancora...
Ma tutto quello scritto fino ad oggi sulla sicurezza????
Il traking si fa prima in modo statico e poi dinamico al campo.

Non ho parole........veramente ......penso che a volte scriviamo a vanvera.

Ultima modifica di laser02 : 10 giugno 12 alle ore 10:03
Vecchio 10 giugno 12, 10:09   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di alexdiroma

Data registr.: 05-05-2012
non so perché non ho mai fatto un tracking, ma in rilievo c'è un thread che mi dice che questa non è stata una buona idea...

onestamente non so come un principiante possa fare una regolazione del genere senza rischio, ma sicuramente così io non lo farò.

Un consiglio, considerando che un principiante non ha la capacità di un hovering stabile?

Per me lo farà qualcuno abile, ma chi abita lontano da rugrug che fa? frecciarossa?

PS Ma di dove sei?

Alessandro
alexdiroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 12, 10:13   #8 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
Originalmente inviato da alexdiroma Visualizza messaggio
non so perché non ho mai fatto un tracking, ma in rilievo c'è un thread che mi dice che questa non è stata una buona idea...

onestamente non so come un principiante possa fare una regolazione del genere senza rischio, ma sicuramente così io non lo farò.

Un consiglio, considerando che un principiante non ha la capacità di un hovering stabile?

Per me lo farà qualcuno abile, ma chi abita lontano da rugrug che fa? frecciarossa?

PS Ma di dove sei?

Alessandro

Impara l'hovering......ma prima di tutto traking statico al banco.!!!!!!

Ultima modifica di laser02 : 10 giugno 12 alle ore 10:17
Vecchio 10 giugno 12, 10:49   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di mgaproduction

Data registr.: 12-05-2012

Direi che Niketa ha portato la sua esperienza, mettendola a fattor comune

Se ne trae che un 450 in casa non lo si accende.
Io non lo accendo neanche nel giardino, che trovo già piccolo per l'mcpx
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 12, 10:53   #10 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:

Direi che Niketa ha portato la sua esperienza, mettendola a fattor comune

Se ne trae che un 450 in casa non lo si accende.
Io non lo accendo neanche nel giardino, che trovo già piccolo per l'mcpx
C'é una discussione in rilievo......
Rispondi

Bookmarks