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Vecchio 18 settembre 12, 17:17   #411 (permalink)  Top
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Ma guarda che io mi riferivo alla penultima colonna, quella dei crash!
Comunque la prossima volta che ci vediamo porta anche il microbo, così facciamo un po' i bambini...
Ahahah spero di si dai :-)
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Vecchio 23 settembre 12, 22:04   #412 (permalink)  Top
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Sto imparando a tirare il freno a mano semplicemente cabrando l'eli.
E' bello vederlo uscire dalle virate picchiato che prende velocità
Questo mi fa osare sempre di più nei volati che faccio.

Solo che a volte mi sbaglio e mi sembra che la manovra di spingere il pollice all'ingiù sullo stick per alzargli il muso (cioè per cabrarlo e quindi frenarlo quando prende velocità) sia invece quella contraria. Insomma, vado in confusione, non faccio a tempo a ragionare e così oggi, in uscita da una virata che devo dire era davvero ben fatta, l'elicottero si è messo in picchiata a volare dalla mia destra verso la sinistra abbassandosi di quota.
Mi sono detto : niente paura, lo cabro e sale. E invece l'ho picchiato ....

Perchè, secondo voi, mi capitano queste confusioni ???
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Vecchio 24 settembre 12, 09:52   #413 (permalink)  Top
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Sto imparando a tirare il freno a mano semplicemente cabrando l'eli.
E' bello vederlo uscire dalle virate picchiato che prende velocità
Questo mi fa osare sempre di più nei volati che faccio.

Solo che a volte mi sbaglio e mi sembra che la manovra di spingere il pollice all'ingiù sullo stick per alzargli il muso (cioè per cabrarlo e quindi frenarlo quando prende velocità) sia invece quella contraria. Insomma, vado in confusione, non faccio a tempo a ragionare e così oggi, in uscita da una virata che devo dire era davvero ben fatta, l'elicottero si è messo in picchiata a volare dalla mia destra verso la sinistra abbassandosi di quota.
Mi sono detto : niente paura, lo cabro e sale. E invece l'ho picchiato ....

Perchè, secondo voi, mi capitano queste confusioni ???
Ciao, ti dico la mia impressione (magari sbagliata...)
Secondo me un po' di confusione la fai anche nello scrivere!
Mi spiego: quando ho letto "spingere il pollice sullo stick" ho immediatamente pensato ad una picchiata e invece tu parlavi di alzargli il muso...

A parte gli scherzi, il mio consiglio è perseverare nell'esercizio, in modo che la manovra diventi istintiva.
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Vecchio 24 settembre 12, 11:26   #414 (permalink)  Top
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Sto imparando a tirare il freno a mano semplicemente cabrando l'eli.
E' bello vederlo uscire dalle virate picchiato che prende velocità
Questo mi fa osare sempre di più nei volati che faccio.
...
A me invece manda il cuore in gola...
Oramai, dopo un anno, sulla meccanica, elettronica e settaggio dovrei aver una media preparazione.
Sul volato invece sono ancora indietro. Con il Blade Sr riuscivo a fase qualche volo frontale, provavo già il decolo con l'eli contrapposto e qualche piccolo cerchio in aria (quasi sul posto però).
Con il 450 invece nulla, la strizza la fa da padrona! Appena qualcosa non fila perfettamente lisico: cuore a 1000, pollici che tremano e il tutto per 10min!
I pendoli un po' si fanno, ma in uscita dalle virate (con utilizzo di coda ed alettone) l'eli mi sembra velocissimo quindi raddrizzo la coda e mi trascino (traslando) l'eli davanti.
Mi manca la "chiusura del cerchio" (che forse aiuterebbe a rallentare o quantomeno a tenere l'eli più vicino senza doverlo riavvicinare cabrando in retromarcia).
Qualcuno ha consigli da darmi (mi son fatto l'idea si tratti solo di "gettare il cuore oltre dell'ostacolo" , ma spero in qualche "trucco" tipo "stick verso l'ala bassa"...).
Aumentare l'esponenziale? Il dual rate? Meno giri motore e più passo? Pensa intensamente all'uovo...e ovale avrai?
Grazie.
Ps con il simulatore i voli sono decisamente migliori!
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...più facile montarli che volarli...o era montarle?!

Ultima modifica di cillyjr : 24 settembre 12 alle ore 11:31
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Vecchio 24 settembre 12, 11:50   #415 (permalink)  Top
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La 450 non è una classe per principianti; commercialmente può essere appetitosa, ma per un neofita la curva di apprendimento è molto ripida.

Detto questo la ricetta è sempre la solita:

iniziare ad imparare il volato facendo traslare il modello a basse velocità; in questo modo si arriva in prossimità del punto di virata con un'energia cinetica modesta e non dovremo frenare eccessivamente.

Ponendo il caso di compiere una virata con un certo angolo di rollio (modello inclinato verso il centro del cerchio) dovremo dare un impulso al comando ciclico nella direzione della virata (in senso orario daremo ciclico a destra) aggiungendo comando di coda nella medesima direzione. Il comando di coda sarà mantenuto per tutta la percorrenza della virata, questo la renderà tonda e morbida.
A metà manovra il muso del modello tenderà a picchiare, quindi dovrà essere sostenuto con un pò di comando ciclico a cabrare per evitare di acquisire un'eccessiva velocità in uscita.
Il ciclico a destra è il comando che "tiene l'elicottero in traiettoria" (affermazione obrobriosa, ma devo rendere l'idea..), se vogliamo stringere il cerchio aumentiamo l'angolo e diamo un pò più di coda.
Maggiore sarà questo angolo, maggiore dovrà essere l'angolo di incidenza, ovvero il comando collettivo dato.

Il valore di passo collettivo con cui settare il modello non deve essere eccessivo, renderebbe troppo sensibile il modello agli impulsi di collettivo; giri troppo bassi rendono pigro il modello obbligando ad una gestione fin troppo curata dei comandi.
Per un 450 da principiante 2400-2800 giri sono sufficienti.
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Fabio
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Vecchio 24 settembre 12, 11:52   #416 (permalink)  Top
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A me invece manda il cuore in gola...
Oramai, dopo un anno, sulla meccanica, elettronica e settaggio dovrei aver una media preparazione.
Sul volato invece sono ancora indietro. Con il Blade Sr riuscivo a fase qualche volo frontale, provavo già il decolo con l'eli contrapposto e qualche piccolo cerchio in aria (quasi sul posto però).
Con il 450 invece nulla, la strizza la fa da padrona! Appena qualcosa non fila perfettamente lisico: cuore a 1000, pollici che tremano e il tutto per 10min!
I pendoli un po' si fanno, ma in uscita dalle virate (con utilizzo di coda ed alettone) l'eli mi sembra velocissimo quindi raddrizzo la coda e mi trascino (traslando) l'eli davanti.
Mi manca la "chiusura del cerchio" (che forse aiuterebbe a rallentare o quantomeno a tenere l'eli più vicino senza doverlo riavvicinare cabrando in retromarcia).
Qualcuno ha consigli da darmi (mi son fatto l'idea si tratti solo di "gettare il cuore oltre dell'ostacolo" , ma spero in qualche "trucco" tipo "stick verso l'ala bassa"...).
Aumentare l'esponenziale? Il dual rate? Meno giri motore e più passo? Pensa intensamente all'uovo...e ovale avrai?
Grazie.
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Io i cerchi invece non riesco assolutamente a farli e quando mi trovo l'ali di muso di fronte, quella è la cosa che fa spaventare me.
Che dire? Io le virate le concludo grazie all'insistenza.
In pratica ho fatto questo :
- hovering di lato (passando dall'hovering a 45° circa)
- lo spingo alla mia destra
- inizio la curva verso sinistra e mi stoppavo a 1/4 di curva e lo richiamavo a me in traslato
- ripetere alla nausea il punto sopra verso destra e verso sinistra
- una volta sicuro del primo quarto di curva, ho iniziato a fare la curva completa (sia a destra che a sinistra) a 180° rimettendo però subito l'elicottero in hovering e riportandolo davanti a me sempre in volo traslato
- ora, all'uscita dei 180° di curva, lo spingo a fare volo normale per fare degli 8 o dei cerchi.

Nel frattempo, mi alleno sempre a fare hovering lungo i lati di un immaginario quadrato per impadronirmi sempre meglio del controllo. Tale esercizio lo faccio con voli traslati da uno spigolo all'altro cercando di fare la linea il più retta possibile ed alla stessa altezza.
Non è per nulla facile...
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Vecchio 24 settembre 12, 11:58   #417 (permalink)  Top
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La 450 non è una classe per principianti; commercialmente può essere appetitosa, ma per un neofita la curva di apprendimento è molto ripida.

Detto questo la ricetta è sempre la solita:

iniziare ad imparare il volato facendo traslare il modello a basse velocità; in questo modo si arriva in prossimità del punto di virata con un'energia cinetica modesta e non dovremo frenare eccessivamente.

Ponendo il caso di compiere una virata con un certo angolo di rollio (modello inclinato verso il centro del cerchio) dovremo dare un impulso al comando ciclico nella direzione della virata (in senso orario daremo ciclico a destra) aggiungendo comando di coda nella medesima direzione. Il comando di coda sarà mantenuto per tutta la percorrenza della virata, questo la renderà tonda e morbida.
A metà manovra il muso del modello tenderà a picchiare, quindi dovrà essere sostenuto con un pò di comando ciclico a cabrare per evitare di acquisire un'eccessiva velocità in uscita.
Il ciclico a destra è il comando che "tiene l'elicottero in traiettoria" (affermazione obrobriosa, ma devo rendere l'idea..), se vogliamo stringere il cerchio aumentiamo l'angolo e diamo un pò più di coda.
Maggiore sarà questo angolo, maggiore dovrà essere l'angolo di incidenza, ovvero il comando collettivo dato.

Il valore di passo collettivo con cui settare il modello non deve essere eccessivo, renderebbe troppo sensibile il modello agli impulsi di collettivo; giri troppo bassi rendono pigro il modello obbligando ad una gestione fin troppo curata dei comandi.
Per un 450 da principiante 2400-2800 giri sono sufficienti.
Ecco Fabio, hai perfettamente descritto ciò che NON HO FATTO ieri : vedendo delle virate "belline" dalle quali mi usciva bene l'elicottero verso la parte opposta in volato rettilineo un pò veloce (la MIA di velocità e non quella dei tuoi TDR ), mi sono lasciato prendere la mano e l'eli si è abbassato parecchio.
All'inizio ero tranquillo perchè mi son detto "mò cabro...." ma ho sbagliato la direzione del pollice le talpe sono scappate
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Io i cerchi invece non riesco assolutamente a farli e quando mi trovo l'ali di muso di fronte, quella è la cosa che fa spaventare me.
...
- una volta sicuro del primo quarto di curva, ho iniziato a fare la curva completa (sia a destra che a sinistra) a 180° rimettendo però subito l'elicottero in hovering e riportandolo davanti a me sempre in volo traslato
...
A quel punto però il cerchio (almeno per metà) è fatto, no? E comunque l'hai messo contrapposto, corretto?
Per me sarebbe già tanto. Io oltre i 90% fatico a tenerlo ed in più preferisco tenere "le mure a dritta" (mi viene meglio il 90% orario).

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...
A metà manovra il muso del modello tenderà a picchiare, quindi dovrà essere sostenuto con un pò di comando ciclico a cabrare per evitare di acquisire un'eccessiva velocità in uscita.
...
Maggiore sarà questo angolo, maggiore dovrà essere l'angolo di incidenza, ovvero il comando collettivo dato.
...
Per un 450 da principiante 2400-2800 giri sono sufficienti.
Tecnico, ma molto interessante, in effetti la scuola guida non a caso vuole anche la teoria.
Proverò con cautela.
Graize.

Ps. ma 2.800 rpm non sono già tanti?
Ps.2 io ho iniziato con 3ch, poi 4ch, con i quali tutto sommato facevo un volato completo (magari li rispolvero per fare ancora pratica), ma il 6ch che è decisamente più difficile (firma docet).
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Vecchio 24 settembre 12, 12:23   #419 (permalink)  Top
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Ps. ma 2.800 rpm non sono già tanti?
Ni.
Più gira più sta fermo; appare, però, intuitivo che avendo la portanza una relazione quadratica con la velocità del flusso, a giri maggiori la stessa quantità di comando originerà velocità di manovra più elevate.. (e tempi di reazione ridotti).

Possono essere impostati i dual rates ad esempio ad 80-85% diminuendo così la quantità di comando ciclico a tutto stick. Questo può aiutare in condizioni di "spavento" in cui si tende all'eccesso di comando.
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Vecchio 24 settembre 12, 12:55   #420 (permalink)  Top
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Ni.
Più gira più sta fermo; appare, però, intuitivo che avendo la portanza una relazione quadratica con la velocità del flusso, a giri maggiori la stessa quantità di comando originerà velocità di manovra più elevate.. (e tempi di reazione ridotti).

Possono essere impostati i dual rates ad esempio ad 80-85% diminuendo così la quantità di comando ciclico a tutto stick. Questo può aiutare in condizioni di "spavento" in cui si tende all'eccesso di comando.
Secondo te, il mio 450 quanti giri fa? Mi hai fatto abbassare la velocità dal 75% al 70%. Ci guadagno 1 minuto di volato, ma mi sto rendendo conto che 1 minuto in più (in realtà da 7 ad 8) è forse tantino per le strizze che mi sto prendendo in questi giorni

E se ritornassi al 75% ne guadagnerei in precisione? Se si, ci ritorno subito così mi tolgo 1 minuto di stress
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