10 maggio 06, 23:14 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-01-2006
Messaggi: 125
| Ho finite le idee....
Come ho già scritto nell'altro topic sui non fondati problemi alla ricevente, purtroppo il mio W36 ha smesso di decollare. Tutto è iniziato da quando ho fuso il suo motore e lo sostituito con uno un pò più potente ma molto simile all'originale. Ho provato a fare tutti i settaggi da voi consigliati. Prima dando poco passo, e poi anche al massimo, ma nulla. Il motore gira benissimo e si sente la forza che da ma nulla. Pensavo ad un errato montaggio delle pale principali, ma non le ho scollegate quando ho montato il nuovo motore. Pensavo che forse mi era caduto e non me ne ero accorto (impossibile), ma tutti leveraggi e meccanismi sembrano ok. O pure pensato che forse il tranning kit da me autocostruito fosse troppo pensante, ma se si alzava prima lo dovrebbe fare anche adesso, così lo tolto,ma nulla La cinghia non lo toccata e sembra nella giusta tensione, la coda è diritta e il rotore gira nel senso giusto, cioè in senso orario, nulla. Sento l'aria che da terra viene spostata (segno che lo spostamento è esatto). E come se qualcosa lo tenesse a terra. A questo punto ho bisogno di un'esperto perchè mi sto rovinando il fegato. Lo capirei se avessi fatto qualcosa di strano o sbagliato o rotto qualcosa, ma qui si sta sfiorando la illogica. Aiutatemi vi prego, grazie Moreno |
11 maggio 06, 01:49 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-04-2006 Residenza: Casarza Ligure(GE)
Messaggi: 822
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Ciao,ora sparo la mia... mi pare che tu abbia già fatto tutte le prove classiche e niente da fare,ma il motore quando dai passo cala di giri? se si probabilmente è un motore "mollo",altrimenti non potrebbe essere il cuscinetto della ruota libera che magari scivola un pò e non trasmette tutti i giri all'albero principale?sarà sicuramente una str......ta,ma le hai provate tutte....perchè non controllare anche quello?
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11 maggio 06, 02:24 | #3 (permalink) Top |
User |
Sparo anke la mia Prova a cambiare le pale.............. E capitato una cosa simile a me proprio stasera impazzivo con il passo poi per curiosita' ci ho montato le pale nuove e via......... Le pale che montavo non avevano segno di rottura.....
__________________ Ki va piano va sano e va lontano.... |
12 maggio 06, 22:46 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-01-2006
Messaggi: 125
|
Allora ragazzi, proverò a controllare la ruota libera anche se ho dei dubbi. Questa sera ho provato a fare un'esperimento che l'aveva già fatto un'altro collega elicotterista e che ora non ricordo il nome. In pratica ho fatto così: Mo messo il controllo del passo a 0, e i giri ovviamene sono aumentati (manetta al massimo ovviamente), poi ho notato che se tiravo lo stick del rotore di coda verso sinistra, prendeva ancora giri, a quel punto, di colpo davo il massimo del passo e l'elicottero si alza di circa 6/10 Cm. per poi cadere a terra. Boh???!!! Si ho controllato che aumentando il passo i giri diminuiscono, ma a parere mio, non mi sembra che il motore non ce la faccia, sembra qualcosa che lo tiene giù per un soffio. Eppure appena preso, e poi tutte le altre volte, cavoli si alzava senza problemi e anzi avevo paura di non tenerlo (cosa che è successa una volta dove ho poi rotto le pale principali). Ma poi ho messo quelle che ho adesso e volava come prima. poi il fattaccio della fusione......e da li in poi......la storia la sapete Io sono qua e apsetto una mano dal cielo, pardon, da altri con consigli vari..... Grazie per il momento... Moreno |
12 maggio 06, 23:44 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
| Citazione:
Se quando dai passo,il motore perde giri,generalemete le cause sono 2,insufficenza di corrente(e questo sembrerebbe di no,visto che con anbedue le lipo il discorso è sempre quello) o insufficenza di potenza(motore difettoso,esc difettoso,forti attriti,ecc ecc.). Fulvio p.s. nei "tentati decolli" hai notato se il motore tende a scaldare di + di prima(cioè di quando si alzava)? | |
13 maggio 06, 21:52 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-01-2006
Messaggi: 125
|
Fulvio, il motore sembra avere la stessa temperatura di quando volava. E come tutti gli elicotteri elettrici, scalda abbastanza. Non ho cos'è l'"Esc". Per i vari attriti, beh, se non ve ne erano prima, non credo adesso, ma poi tutto (ripeto) è successo dopo che ho fuso il motore.... Rimango a braccia aperte e speranzoso che qualc'uno ne capisca più di me.... Non è che mi rimango altre soluzioni se non cambiare per l'ennesima volta il motore, ma per me non è lui, comunque vedremo..... Intanto avanti con le idee.... Moreno |
13 maggio 06, 23:24 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
| Citazione:
Comunque se dici che tutto è cominciato dalla sostituzione del motore con uno leggermente diverso,potrebbe stare qui il problema,ti consiglio,se hai intenzione di sostituire di nuovo il motore(mi sembra di capire che monti ancora un motore a spazzole) di acquistare un kit brushless. Fulvio | |
14 maggio 06, 00:18 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-01-2005 Residenza: Milano - prov ovest
Messaggi: 131
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Usi ancora la radio originale? Se stacchi il motore e dai gas, il passo delle pale cambia? Te lo chiedo perche' avendo un W39 avevo questo problema... adesso ho cambiato la radio (MX12) e, a motore staccato, si nota decisamente il passo cambiare, prima variava molto poco... prova magari e' la radio che non funziona bene... Ciaoz |
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