Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 settembre 12, 15:00   #431 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da cillyjr Visualizza messaggio
Tu a quanto lo tieni?
Qanto rilevi dopo l'atterraggio?
http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post3404398
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 12, 15:04   #432 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da cillyjr Visualizza messaggio
Non aspetto volutamente, controllo all'atterraggio e, se capita, prima di ricaricare.
Mi pare però che appena atterrato la rilevazione sia di poco inferiore a quella fatta dopo un paio di minuti di "fermo".
Una volta, con un buzzer del cavolo, mi era andata addirittura a 3V, poi ricarica lenta ed apparentemente nessun postumo...
A me dicevano che si potrebbe tenere anche a 3,3V l'alert, poichè, come dici tu, lavora sotto carico.
Inoltre non dovrebbe avvertire l'esc con un calo di giri?
Non so neanch'io, per come volo 5-6 o 7 minuti cambia poco. Potendo ogni manovra atterrerei. Manco di continuità nei movimenti (curva e stop, aventi e stop...), più di un paio di manovre di seguito non le faccio (pendolo?), di conseguenza è come se volassi 15 secondi al colpo...
se quando atterri rilevi 3.7V, almeno con i buzzer che ho io non suona nessun allarme


se mi suona il buzzer, e atterro, rilevo sempre, in una o più celle, una tensione inferiore a 3.7V, diciamo intorno ai 3,65 volt(e)


i miei buzzer sono senza soglia regolabile

ne presi anche uno regolabile, ma avevo più problemi che altro




ora, PREMESSO che noi stiamo facendo disquisizioni da pivelli che si arrangiano con i (miseri) mezzi di cui disponiamo (la telemetria taglierebbe la testa al bue), ma non vogliamo complicarci la vita quando non è necessario (possiamo monitorare le nostra lipo anche con un buzzer ed un voltmetro), alla fine il buzzer funziona al nostro scopo e ci dà l'allarme quando serve, cioè prima che le celle scendano sotto livelli dannosi

se poi qualcuno è eccessivamente "prudente", nessuno lo biasimi !

non dovendoci preoccupare di effetti memoria vari, possiamo anche staccare prima del limite




ora, tu chiedi :

Citazione:
A me dicevano che si potrebbe tenere anche a 3,3V l'alert, poichè, come dici tu, lavora sotto carico.
Inoltre non dovrebbe avvertire l'esc con un calo di giri?

ed io rispondo:


quando il motore (non l'ESC) cala di giri, il buzzer (mio) è quel bel po' che ha suonato !!!


quando il motore cala, siamo oltre la capacità di erogazione della batteria, buona o farlocca che sia


NON è bene arrivarci



ergo, se usi il buzzer regolabile, vedi di impostarlo in modo che suoni ALMENO un buon MEZZO MINUTO prima che il motore cali




__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 12, 15:18   #433 (permalink)  Top
Luigi Faberi
Guest
 
Messaggi: n/a
io preferisco usare il timer della radio e che suoni con 15 secondi di anticipo del limite massimo da me impostato.
visto poi che i consumi variano a seconda dell' utilizzo, come percepisco un calo di motore atterro.
che sia 3.6 3.7 3.8 non è un problema le ricarico.
se scendono troppo a volte si gonfiano e di buttano.
  Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 12, 15:58   #434 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Luigi Faberi Visualizza messaggio
io preferisco usare il timer della radio e che suoni con 15 secondi di anticipo del limite massimo da me impostato.
visto poi che i consumi variano a seconda dell' utilizzo, come percepisco un calo di motore atterro.
che sia 3.6 3.7 3.8 non è un problema le ricarico.
se scendono troppo a volte si gonfiano e di buttano.
anch'io uso il timer, ma stiamo parlando di "ragazzi" che fanno i primi "saltelli" con varie pause


il timer suona molto prima, "volando" così


e aggiungere loro il pensiero / operazione di stoppare e riavviare il timer ogni volta è pesante (poche radio, e non certo le basiche, hanno il timer collegabile ad esempio ad una certa % di gas)


il buzzer torna più comodo
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 12, 16:57   #435 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cillyjr
 
Data registr.: 10-07-2011
Residenza: prov modena
Messaggi: 166
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
scusa, m'ero perso il post, ma a 3,4 è il limite in utilizzo, appena le tolgo e misuro sono sempre a 3,6/3,7 normalmente.
proverò comunque a tenerlo più alto per vedere quanto dura.
__________________
...più facile montarli che volarli...o era montarle?!

Ultima modifica di cillyjr : 24 settembre 12 alle ore 17:01
cillyjr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 12, 17:06   #436 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cillyjr
 
Data registr.: 10-07-2011
Residenza: prov modena
Messaggi: 166
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
... (la telemetria taglierebbe la testa al bue), ma non vogliamo complicarci la vita quando non è necessario ...
in effetti è il passo che mi sto accingendo a compiere, ma il sensore (su modulo tm1000) ha solo + e -, rileva il carico complessivo della batteria, non delle singole celle.
penso che per sicurezza il buzzer lo lascerò ugualmente; l'ho fissato al modello con prolunga e quando monto la batteria attacco buzzer e regolatore.
tu che buzzer usi? io quelli "from china" tipo myrcmart con display, secondo me vanno benino, mentre quelli senza display mi hanno sempre dato problemi.
__________________
...più facile montarli che volarli...o era montarle?!
cillyjr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 12, 17:19   #437 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da cillyjr Visualizza messaggio
in effetti è il passo che mi sto accingendo a compiere, ma il sensore (su modulo tm1000) ha solo + e -, rileva il carico complessivo della batteria, non delle singole celle.
penso che per sicurezza il buzzer lo lascerò ugualmente; l'ho fissato al modello con prolunga e quando monto la batteria attacco buzzer e regolatore.
tu che buzzer usi? io quelli "from china" tipo myrcmart con display, secondo me vanno benino, mentre quelli senza display mi hanno sempre dato problemi.
io ho tre di questi, che uso solo in certe occasioni:


Low Voltage Buzzer for 2S/3S/4S Lipo Battery TL2635



e uno di questi, che però uso solo come voltmetro da campo


Lipo Battery Voltage Tester & 2-8S Low Voltage Buzzer TL2693





dopo che me ne arrivarono un paio difettosi, visto che la H-W li rimborsa o rispedisce (a tua scelta), nel loro interesse la referente li testa prima e li mette da parte per noi



a loro conviene stoppare i difettosi da subito:

-non deludono il cliente (che deve aspettare altre tre settimane per riaverli, se non opta per il rimborso)

-non devono rispedire




gli ho spiegato io alla nostra referente come fare per scartare i difettosi ... (mi ha ringraziato, a nome della stessa H-W)


__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 24 settembre 12 alle ore 17:25
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 12, 20:00   #438 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da cillyjr Visualizza messaggio
in effetti è il passo che mi sto accingendo a compiere, ma il sensore (su modulo tm1000) ha solo + e -, rileva il carico complessivo della batteria, non delle singole celle.
penso che per sicurezza il buzzer lo lascerò ugualmente; l'ho fissato al modello con prolunga e quando monto la batteria attacco buzzer e regolatore.
tu che buzzer usi? io quelli "from china" tipo myrcmart con display, secondo me vanno benino, mentre quelli senza display mi hanno sempre dato problemi.
Secondo me la telemetria solo per controllare i V è un pò sprecata e molto costosa. Ma l'importante è che tu sia contento

Personalmente, da quando ho tolto il buzzer volo con meno rotture e la LiPo la trovo sempre ai voltaggi indicati prima.
Il che vuol dire che 7 minuti di volo col motore al 75% o 8 minuti col motore al 70% direi che sono molto buoni ma soprattutto far avvicinare l'elicottero a 7' quando la radio segnala l'ultimo minuto e farlo atterrare durante i 15" rimanenti che la radio segnala, è davvero comodo e, indipendentemente dal volato che faccio, mantiene le LiPo sempre allo stesso consumo finale.

Tieni conto anche che io le carico tutte e 5 in parallelo, quindi devono assolutamente essere con consumo molto omogeneo (non importa se 11,0 o 11,5 basta che siano TUTTE uguali) e così sono sempre

E niente buzzer e ancor meno costose telemetrie
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 12, 22:14   #439 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Il problema del simulatore

Ecco perchè non mi ci trovo con il simulatore : il continuo cambio di scena dello sfondo non riesco a reggerlo.
Dal vivo, il panorama è fisso o, per lo meno, si muove con la mia testa e l'elicottero è sempre al centro della mia visuale.
Nel simulatore lo sfondo si muove troppo, è innaturale.

Io mi sforzo, ma ci riesco davvero poco
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 12, 22:58   #440 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gambler
 
Data registr.: 08-08-2012
Residenza: Teramo
Messaggi: 126
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Ecco perchè non mi ci trovo con il simulatore : il continuo cambio di scena dello sfondo non riesco a reggerlo.
Dal vivo, il panorama è fisso o, per lo meno, si muove con la mia testa e l'elicottero è sempre al centro della mia visuale.
Nel simulatore lo sfondo si muove troppo, è innaturale.

Io mi sforzo, ma ci riesco davvero poco
hai provato a cambiare le impostazioni di zoom?
Gambler non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sultimate o simili per imparare manovre 3D Lucamarti Aeromodellismo Volo 3D 16 28 giugno 10 13:00
Aereo semplice ed economico per imparare manovre dallatorretdu Aeromodellismo Principianti 32 15 febbraio 09 18:55
imparare a volare correttamente e velocemente?!? fabionet31 Elimodellismo in Generale 1 21 gennaio 06 19:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002