Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 giugno 12, 14:55   #81 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2010
Residenza: Ho lasciato Roma e vivo ora a Saint Pierre in Valle d'Aosta
Messaggi: 1.238
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
o pensato alla Madonna per non dire Organi Modificati Ginecologicamente ...
Citazione:
Originalmente inviato da lastorri Visualizza messaggio
Io, che ho 47 anni e ho cominciato con gli eli 6 mesi fa ho fatto cosi':

ho imparato a fare hovering col 450 di coda. Appena sono riuscito a tenerlo fermo davanti a me ho iniziato subito a cercare di fare la manova ad M che ho descritto prima (Laser: per me e' una M, o se vuoi una C con 5 punti fermi intorno a me, mantenendo sempre la prua nella stessa direzione). Poi mi sono preso un 120 sr usato con il quale ho volato in casa ed ho imparato l'hover di lato sinistro e destro.
Visto che il 120sr, essendo un 4canali autostabile, non insegna piu' di tanto, mi sono preso un MCPx usato e con quello nel giardino vicino a casa ho imparato un minimo di traslato, di hover di lato e alla fine anche l'hover di muso.

Ad un certo punto sono arrivato a fare un buon volato veloce e lento con l'MCPX ed anche i primi looping e flip.. MA col 450 non riuscivo a superare i 90° di hover laterale: un blocco psicologico che mi e' costato 5 crash. Non riuscivo a seguire il suggerimento di Rug: 90°, poi 100°, poi 120°... appena mi avvicinavo ai 90° andavo in panico..

Ho risolto il problema prendendo il toro per le corna: ho rimontato il trainer kit ed ho imparato a decollare di muso: su di 50 cm e un po' di secondi di hover di muso, poi giu'. Alternavo un hover di muso ad un hover di coda. Ho fatto questo giochetto per un po' di lipo, 4 o 5 al massimo e mi sono accorto che l'hover di muso mi veniva abbastanza bene.

a questo punto, sempre col TK sotto che mi dava un minimo di sicurezza in piu', ho iniziato a ruotare in hover l'eli di 180 gradi. Prima con una manovra veloce e poi sempre piu' lentamente (ti costringe a tenere l'hover cambiando in continuazione l'angolo d'imbardata). Presa un minimo di sicurezza ho iniziato a fare un circuito lento avanti ed indietro: decollo di coda, volo in avanti per una 20 di metri, rotazione destra o sinistra di 180 gradi e volo verso di me lento, e quando mi e' vicino di nuovo rotazione di 180 gradi e cosi' via. Il tutto cercando di mantenere una quota costante sul metro e mezzo ed una velocita' molto bassa.

Alla fine ho tolto il tk ed ora questo e' il punto a cui sono arrivato col 450: faccio 8 decenti e circuiti avanti e indietro. Ogni tanto qualche svolazzo ad 8 ampio e veloce..

Nel fare queste manovre mi sembra di essere tornato ai tempi di quando mi divertivo a fare gli ostacoli col cavallo: lui, la bestia, aveva sempre una gran voglia di partire al galoppo dove gli pareva ed io dovevo sempre tenerlo a freno per impostarlo sull'ostacolo con la traiettoria e cadenza giusta.

Dal primo decollo di muso ad ora sono passate una 20 di lipo e, attualmente, mi esercito per consolidare il risultato.

C'e' niente da fare: ognuno deve trovare il suo percorso per crescere...
Io,che ho quasi la tua Età........ma a numeri invertiti,ho cominciato un anno fa con il 6ch,prima con il 4ch,non riesco a vedere la tua M...ma una M così come si scrive non vai avanti ed arretri in diagonale Dx poi risali imbardati a Dx e poi ritorni Dritto di coda ??
Io la vedo,così la M.

Anche i lati raccordati ad angolo retto mi risultano molto difficili da fare......ma io ho i numeri invertiti !,
__________________
Saluti e Cieli Sereni

Il Pessimista è un Ottimista molto informato
astroroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 12, 15:03   #82 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2010
Residenza: Ho lasciato Roma e vivo ora a Saint Pierre in Valle d'Aosta
Messaggi: 1.238
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Non usi mai volare in Stunt ?

Io imparerei direttamente l" Hovering di muso ( Mcpx ) prima di imparare quello laterale che ti verra ' di " conseguenza " sapendo fare il frontale : una volta imparato ti risulterà piu ' facile gli Hovering di muso sia diritti che rovescio rispetto a quelli di coda ( incasinamenti per il movimento di coda )
Se non conosci " il trucco" per l" Hovering frontale ...chiedi
Va bè il cazzeggio,però in mezzo ci sono un sacco di nozioni!

E poi se dovemo fa i Seri parla del "Trucco"......
Che forse è quello di dare Aile dalla parte in cui si sposta il Muso ?
Io mi sono accorto che fa così e l'ho memorizzato,c'ho 'na Sinapsi dedicata ,però con l'1-A
ancora non mi azzardo....m 'è rimasta una sola coppia di Pale .....quando arrivano le nuove inizierò
__________________
Saluti e Cieli Sereni

Il Pessimista è un Ottimista molto informato
astroroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 12, 16:11   #83 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Hovering diritto di " muso" :
Aile ed elev : il pollice deve " seguire " il modello per correggerlo ; la coda, invece , piccoli " tocchi " per " capire " come muoverla .
Risulta così facile .

Conviene sempre " ragionare " sulla " correzione necessaria per il modello e non come muoverlo ; inizialmente , almeno , poi con l'esercizio , da solo , si impare il comando che si vuole dare e non quello di " correzione "


Non volendo confondere in rovescio, di muso , e tutto piu ' facile : ci vuole solo l'Mcpx che non si rompe e che si riesce a far decollare già rovesciato ...così 10 lipo di solo Hovering rovescio di muso ed e' " digerito "




Mcpx Hovering rovescio tra 4 mura - YouTube

Almeno lo e'stato così per me
Citazione:
Originalmente inviato da astroroma Visualizza messaggio
Va bè il cazzeggio,però in mezzo ci sono un sacco di nozioni!

E poi se dovemo fa i Seri parla del "Trucco"......
Che forse è quello di dare Aile dalla parte in cui si sposta il Muso ?
Io mi sono accorto che fa così e l'ho memorizzato,c'ho 'na Sinapsi dedicata ,però con l'1-A
ancora non mi azzardo....m 'è rimasta una sola coppia di Pale .....quando arrivano le nuove inizierò
Ciao
I suggerimenti ...sopra


Comunque , secondo me , se si vuole impare e qualche anno ci rende meno " elastici " fare piu ' " steep " non e'proprio sbagliatissimo .

Mi spiego ...

Io pure non sono giovanissimo ( classe 64) e sono partito con coassiale a 4 canali , fly a 45 gradi , fly a 90 gradi con 4 canali e poi 6 canali ; questa sequenza molto graduale ma , secondo me ben " gestita " facendo tutti gli Hovering ( muso , coda e laterali ) già dal coassiale !
Questo mi ha aiutato a fare gradualmente senza avere grandi traumi direttamente con il 6 canali
Ora , con mia sorpresa , gestisco bene anche il rovescio cosa che non pensavo possibile e questo grazie al Mcpx
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 12, 16:17   #84 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
cose da dire sempre le stesse 1000... Volte

Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 12, 17:05   #85 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
cose da dire sempre le stesse 1000... Volte

Ciao
+ una ...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 12, 20:01   #86 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
cose da dire sempre le stesse 1000... Volte

Ciao
Per chi è "imparato" si; per chi come, per esempio, me deve ancora imparare, no
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 12, 21:36   #87 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Tanto con l'mcpx quanto con il 450, per quanto riguarda l'hovering più o meno ci siamo.
Ora però, ogni volta che tento un hovering frontale o a 90°, ecco che arriva inevitabilmente il crash e il portafogli si svuota sempre di più a suon di pezzi di ricambio

Eppure mi sembra un buon passo quello di fare hovering non tradizionale e ogni tanto far fare all'elicottero un qualche volo traslato (che sia avanti indietro o destra sinistra)....
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 12, 22:33   #88 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2010
Residenza: Ho lasciato Roma e vivo ora a Saint Pierre in Valle d'Aosta
Messaggi: 1.238
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Ciao
I suggerimenti ...sopra


Comunque , secondo me , se si vuole impare e qualche anno ci rende meno " elastici " fare piu ' " steep " non e'proprio sbagliatissimo .

Mi spiego ...

Io pure non sono giovanissimo ( classe 64) e sono partito con coassiale a 4 canali , fly a 45 gradi , fly a 90 gradi con 4 canali e poi 6 canali ; questa sequenza molto graduale ma , secondo me ben " gestita " facendo tutti gli Hovering ( muso , coda e laterali ) già dal coassiale !
Questo mi ha aiutato a fare gradualmente senza avere grandi traumi direttamente con il 6 canali
Ora , con mia sorpresa , gestisco bene anche il rovescio cosa che non pensavo possibile e questo grazie al Mcpx
Io un Coassiale Syma 107....la fulminazione sulla Via.....o meglio il ritorno dopo 60 anni
al modellismo !
Poi il CB100,grande lotta prima di u Hovering decente di Coda e di Muso...sempre più ostico,e poi il 6ch....'na Cambogia di Crash...quasi tutti da fermo,quindi 10" di studio per volta...poi finalmente decolli,hovering e vari traslati,al 90% con TK,tuttora,per capire le
enormi velocità ed inerzie rispetto al 4ch.....ora i Crash sono sempre improvvisi con analisi degli errori sempre meno ritardata,ieri per la prima volta ho fatto una manovra "naturale" ed ho salvato un bel Crash....però me so' tanto impaurito !!!

L'MCPX,chissà se stava qui l'anello di congiunzione al 6ch....ma altri ricambi,magari trovarlo usato.....per il momento ho lasciato la velleità del Trex450.

Comunque i Professori esistono per gli Allievi de Coccio...bella forza insegnare a quelli "imparati" o mezzi Geni naturali !!!!
__________________
Saluti e Cieli Sereni

Il Pessimista è un Ottimista molto informato
astroroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 12, 23:33   #89 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da astroroma Visualizza messaggio
Io un Coassiale Syma 107....la fulminazione sulla Via.....o meglio il ritorno dopo 60 anni
al modellismo !
Poi il CB100,grande lotta prima di u Hovering decente di Coda e di Muso...sempre più ostico,e poi il 6ch....'na Cambogia di Crash...quasi tutti da fermo,quindi 10" di studio per volta...poi finalmente decolli,hovering e vari traslati,al 90% con TK,tuttora,per capire le
enormi velocità ed inerzie rispetto al 4ch.....ora i Crash sono sempre improvvisi con analisi degli errori sempre meno ritardata,ieri per la prima volta ho fatto una manovra "naturale" ed ho salvato un bel Crash....però me so' tanto impaurito !!!

L'MCPX,chissà se stava qui l'anello di congiunzione al 6ch....ma altri ricambi,magari trovarlo usato.....per il momento ho lasciato la velleità del Trex450.

Comunque i Professori esistono per gli Allievi de Coccio...bella forza insegnare a quelli "imparati" o mezzi Geni naturali !!!!
Se sei padrone ( Hovering di muso e coda ) con il fly a 45 gradi e 4 canali , l'anello di congiunzione con i 6 canali e ' l" Honey bee fp a 4 canali e fly a 90 gradi.... robustissimo ai crash e trainer eccellente a qualsiasi 6 canali ( anche un Gaui 200)

Qualsiasi modello differente e' a rischio di NON imparare bene !

Questo per chi e' di coccio ( come per me ) e NON per giovani gagliardi o " arzilli " vecchietti ....non siamo tutti uguali !
Molti giovanissimi in pochi mesi diventano bravissimi con simulatore e " modellone " !

...per i " lenti " tutti gli " steep" : prima alfabeto , poi scrivere , poi i temi
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 12, 16:28   #90 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2010
Residenza: Ho lasciato Roma e vivo ora a Saint Pierre in Valle d'Aosta
Messaggi: 1.238
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Se sei padrone ( Hovering di muso e coda ) con il fly a 45 gradi e 4 canali , l'anello di congiunzione con i 6 canali e ' l" Honey bee fp a 4 canali e fly a 90 gradi.... robustissimo ai crash e trainer eccellente a qualsiasi 6 canali ( anche un Gaui 200)

Qualsiasi modello differente e' a rischio di NON imparare bene !

Questo per chi e' di coccio ( come per me ) e NON per giovani gagliardi o " arzilli " vecchietti ....non siamo tutti uguali !
Molti giovanissimi in pochi mesi diventano bravissimi con simulatore e " modellone " !

...per i " lenti " tutti gli " steep" : prima alfabeto , poi scrivere , poi i temi
...........Prima dei Temi il Dettato con uno molto pratico,sarebbe utile....
__________________
Saluti e Cieli Sereni

Il Pessimista è un Ottimista molto informato
astroroma non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sultimate o simili per imparare manovre 3D Lucamarti Aeromodellismo Volo 3D 16 28 giugno 10 13:00
Aereo semplice ed economico per imparare manovre dallatorretdu Aeromodellismo Principianti 32 15 febbraio 09 18:55
imparare a volare correttamente e velocemente?!? fabionet31 Elimodellismo in Generale 1 21 gennaio 06 19:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002