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Vecchio 04 giugno 12, 12:22   #31 (permalink)  Top
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ok.. allora direi motore nuovo e olio lubrificante..
anche se devo ancora capire come si potrà lubrificare il famoso cuscinetto inferiore visto che è dentro la cassa!
ci arrivi tranquillamente con l' ago lungo in dotazione alla boccettina
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Vecchio 04 giugno 12, 12:40   #32 (permalink)  Top
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WD 40 e viaaaaaa......alle volte e' anche meglio!!ciaoooooo
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Vecchio 04 giugno 12, 12:42   #33 (permalink)  Top
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e ancora una volta sbagli, il wd40 va via dopo neppure 2 voli dal cuscinetto, invece quello scorpion si attacca diciamo per dire ai cuscinetti e permette di fare 15-20 voli in tranquillita', hai ancora molto da imparare amico mio
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Vecchio 04 giugno 12, 12:46   #34 (permalink)  Top
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e ancora una volta sbagli, il wd40 va via dopo neppure 2 voli dal cuscinetto, invece quello scorpion si attacca diciamo per dire ai cuscinetti e permette di fare 15-20 voli in tranquillita', hai ancora molto da imparare amico mio


quoto...!!
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Vecchio 04 giugno 12, 14:23   #35 (permalink)  Top
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e ancora una volta sbagli, il wd40 va via dopo neppure 2 voli dal cuscinetto, invece quello scorpion si attacca diciamo per dire ai cuscinetti e permette di fare 15-20 voli in tranquillita', hai ancora molto da imparare amico mio
conosco qualcuno che non ha mai messo una goccia d'olio e ha fatto centinaia di voli ...

un altro ha messo l'olio e dopo un centinaio di voli ha grippato il cuscinetto

le teorie sono molto controverse ...


i cuscinetti che non lavorano in bagno d'olio secondo alcuni non devono essere lubrificati, ma tenuti possibilmente puliti



alla fine ognuno può dire tutto e il contrario di tutto perché non ci sono statistiche valide
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Vecchio 04 giugno 12, 14:29   #36 (permalink)  Top
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girandolo a mano, e dovendo sforzare abbastanza, gira sicuramente ovale..
credevo che sostituendo il cuscinetto o l'albero (o tutti e due) potessi riutilazzare almeno il motore..
il ricambio c'è, e costa il giusto, un quinto o un sesto di un motore

Align Brushless Motor HMP50M02A 500MX Motor Shaft - HeliPal



ma devi smontare, altrimenti non vedi com'è l'albero

vai da un meccanico ...



io ne ho cambiati due, di kit albero+cuscinetti

il primo dopo circa 300 voli (povero...) per grippaggio del cuscinetto grande, e ho cambiato anche l'albero perché aveva un bel segno del grippaggio

il secondo a distanza di 100 voli dal primo, sempre lo stesso cuscinetto


nel mio caso il motore girava ancora, ma la cassa si muoveva un po'
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Vecchio 04 giugno 12, 14:30   #37 (permalink)  Top
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i cuscinetti non lubrificati si grippano, punto, poi se parliamo dei motori del dopoguerra che giravano lenti come lumache e' un altro discorso
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Vecchio 04 giugno 12, 14:30   #38 (permalink)  Top
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At these speeds, the oil can get thrown out of the bearings in as little as 10-15 flights. Once the bearings loose their lubrication, they can heat up and wear out very quickly. A small drop placed on each bearing about once every 10-15 flights is enough to maintain proper lubrication to insure the longest possible life for your motor bearings.

devo tradurre?
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Vecchio 04 giugno 12, 14:31   #39 (permalink)  Top
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i cuscinetti non lubrificati si grippano, punto, poi se parliamo dei motori del dopoguerra che giravano lenti come lumache e' un altro discorso
ah sì?

allora mi spieghi perché ho un motore con 538 voli sulle spalle e mai una goccia d'olio ?

il primo e unico grippaggio, proprio tempo dopo aver provato a mettere dell'olio (su un altro motore), una coincidenza strana


due casi non fanno nessuna statistica, ma se qualcuno mi dice che non vanno lubrificati, e mi durano, olio non ce ne metto
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Vecchio 04 giugno 12, 14:35   #40 (permalink)  Top
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perche' probabilmente farai un volo che io classifico '' da pensionati'' dove probabilmente il motore forse girera' alla meta' dei giri massimi che puo' raggiungere, e quindi se forse sai tradurre un poco di quanto e' riportato da scorpion in alto il tuo motore non riscaldera' e non sforzandosi durera' non 500 voli, ma 500 anni
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