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Vecchio 24 settembre 12, 23:08   #441 (permalink)  Top
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Secondo me la telemetria solo per controllare i V è un pò sprecata e molto costosa. Ma l'importante è che tu sia contento

Personalmente, da quando ho tolto il buzzer volo con meno rotture e la LiPo la trovo sempre ai voltaggi indicati prima.
Il che vuol dire che 7 minuti di volo col motore al 75% o 8 minuti col motore al 70% direi che sono molto buoni ma soprattutto far avvicinare l'elicottero a 7' quando la radio segnala l'ultimo minuto e farlo atterrare durante i 15" rimanenti che la radio segnala, è davvero comodo e, indipendentemente dal volato che faccio, mantiene le LiPo sempre allo stesso consumo finale.

Tieni conto anche che io le carico tutte e 5 in parallelo, quindi devono assolutamente essere con consumo molto omogeneo (non importa se 11,0 o 11,5 basta che siano TUTTE uguali) e così sono sempre

E niente buzzer e ancor meno costose telemetrie
in realtà la telemetria la userò per V, rpm e temp.
resto convinto che al sottoscritto serva poco, ma "st'hobby" m'ha acchiappato in modo inverosimile.

70% o 75% per assurdo il motore non dovrebbe sforzare (e consumare) meno a 75% (e meno passo) piuttosto che a 70%?

carichi 5 in parallelo, cioè, 5 poli + al rosso, 5 poli - al nero, 3s = 11,1V e carici a 10A?
come le bilanci?
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Vecchio 25 settembre 12, 11:17   #442 (permalink)  Top
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in realtà la telemetria la userò per V, rpm e temp.
resto convinto che al sottoscritto serva poco, ma "st'hobby" m'ha acchiappato in modo inverosimile.

70% o 75% per assurdo il motore non dovrebbe sforzare (e consumare) meno a 75% (e meno passo) piuttosto che a 70%?

carichi 5 in parallelo, cioè, 5 poli + al rosso, 5 poli - al nero, 3s = 11,1V e carici a 10A?
come le bilanci?
Il famoso KAZZILLONEl

Supponendo di mettere 5 LiPo, imposto il cb come se avesse una Lipo da 11.000 mAh 3S e le carico addirittura a 1/2 C quindi a 5,5A.
Il bilanciamento viene perfetto

Un paio di accortezze : le LiPo devono essere tutte ad un livello di tensione molto ma molto simile (ma le mie viaggiano tutte tra i 3,7 e i 3,8 con 8 minuti di volo ciascuna); devi collegare PRIMA la potenza e poi i bilanciamenti per la carica; devi scollegare PRIMA i bilanciamenti e poinla potenza a carica finita.
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Vecchio 25 settembre 12, 11:37   #443 (permalink)  Top
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Il famoso KAZZILLONEl
....
Bestiale, avevo visto cose simili, ma al momento mi ero fermato alla carica di 2 batt 3s in serie (con relativo cavetto bilanciatore "2x3s to 1x6s").
Io però usando l'imax b6 o copterzx sempre b6 vedo che non riesco ad andare oltre 2,5A (forse l'alimentatore è debole) e già a 2,5A i cb scaldano tanto (visto quello che è successo in questi giorni (http://www.baronerosso.it/forum/mode...-linferno.html).
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Vecchio 25 settembre 12, 12:09   #444 (permalink)  Top
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Bestiale, avevo visto cose simili, ma al momento mi ero fermato alla carica di 2 batt 3s in serie (con relativo cavetto bilanciatore "2x3s to 1x6s").
Io però usando l'imax b6 o copterzx sempre b6 vedo che non riesco ad andare oltre 2,5A (forse l'alimentatore è debole) e già a 2,5A i cb scaldano tanto (visto quello che è successo in questi giorni (http://www.baronerosso.it/forum/mode...-linferno.html).
Non avevo visto quel 3D.....assolutamente tremendo

Penso però anche che sia un caso su un milione e forse anche più.

In ogni caso, le LiPo in carica io spesso le metto sul balcone dove al massimo mi brucia il tavolo. Magari ora le metto pure per terra sulle piastrelle.

Comprati un cb buono (io ho l'equilibrium profi 2.0 che tira parecchio) e carica tranquillo.

Se le LiPo fossero davvero così pericolose, allora ogni negozio che le vende dovrebbe avere una stanza apposta per il loro stoccaggio con supervisione dei VVFF e misure antincendio che ne rebnderebbero il prezzo talmente alto che sarebbero invendibili !!
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Vecchio 25 settembre 12, 15:33   #445 (permalink)  Top
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Penso però anche che sia un caso su un milione e forse anche più.
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Se le LiPo fossero davvero così pericolose, allora ogni negozio che le vende dovrebbe avere una stanza apposta per il loro stoccaggio con supervisione dei VVFF e misure antincendio che ne rebnderebbero il prezzo talmente alto che sarebbero invendibili !!
...
Comunque a me ha fatto impressione anche se raro. Sono di Mirandola, e dopo il sisma del 20 e 28 "i casi rari" mi spaventano.

Maggiore attenzione varrebbe la pena usarla, io penso di essere un po' un bestia in tal senso.

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A metà manovra il muso del modello tenderà a picchiare, quindi dovrà essere sostenuto con un pò di comando ciclico a cabrare per evitare di acquisire un'eccessiva velocità in uscita.
...
Oggi ho timidamente provato a muovermi seguendo i consigli di Fabio (7.62x51). C'è ancora tanta pratica da mettere in cantiere prima di arrivare all'intera curva in pieno controllo e, soprattutto, lentamente, come vorrei fare io all'inizio.
Però in effetti quando cabro moderatamente a metà della manovra mi sembra l'eli si comporti meglio.
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Vecchio 25 settembre 12, 17:08   #446 (permalink)  Top
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Penso però anche che sia un caso su un milione e forse anche più.
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Comunque a me ha fatto impressione anche se raro. Sono di Mirandola, e dopo il sisma del 20 e 29 "i casi rari" mi spaventano.
...
scusa, ti ho quotato anche di la e mi son ripetuto, sarà la sclero.
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Vecchio 25 settembre 12, 17:09   #447 (permalink)  Top
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scusa, ti ho quotato anche di la e mi son ripetuto, sarà la sclero.
meglio la sclero che il clero ?

o viceversa ?
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 25 settembre 12, 17:22   #448 (permalink)  Top
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meglio la sclero che il clero ?

o viceversa ?
non male...
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Vecchio 25 settembre 12, 23:03   #449 (permalink)  Top
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Comunque a me ha fatto impressione anche se raro. Sono di Mirandola, e dopo il sisma del 20 e 28 "i casi rari" mi spaventano.

Maggiore attenzione varrebbe la pena usarla, io penso di essere un po' un bestia in tal senso.



Oggi ho timidamente provato a muovermi seguendo i consigli di Fabio (7.62x51). C'è ancora tanta pratica da mettere in cantiere prima di arrivare all'intera curva in pieno controllo e, soprattutto, lentamente, come vorrei fare io all'inizio.
Però in effetti quando cabro moderatamente a metà della manovra mi sembra l'eli si comporti meglio.

Non ho detto che non uso maggiori attenzioni; anzi, leggendo questa cosa ora mi viene un po' d'angoscia e in realtà mi è venuto in mente di comprare una piccola cassaforte da muro da lasciare per terra in balcone.
Solo che le temperature nelle stagioni etreme (estate e inverno) sarebbero troppo elevate o basse.
E sinceramente non ho voglia di andare in garage ogni volta per mettere e togliere le LiPo.... il sottotetto non mi sembra una buona cosa visto che è tutto in legno.

mah, boh

Per tornare a noi, ti consiglio di spendere un paio di minuti per ogni LiPo (oppure delle LiPo intere) a fare il quadrato di cui abbiamo già parlato.
Proprio Fabio me lo ha consigliato; se vai sul mio canale di youtube I video di MauriAsti - YouTube e cerchi gli ultimissimi video inseriti, vedi Fabio in azione e in uno di questi fa vedere proprio questa manovra.

Si acquisisce un controllo incredibile dell'elicottero che aiuta davvero tanto
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Vecchio 26 settembre 12, 00:08   #450 (permalink)  Top
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Non ho detto che non uso maggiori attenzioni; anzi, leggendo questa cosa ora mi viene un po' d'angoscia e in realtà mi è venuto in mente di comprare una piccola cassaforte da muro da lasciare per terra in balcone.
Solo che le temperature nelle stagioni etreme (estate e inverno) sarebbero troppo elevate o basse.
E sinceramente non ho voglia di andare in garage ogni volta per mettere e togliere le LiPo.... il sottotetto non mi sembra una buona cosa visto che è tutto in legno.

mah, boh

Per tornare a noi, ti consiglio di spendere un paio di minuti per ogni LiPo (oppure delle LiPo intere) a fare il quadrato di cui abbiamo già parlato.
Proprio Fabio me lo ha consigliato; se vai sul mio canale di youtube I video di MauriAsti - YouTube e cerchi gli ultimissimi video inseriti, vedi Fabio in azione e in uno di questi fa vedere proprio questa manovra.

Si acquisisce un controllo incredibile dell'elicottero che aiuta davvero tanto
Sembra parlino bene del frigorifero, magari ne metto in garage; uno di quelli da auto o giù di lì (tipo 8 gradi).
...e magari corro il rischio di un corto che parte dal frigo...
Io ho smesso di usare un batt seminuova perché all'estremità opposta ai cavi mi sembra si sia un po' alzata di spessore. In compenso ne ho diverse un po gonfiette.

Per il quadrato: ci faccio anche tutta la batteria, tanto per quello che ci devo fare altrimenti...
Non capisco però, coda a ore 6 e vado avanti, giro di 90º in senso orario portandola a ore 9 e vado verso la mia destra e li? Dietro front (180º, ma in antiorario)? Altri novanta e ore 12 con avvicinamento non ci riesco, sarebbe la quasi chiusura del cerchio....
In parte è un po l'esercizio che provo a fare, ma mi sembra di non migliorare (anche se lo faccio benino non vado oltre ).
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