Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 luglio 12, 23:35   #131 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Oggi mi sono tolto lo sfizio di provare a impostare la curva motore in modo fisso (70% prima e 80% dopo).
Ora volo in questo modo di modo da avere, con lo stick del gas, il solo controllo del passo ciclico lasciando invariato il motore.
Risultato : da principiante quale sono mi trovo molto ma molto meglio !!
Lo consiglio a tutti quelli che imparano : curva del motore fissa (in realtà non è proprio fissa ma 0-75-75-75-75) al valore a cui vi trovate meglio (potrebbe essere pure il 50%) e comando del solo passo con lo stick.

Provare per credere
Ci crediamo...almeno io ci credo ma devo sottolineare che con quella curva devi avere un soft start dell' esc veramente buono altrimenti sono dolori.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 12, 00:33   #132 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: Usa
Messaggi: 2.902
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
Il soft start del bladone di MGA, come il mio, e' buono. Io spesso decollo direttamente in idle up: stck al centro ( passo zero), via l'hold e lascio fare al soft, che da un piccolo calcetto all'inizio ma poi progredisce benone e per arrivare a regime un 5 secondi ce li mette tutti.

Io all'inizio i video di Rug me li sono studiati benone e mi sono sempre sembrati, da principiante, una valida progressione di difficolta'. Poi pero' ho seguito la mia strada, ho incrociato i suggerimenti di Rug con quelli degli amici al campo e sul forum e mi sono fatto un percorso personale. Anche con momenti di crisi seria, come quando non riuscivo a sbloccarmi nell'hover di muso...

Tutto questo per dire che il pilotare l'ely e' cosi' rognoso che ognuno deve trovare la sua strada.

Su una cosa sono assolutamente d'accordo: la radio deve diventare un'estenzione della mente. Il segreto e' riuscire a proiettarsi sul modello e non pensare ai comandi stick: io, ad esempio, faccio certe belle viratine strette strette senza saper descrivere che movimenti faccio con gli stick
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 12, 02:15   #133 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da lastorri Visualizza messaggio
Su una cosa sono assolutamente d'accordo: la radio deve diventare un'estenzione della mente. Il segreto e' riuscire a proiettarsi sul modello e non pensare ai comandi stick: io, ad esempio, faccio certe belle viratine strette strette senza saper descrivere che movimenti faccio con gli stick
Ben detto... Vai alla Grande sei sulla strada giusta

Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 12, 09:01   #134 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Ci crediamo...almeno io ci credo ma devo sottolineare che con quella curva devi avere un soft start dell' esc veramente buono altrimenti sono dolori.

Citazione:
Originalmente inviato da lastorri Visualizza messaggio
Il soft start del bladone di MGA, come il mio, e' buono. Io spesso decollo direttamente in idle up: stck al centro ( passo zero), via l'hold e lascio fare al soft, che da un piccolo calcetto all'inizio ma poi progredisce benone e per arrivare a regime un 5 secondi ce li mette tutti.

In realtà non so se il mio esc abbia il soft start. L'impressione è che non ci sia (ps : è quello originale e non so nulla di più) perchè a volte mi è capitato che tirassi su veloce lo stick e l'elicottero non prendesse i giri per nulla quindi dovevo ritirarlo giù e ripartire dandogli gas molto più lentamente.
Comunque ora essendo la curva con inizio a 0 per il primo step (da 0 a 25), il soft start me lo sono sempre fatto io col pollice.
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 12, 12:26   #135 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: Usa
Messaggi: 2.902
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
tranquillo ce l'ha il soft, ed e' anche decente. Prova a decollare in stunt solo togliendo l'hold e vedi come progredisce bene. Attenzione che il soft si riarma dopo un po' di secondi: se dai hold e lo togli subito il motore riparte a palla. Se invece dai l'hold, aspetti un 5/10 sec e lo togli il motore riparte con il soft.
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 12, 13:29   #136 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da lastorri Visualizza messaggio
tranquillo ce l'ha il soft, ed e' anche decente. Prova a decollare in stunt solo togliendo l'hold e vedi come progredisce bene. Attenzione che il soft si riarma dopo un po' di secondi: se dai hold e lo togli subito il motore riparte a palla. Se invece dai l'hold, aspetti un 5/10 sec e lo togli il motore riparte con il soft.
Scusa l'ignoranza : cosa vuol dire decollare in stunt? E come si fa? E non ho capito la cosa dell'hold : non serve per sbloccare il motore in caso di perdita di controllo per cercare di farlo atterrare senza troppi danni? Poi so che c'è chi lo usa per far atterrare l'eli perchè ha le curve motore senza lo zero.
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 12, 13:31   #137 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Corcalina Rendar
 
Data registr.: 21-01-2012
Residenza: Gorizia
Messaggi: 20
Ciao a tutti!

Proprio perchè ho appena iniziato con un simulatore non posso che quotare Capitan Harlock!
Se qualcuno vuole sapere cosa dovrà aspettarsi dall'elimodellismo penso che leggere queste parole
possa fargli comprendere quali saranno le difficoltà da intraprendere!

Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Lo Stazionario il più possibile mantenendo una posizione è la chiave di volta.
Mantenere un punto... le tendenze di certo ci saranno... non serve impartire comandi.
Io direi per chi parte da zero. Prima di tutto capire il comportamento della macchina in volo.
Si comporta come una sfera su un vassoio.
Anche questo esercizio può tornare utile una pallina da tennis sopra un vassoi da bar e tentare di mantenerlo al centro con una sola mano mentre si cammina.
Questo proprio nella fase primordiale aiuta... solo a capire il comportamento.
Io son sempre più convinto del fatto che il simulatore sia il mezzo da usare fino alla noia .
e al campo si eseguono solo manovre sicure al 100% quelle che vengono senza pensare a quello che si fa sulla radio...
Quindi un bel carrello trainer sotto il vostro elicottero non deve mancare... vi aiuta sopra tutto capire l'assetto del modello quando muovete i primi passi e imparare ad anticipare il comportamento dell'elicottero osservando il rotore del modello e cosa che fate inseguito.
La macchina va osservata con la massima concentrazione nella sua interezza si... ma è il disco disegnato dalle pale che ci indica la tendenza che avrà il modello da li a poco.
Come succede per un vassoio con una pallina sopra... magari se lo fate lo date per scontato in questo caso vero?
Analizzare il comportamento della macchina in volo e anticipare le sue tendenze è l'obbiettivo... mantenendo sempre un punto virtualmente
.
cambiando la posizione della coda sempre sul posto specifico... il modello non deve mai traslare... Mai... se lo fa è indice del fatto che è andato fuori il Vostro controllo.
Corcalina Rendar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 12, 15:59   #138 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Scusa l'ignoranza : cosa vuol dire decollare in stunt? E come si fa? E non ho capito la cosa dell'hold : non serve per sbloccare il motore in caso di perdita di controllo per cercare di farlo atterrare senza troppi danni? Poi so che c'è chi lo usa per far atterrare l'eli perchè ha le curve motore senza lo zero.
Di fatti il Tasto Hold è Uno dei Comandi principali e merita sempre un bel ditino sopra...
se ci fosse una scala lo metterei al primo posto di importanza... Non si decolla con un elicottero RC se non si ha coscensa di questo tasto.
Sarebbe come partire con una Macchina senza avere freni.

Ho fatto un copia incolla di una delle mie discussioni a riguardo spero che sia chiaro il concetto che ho cercato di esprimere


Per Prima cosa l'importanza del Tasto hold, Volo stazionario livellato :

Uno dei primi errori che si tende a fare è pensare che Lo stick assegnato al Passo Ferma il modello ... l'errore Classico !?
Modello Fuori controllo stick del Passo immediatamente Giù ...PERICOLOSISSIMO ... teniamo da subito Lontano da noi questo riflesso .

Come !?

la Leva del Passo gestisce il passo ... Lo stick del passo mentalmente deve Essere assegnato al Passo e solo a quello .
Molti magari venendo da esperienze con giocattoli a passo fisso incappano più Facilmente in questo errore .

La Leva del Passo ... Stick del Passo Gestisce Solo il passo Mentalmente .

E ora entra in gioco il Tasto Hold .

solitamente disposto alla Destra della radio ... vertice in alto a destra della radio .
Dobbiamo fare in modo che un nostro bel ditino sia sempre Li Sopra ... di solito il Medio della Mano destra è assegnato a Questo

il tasto hold è come la sicura per un fucile ... sempre su ... va giù solo poco prima del decollo .

In caso di Perdita di controllo il Primo Riflesso Va a Lui ... tasto Su il Motore si ferma .

Per facilitare questo Riflesso faremo delle Prove al simulatore ...

Dobbiamo portare la nostra mente sopra al Modello Dobbiamo immaginare di essere sopra al Modello !
Bene quale Miglior modo se non quello di disporre la coda del modello verso di Noi !?

il Primo esercizio al simulatore è questo:
Scegliamo un modello di grosse dimensioni .

si va su circa 20 centimetri e si tira su l'Hold ... si atterra Sfruttando nel miglior modo l'Inerzia del rotore.
Da soli 20cm tirando solo il tasto il modello si posa a terra come una piuma senza altri interventi.

E si comincia da subito a capire come agisce il passo su un elicottero RC... e l'entità delle inerzie in gioco quando un modello è in volo.
Questa è La base da cui è meglio partire per volare in sicurezza.




Citazione:
Originalmente inviato da Corcalina Rendar Visualizza messaggio
Ciao a tutti!

Proprio perchè ho appena iniziato con un simulatore non posso che quotare Capitan Harlock!
Se qualcuno vuole sapere cosa dovrà aspettarsi dall'elimodellismo penso che leggere queste parole
possa fargli comprendere quali saranno le difficoltà da intraprendere!
Noto con piacere che hai dedicato del tempo a quello che ho scritto e hai colto in pieno i concetti base che ho cercato di esprimere...
Ben fatto

Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube

Ultima modifica di Capitan Harlock : 24 luglio 12 alle ore 16:08
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 12, 16:27   #139 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: Usa
Messaggi: 2.902
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Scusa l'ignoranza : cosa vuol dire decollare in stunt? E come si fa? E non ho capito la cosa dell'hold : non serve per sbloccare il motore in caso di perdita di controllo per cercare di farlo atterrare senza troppi danni? Poi so che c'è chi lo usa per far atterrare l'eli perchè ha le curve motore senza lo zero.
il tasto hold, come spiegato sopra, toglie di fatto alimentazione al motore. Nulla di piu'.

Decollo in stunt (con curva motore piatta, senza 0):
- hold attivo sulla radio
- attacchi la lipo sull'eli che si inizializa
- lo porti in piazzola
- attivi lo stunt/idleup
- porti lo stick del passo al centro o un pelo sotto il centro (se hai il passo simmetrico in stunt con zero gradi al centro) in modo che in lancio del rotore non si abbia portanza positiva
- togli l'hold
- il motore si avvia lentamente controllato dal softstart e nel giro di qualche secondo senti che e' a regime. Nel frattempo non tocchi il passo.
- quando e' a regime e sei pronto tiri su il passo e sei in volo

hai decollato in stunt.

Comodissimo da fare anche con l'mcpx per decollare dalla mano (per esempio se hai il carrello rotto):
- attacchi la lipo tenendolo in mano orizzontale (radioin normal con lo stick a zero)cosi' si inizalizza con i giroscopi correttamente.
- tiri l'hold
- metti la radio in stunt/idle up
- porti lo stick del passo SOPRA il centro, di una quantita' che sai farebbe salire l'eli tranquillamente (non a palla)
-tieni l'eli in posizione orizzontale saldamente con la mano con cui gestisci il passo
- con l'altra mano tieni la radio e lo stick del ciclico
- togli l'hold
- il motore parte e appena senti che inizia a tirare leggermente verso l'alto (lo stick era apposta SOPRA il centro) lo lasci andare accompagnandolo..
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 12, 16:43   #140 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spidercody
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: morbegno
Messaggi: 993
uff a me l'hovering a 90° non mi riesce proprio..
se tengo l'elicottero di coda e imbardato fino a 60° lo tengo fermo in pochi centimetri..
appena arrivo vicino ai 90° non riesco più a capire l'assetto e quindi non lo anticipo e in un attimo mi scappa..
poi come manovra di uscita alzo un pò la quota e lo rimetto di coda per stabilizzarlo..
devo ammettere che al simulatore faccio fatica ad impegnarmi, è più forte di me.. non ho il realismo del volo dal vivo e dopo qualche minuto devo staccare..
è un vero peccato perchè so quanto potrebbe aiutarmi fare pratica al simulatore!
__________________
Align T-Rex 500 E - Mcpx V2
Dx6i
Noobish pilot but improving..
spidercody non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sultimate o simili per imparare manovre 3D Lucamarti Aeromodellismo Volo 3D 16 28 giugno 10 13:00
Aereo semplice ed economico per imparare manovre dallatorretdu Aeromodellismo Principianti 32 15 febbraio 09 18:55
imparare a volare correttamente e velocemente?!? fabionet31 Elimodellismo in Generale 1 21 gennaio 06 19:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002