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Vecchio 26 novembre 12, 19:59   #511 (permalink)  Top
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Hai provato ad esercitarti con il Nano cpx? per imparare l'hovering frontale è il massimo. Metti dr al 50%, expo al 30% e provi. Se caschi lo rialzi senza il minimo danno (in casa). Io sono ri-partito da li, poi mcpx, 130x e t-rex 250 (attualmente in studio, perché sul terrazzo lo spazio non è molto...)

Nano cpx - Mcpx - 130x - T-rex 250 super combo
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"ce capisco poco, ma me diverto uguale! "
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Vecchio 19 dicembre 12, 08:28   #512 (permalink)  Top
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Hai provato ad esercitarti con il Nano cpx? per imparare l'hovering frontale è il massimo. Metti dr al 50%, expo al 30% e provi. Se caschi lo rialzi senza il minimo danno (in casa). Io sono ri-partito da li, poi mcpx, 130x e t-rex 250 (attualmente in studio, perché sul terrazzo lo spazio non è molto...)

Nano cpx - Mcpx - 130x - T-rex 250 super combo

Alla fine della fiera, per l'hovering frontale mi sto allenando (con rischio ma preferisco così) con il 450
Non che mi vengano chissà che cosa, però per lo meno sto imparando a non perdere il controllo dell'eli e a vincere le paure quando te le vedi frontale

Scappa ma per tempi di circa 20-30 secondi al massimo riesco a tenerlo e a non crashare e per me è già un successo.

Confido che pian piano dovrei migliorare sempre più
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Vecchio 19 dicembre 12, 08:30   #513 (permalink)  Top
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Cerchio

Vorrei anche arrivare a "chiudere sto cerchio"

Al momento mi viene, più che un cerchio, la chiocciola delle mail "@" per spiegare la cosa.

Suggerimenti per fare questo cerchio? Ma neanche al simulatore ci riesco...
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Vecchio 19 dicembre 12, 09:10   #514 (permalink)  Top
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Far percorrere al modello una traiettoria circolare è una questione di equilibrio nei comandi.
Percorrere un cerchio geometricamente perfetto, in pratica, significa rimanere in virata per tutta la percorrenza.
Il problema è la gestione della velocità di percorrenza e conseguente accelerazione centrifuga...
Per far virare morbidamente l'elicottero serve dare comando di coda in modo che il muso tenda all'interno del cerchio e al contempo inclinarlo nella stessa direzione.
La velocità di percorrenza dipende da quella di ingresso alla manovra e dalla quantità di collettivo che viene applicata; ovviamente potrà essere corretta anche cabrando o picchiando.
Un lieve comando a cabrare stringerà il cerchio.
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Vecchio 19 dicembre 12, 09:29   #515 (permalink)  Top
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Far percorrere al modello una traiettoria circolare è una questione di equilibrio nei comandi.
Percorrere un cerchio geometricamente perfetto, in pratica, significa rimanere in virata per tutta la percorrenza.
Il problema è la gestione della velocità di percorrenza e conseguente accelerazione centrifuga...
Per far virare morbidamente l'elicottero serve dare comando di coda in modo che il muso tenda all'interno del cerchio e al contempo inclinarlo nella stessa direzione.
La velocità di percorrenza dipende da quella di ingresso alla manovra e dalla quantità di collettivo che viene applicata; ovviamente potrà essere corretta anche cabrando o picchiando.
Un lieve comando a cabrare stringerà il cerchio.
Fabio, è che quando inizio la manovra e me lo ritrovo davanti mi vien da chiudere (per via del poco controllo frontale) e faccio sta chiocciola...'na cacata pazzesca.

Ho come l'impressione che fino a che non mi viene sto hovering frontale, non riuscirò a fare sto cerchio....
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Vecchio 19 dicembre 12, 10:24   #516 (permalink)  Top
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Ho come l'impressione che fino a che non mi viene sto hovering frontale, non riuscirò a fare sto cerchio....
Eh già...

In realtà non è così difficile, se giri in senso orario sai che ciclico e muso a destra stringono il cerchio, quando il modello si trova alla tua destra e ti punta contro devi solo lasciarlo scorrere mantenendo l'inclinazione e dando comando di coda costante.

Comprendo la paura di perderlo e quindi la tendenza a chiudere.

Cerca di ricordare che basta una piccola correzione a destra per togliersi d'impiccio...
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Fabio
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Vecchio 19 dicembre 12, 10:43   #517 (permalink)  Top
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Eh già...

In realtà non è così difficile, se giri in senso orario sai che ciclico e muso a destra stringono il cerchio, quando il modello si trova alla tua destra e ti punta contro devi solo lasciarlo scorrere mantenendo l'inclinazione e dando comando di coda costante.

Comprendo la paura di perderlo e quindi la tendenza a chiudere.

Cerca di ricordare che basta una piccola correzione a destra per togliersi d'impiccio...

Io lo lascerei scorrere ma noto che non mantiene la quota durante la manovra (generalmente mi viene in picchiata).
Questa cosa noto che mi impone tentativi di correzione della quota e aggiunge altra paura di crashare.
Siccome ora sto incalzando un buon periodo (35 LiPo) dovuto finalmente ad un controllo più ottimale del mezzo e mi sto togliendo pure le paure dell'hovering frontale che quando inizia a scapparmi riesco a rimetterlo di coda quasi tranquillo mentre prima era un crash certo, in pratica questo vederlo in cerchio in picchiata verso di me mi frena.

Finalmente sto risparmiando un bel pò di soldini...e tieni conto che nelle pause pranzo in giro quando trovo un campo, ho pure ste temperature che non aiutano per nulla le mani : ieri ad Alessandria ben 3° e non avevi i sottoguanti accidenti a me
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Vecchio 20 dicembre 12, 16:04   #518 (permalink)  Top
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Io lo lascerei scorrere ma noto che non mantiene la quota durante la manovra (generalmente mi viene in picchiata).
Questa cosa noto che mi impone tentativi di correzione della quota e aggiunge altra paura di crashare.
Siccome ora sto incalzando un buon periodo (35 LiPo) dovuto finalmente ad un controllo più ottimale del mezzo e mi sto togliendo pure le paure dell'hovering frontale che quando inizia a scapparmi riesco a rimetterlo di coda quasi tranquillo mentre prima era un crash certo, in pratica questo vederlo in cerchio in picchiata verso di me mi frena.

Finalmente sto risparmiando un bel pò di soldini...e tieni conto che nelle pause pranzo in giro quando trovo un campo, ho pure ste temperature che non aiutano per nulla le mani : ieri ad Alessandria ben 3° e non avevi i sottoguanti accidenti a me
Io a mani nude arrivo al massimo ad un lipo con 4°. Oltre non riesco. Ho però preso il "turnigy transmitter glowe" che un po' aiuta.
Al simulatore sia il frontale che i cerchi (abbastanza precisi) mi vengono, ma ho smesso di usarlo perchè non vedo poi miglioramenti nella pratica...
Dovrò assolutamente lanciare il cuore oltre l'ostacolo, ma la strizza è tanta...
Quando fai hover frontale a che altezza lo tieni? Io prendendo la rincorsa psicologica adesso lo ruoto di 360 (ma tutto d'un fiato) tenedolo a 3/4m da terra.
Forse rallentando sempre più la velocità di rotazione inizio ad inserire piccole compensazioni del movimento e, chissà, magari lo fermo frontalmente...
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...più facile montarli che volarli...o era montarle?!
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Vecchio 20 dicembre 12, 18:24   #519 (permalink)  Top
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Io a mani nude arrivo al massimo ad un lipo con 4°. Oltre non riesco. Ho però preso il "turnigy transmitter glowe" che un po' aiuta.
Al simulatore sia il frontale che i cerchi (abbastanza precisi) mi vengono, ma ho smesso di usarlo perchè non vedo poi miglioramenti nella pratica...
Dovrò assolutamente lanciare il cuore oltre l'ostacolo, ma la strizza è tanta...
Quando fai hover frontale a che altezza lo tieni? Io prendendo la rincorsa psicologica adesso lo ruoto di 360 (ma tutto d'un fiato) tenedolo a 3/4m da terra.
Forse rallentando sempre più la velocità di rotazione inizio ad inserire piccole compensazioni del movimento e, chissà, magari lo fermo frontalmente...
Ciao, gli hovering frontali all'inizio li facevo molto in alto tipo anche 10 metri.
Poi però mi sono reso conto che a quell'altezza non si ha una buona sensazione della posizione della sagoma su beccheggi e rollii e quindi man mano ho iniziato a scendere.
Ora lo metto anche a 3-4 metri di altezza ma sempre per brevi periodi temporali (come scritto non supero i 30 secondi).

Quanto alle rotazioni, sono carine da vedere. Ne faccio, ma le mollo quasi subito perchè alla fine non mi sembra mi aiutino a nulla. Se invece sono lente allora si che cambia la musica e sono *****

Bello che tu voglia lanciare il cuore oltre l'ostacolo : tanto crashare si crasha quindi tanto vale buttarsi quando si ha un minimo di confidenza con l'eli
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Ultima modifica di atomas72 : 21 dicembre 12 alle ore 05:40
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Vecchio 28 dicembre 12, 00:27   #520 (permalink)  Top
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bello questo 3d,
mi iscrivo!



se posso dire la mia:

io all'inizio ho tribolato molto con l'mcpx,
al simulatore, hovering da ogni lato e cerchi mi riuscivano benino ma con l'mcpx...
ogni volta che provavo un cerchio prendeva una velocità pazzesca, rschiando di schiantarlo o di perderlo!

poi mi sono preso un msrx,
e con quello, piano piano, mi sono allenato a fare hovering in tutte le posizioni.
padrone dell'hovering ho cominciato con le virate.
praticamente mi si è sbloccato il cervello e mi sono venuti quegli automatismi che ti permettono di recuperarlo in ogni posizione.

poi ho ripreso l'mcpx,
e come per incanto, quello che facevo con l'msrx, lo sapevo fare anche con l'mcpx.

ora so tenere anche un pò di hovering rovescio.

prossimi obiettivi: retro (al dritto) e volato rovescio.
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