Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 ottobre 13, 00:10   #561 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da astroroma Visualizza messaggio
Dicevo della Curva, oggi io volo,o,provo a volare con curva 0-65-75-88-90 con curva passo -2,5 / 0 / +5 /7,5 /10,0

Oggi pomeriggio ho voluto provare la vostra 0 e tutto 70,non mi ha convinto,forse perché c'era vento medio teso ed ho notato che lo tenevo male,avrei voluto più motore...un'impressione....riproverò però ho avuto la sensazione che molte volte mi sono tolto dagli Impicci con richiamate di Gas che mi hanno fatto guadagnare quote sicure,oggi salivo di throttle e stentava molto a contrastare il vento....ho fatto solo una Lipo perché oltre i 10 metri cominciava a salire per propria volontà ed ho pensato bene
di finire la Lipo con Hovering a DX con coda a 90 gradi,li mi riesce bene a SX me incarto.....

Penserei di fare una curva 0-70-80-80-80 forse reagisce meglio,che ne pensate ??
Proverò senza vento









Chiarissimo e me piace....per Asti ti faccio sapere se riesco a combinare

Però mi da l'idea che sia meglio 80 o è una mia impressione che con 70 quando dai passo ci sia uno sforzo del motore,cioè con questi motori si capisce il valore della Coppia massima?

Se con la macchina sfrutti le marce sempre alla coppia massima anche il consumo diminuisce....qui le batterie se la coppia é tale da faticare per un certo passo consumo di piú....forse non so stato chiaro.....ma se capisce...
albè, forse i ragazzi che hai citato usano la curva "piatta" ma con il governor (ma magari anche no, non ho seguito il discorso), nel qual caso è tutto un altro paio di maniche (a vento).

Altrimenti il regolatore della Align che hai è meglio usarlo con una curva normale, aggiustandola a seconda delle tue esigenze personali: fare le prove del caso è faccenda utile, didattica, quasi SQN (Sine Qua Non).
A tal fine, e considerato che hai due modalità STUNT (+ la normal), ti consiglio di impostare il passo nello stesso modo nelle tre modalità (più sotto ti dico come e perché), mentre userai curve gas diverse tra loro, progressivamente più "aggressive" da normal a stunt2

per la curva passo, visto che ormai voli anche con il vento, metti al punto LOW non meno di 4 gradi negativi, diciamo (per brevità ti dò il primo il terzo e il quinto punto):

Normal -4° +4° +10°
Stunt1 -5° +3° +10°
Stunt2 -5° +3° +10°
Hold -2° +4° +10°


mentre voli o sei in hovering (oppure puoi atterrare e ripartire, se ti torna più comodo) puoi passare da un F.Mode all'altro in modo da verificare immediatamente se ti soddisfa più una curva dell'altra




poi: non hai l'HOLD impostato?
malo!
controlla anche che funzioni, cioè che ti fermi il motore (con il regolatore dell'1#A e la tua radio era necessario mettere -15%, con il Rex450 dovrebbe bastare -5%)

infine quando puoi, fai un video e tubbocaricalo ...




NOTA
quando hai finito le tue prove, ti conviene impostare una curva gas "stunt/idle" in stunt2, perché se hai bisogno di scendere per raffica di vento, è BENE che il motore sia ancora in tiro mentre abbassi lo stick, che con curva normal (primo punto = zero) tenderebbe a scemare fino ad azzerarsi

todo claro?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 06 ottobre 13 alle ore 00:14
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 13, 10:03   #562 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2010
Residenza: Ho lasciato Roma e vivo ora a Saint Pierre in Valle d'Aosta
Messaggi: 1.238
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
albè, forse i ragazzi che hai citato usano la curva "piatta" ma con il governor (ma magari anche no, non ho seguito il discorso), nel qual caso è tutto un altro paio di maniche (a vento).

Altrimenti il regolatore della Align che hai è meglio usarlo con una curva normale, aggiustandola a seconda delle tue esigenze personali: fare le prove del caso è faccenda utile, didattica, quasi SQN (Sine Qua Non).
A tal fine, e considerato che hai due modalità STUNT (+ la normal), ti consiglio di impostare il passo nello stesso modo nelle tre modalità (più sotto ti dico come e perché), mentre userai curve gas diverse tra loro, progressivamente più "aggressive" da normal a stunt2

per la curva passo, visto che ormai voli anche con il vento, metti al punto LOW non meno di 4 gradi negativi, diciamo (per brevità ti dò il primo il terzo e il quinto punto):

Normal -4° +4° +10°
Stunt1 -5° +3° +10°
Stunt2 -5° +3° +10°
Hold -2° +4° +10°


mentre voli o sei in hovering (oppure puoi atterrare e ripartire, se ti torna più comodo) puoi passare da un F.Mode all'altro in modo da verificare immediatamente se ti soddisfa più una curva dell'altra




poi: non hai l'HOLD impostato?
malo!
controlla anche che funzioni, cioè che ti fermi il motore (con il regolatore dell'1#A e la tua radio era necessario mettere -15%, con il Rex450 dovrebbe bastare -5%)

infine quando puoi, fai un video e tubbocaricalo ...




NOTA
quando hai finito le tue prove, ti conviene impostare una curva gas "stunt/idle" in stunt2, perché se hai bisogno di scendere per raffica di vento, è BENE che il motore sia ancora in tiro mentre abbassi lo stick, che con curva normal (primo punto = zero) tenderebbe a scemare fino ad azzerarsi

todo claro?
Professò sei sempre molto chiaro,in effetti nei Post dei ragazzi mi sembra che non sia specificato se hanno il Governor
Todo claro...proprio todo todo non direi ,però devo verificare tutto,l'Hold è impostato a -15 però ricordo che a -5 non staccava il motore,ne parlammo,comunque verifico tutto...

Per Stunt 1 e 2 ho delle regolazioni simili a quelle che consigli.....
Vabbè è uscito il sole e me ne vado sul campo a studiare un poco......poi relaziono.

Ciao e grazie,giorni fa volavo ed interrompevo per hè sono atterrati 12 Parapendio ,la scuola di Pila....bellissimi,ma un volo in due da parecchio che mi gira nel cervello.......
__________________
Saluti e Cieli Sereni

Il Pessimista è un Ottimista molto informato
astroroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 13, 10:07   #563 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -c3po-
 
Data registr.: 15-04-2012
Residenza: viterbo
Messaggi: 2.060
Citazione:
Originalmente inviato da astroroma Visualizza messaggio
Chiarissimo e me piace....per Asti ti faccio sapere se riesco a combinare

Però mi da l'idea che sia meglio 80 o è una mia impressione che con 70 quando dai passo ci sia uno sforzo del motore,cioè con questi motori si capisce il valore della Coppia massima?

Se con la macchina sfrutti le marce sempre alla coppia massima anche il consumo diminuisce....qui le batterie se la coppia é tale da faticare per un certo passo consumo di piú....forse non so stato chiaro.....ma se capisce...
il consiiglio che ti ha dato megap. è perfetto.
su nessuno dei miei eli a passo variabile ho una curva "normal",
ne ho diverse a diversi regimi fissi (65%, 80%, 100%).
trovo molto più naturale avviare il motore togliendo l'hold, con passo zero (stick al centro), piuttosto che alzare piano piano lo stick e far avviare il rotore con passo negativo.
per gli atterraggi poi è ancora meglio.
con curva di throttle fissa hai la giusta potenza a disposizione (per tutte le eventuali correzioni) e regoli la quota con il passo.
__________________
Piper J3 - Formosa - Extra300 - F86 - MkII - Swift2 - HK190 - Mcpx V2 - Msrx - 130X - Ncpx - Mcpx-BL - 180cfx
-c3po- non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sultimate o simili per imparare manovre 3D Lucamarti Aeromodellismo Volo 3D 16 28 giugno 10 13:00
Aereo semplice ed economico per imparare manovre dallatorretdu Aeromodellismo Principianti 32 15 febbraio 09 18:55
imparare a volare correttamente e velocemente?!? fabionet31 Elimodellismo in Generale 1 21 gennaio 06 19:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002