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Vecchio 06 maggio 06, 02:12   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di savoiamarchetti
 
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Chi mi può aiutare a far decollare DragonF36

Sono un neofita dell'elicottero, ho appena acquistato un dragonfly 36 e dopo qualche timida prova ho realizzato che non riesco neanche a farlo decollare, lui ce la farebbe senza problemi, io lo sento, ma non riesco a settarlo a dovere, per favore se c'è qualcuno che se ne intende e può gentilmente darmi qualche dritta per non rischiare di distruggerlo dopo una decina di minuti di vita ne sarei veramente felice, mi interessa sapere come devono essere impostati telecomando e rotore per il decollo e se è possibile sollevarlo da terra orizzontalmente, il rotore posteriore è perfetto perchè al massimo dei giri l'elicottero se ne stà bello fermo, ma se sposto la leva che inclina il piatto ciclico in avanti l'elicottero slitta semplicemente in avanti ma non si alza, o si alza di colpo ma capottandosi se non decelero! Spero che mi possiate aiutare, vorrei tanto poterlo far volare, Grazie!
savoiamarchetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 06, 02:17   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Fudo78
 
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Ciao! Benvenuto nel forum e tra i possessori del DF36!

Per non trovarti con una discussione con poche risposte visto che se ne è parlato tanto ti consiglio di fare un bel "cerca", scrivi DF36 e troverai un casino di topic sull'argomento che hai chiesto!
Ciao e a risentirci!
Fudo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 06, 02:51   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di savoiamarchetti
 
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Ciao, be in effetti hai ragione, quà e là riesco ad avere qualche informazione, ma tu come lo giudichi il df36? Ho preso una fregatura comprandolo?
savoiamarchetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 06, 03:18   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di savoiamarchetti
 
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A cosa serve l'interruttore gear in alto a sinistra sul radiocomando? Mi potresti dare per favore le giuste impostazioni dei trim posteriori al radiocomando? Che differenza c'è fra il pomellino PLT e PZT?
savoiamarchetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 06, 14:47   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di and729
 
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allora savoiamarchetti, una serie di cose da fare:
Innanzitutto il tuo ely è originale o con lipo e brushless?
nel primo caso se lo alzi di 30-40cm è già un miracolo (potresti arrivare a 50-60 ma solo dopo vari settaggi e correzioni avanzate )
nel secondo caso l'ely ti dovrebbe partire a razzo ed arrivare sulla luna!!!
no comunque in entrambi i casi ti si dovrebbe almeno sollevare di qualche cm.

Allora....
number 1: vai nel retro del telecomando ed in corrispondenza del tastino bianco numero 8 seleziona unlook.
number 2: il potenziometro di sinistra mettilo di 2 -3 tacche dopo la metà. quello di destra di 1-2 al max.
non andare più su look nel caso pensi che ti memorizza le impostazioni precedenti perchè non è vero. quello ti va in automatico e poi è un casino.
number 3: verifica (con l'ely attaccato a terra con lo scotch che aumentando lo stick del motore la slita del passo che scorre sull'albero principale si muova e di conseguenza faccia cambiare inclinazione alle pale e queste facciano vento tutto intorno all'ely.
se questo non avviene c'è qualche altro problema.
number 4: l'interruttore gear serve a comandare il canale libero (nel tuo e mio caso non serve a niente)
l'interruttore lucente di destra invece lascialo su N cioè volo normale.
[B]Se lo tocchi va su volo acrobatico e ti parte il motore a maneta, se l'inclinazione non è ben settata in anticipo lo distruggi al 100%[B]
metti il trim del passo poco prima la metà.

questo dovrebbe essere il necessario da fare per riuscire almeno a far decollare il 36.

facci sapere l'evolversi della situazione
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Il più felice non è colui che ha "il meglio di tutto", ma colui che sà prendere il meglio da tutto ciò che incontra
and729 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 06, 01:21   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di savoiamarchetti
 
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Ciao and729, ti ringrazio veramente di cuore per i tuoi consigli, mi sento così inesperto con gli elicotteri ed è veramente brutto non saper neanche da dove cominciare! Ma ho tanta voglia di imparare a far volare il mio dragonfly 36! Ti dico da subito che il mio df36 è tutto originale, ho sentito che molti dicono che non si alza per colpa del motore e la batteria debole e sono subito corso ai ripari ordinando il motore brushless con relativo regolatore e batteria al li po da 1800 che mi arriveranno in settimana. Proverò a settare esattamente come mi hai detto e ti faccio sapere. Ma nel caso si alzasse pensi che sia possibile farlo salire gradualmente in posizione orizzontale o sono solo sogni miei? Come si comporta effettivamente l'ely quando i pattini si alzano da terra? Qual'è il comportamento corretto che l'ely deve avere in fase di decollo? Si deve alzare di coda fino a circa 45 gradi e poi iniziare a salire? Per farlo decollare bastano i giri del motore e l'inclinazione delle pale oppure devo agire sullo stick di destra spostandolo in avanti in modo che il piatto ciclico si sposti in avanti con conseguente inclinazione del rotore? Nel tentativo che ho fatto l'ely tentava di inclinarsi in avanti spostandosi però verso sinistra! Approposito di piatto ciclico, sul libretto di istruzioni è scritto che in posizione di riposo deve essere orizzontale, ma io noto che così facendo una delle due palette del bilancere sul rotore ( sull'alberino perpendicolare alle pale) è inclinata in giù mentre l'altra è in piano, devo regolare la lunghezza dei due pernetti inferiori? E' normale che in posizione di riposo il bilancere pende sempre da una parte? Qual'è la sua funzione? Grazie infinite ancora per le spiegazioni che mi hai dato finora per me sono veramente molto preziose Volevo dirti ancora una cosa, quando ho tentato di farlo volare la prima volta ho inavvertitamente messo l'interruttore alto di destra del radiocomando su 1 e l'ely è partito di scatto a pieni giri facendo un girotondo e poi stabilizzarsi ovviamente ben saldo a terra, ma ho preso veramente un grande spavento! Per fortuna non ho fatto alcun danno!
savoiamarchetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 06, 01:50   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di savoiamarchetti
 
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Ma quando un elicottero vola e si attiva il volo 3d come si fa per invertire il senso di rotazione delle pale?
savoiamarchetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 06, 02:59   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Fudo78
 
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Lo vuoi un consiglio??? L'interrutore del 3d non toccoralo maiiii....
O almeno fino a quando non sarai esperto!
Quando fai volo 3d non è il rotore a girare al contrario sono le pale che danno passo negativo! Al posto che spingere verso il basso spingono verso l'alto l'aria! Cmq ti ripeto non toccare quell'interruttore! Cerca di documentarti un po sugli eli aiuta a capire il loro funzionamento, io ho fatto troppi errori e danni per mia ignoranza....
Ciauuu!
Fudo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 06, 08:41   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di and729
 
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ok, quindi se il brushless, regolatore e lipo ti arriveranno a breve non toccare nulla fino ad allora, poi vedrai....
l'ely appena si alza dai pattini tende sempre a spostarsi in direzioni assurde e sempre diverse che dipendono dall'inclinazione del terreno su cui l'ely è appoggiato, da piccole imperfezioni di regolazione, ecc.
tutto questo è dovuto all'effetto suolo: quando l'ely è in fase di decollo fino a circa 40-50 cm l'aria tra il terreno e le pale si comprime mo0lto diventando un cuscinetto che fa traslare l'ely e destabilizzarlo.
sta a te riuscire a prevedere lo spostamento e d'istinto riportarlo alla stabilità.
comunque non appena ti alzi di più, se l'ely è ben setato diventa stabilissimo.
per quanto riguarda lo swash plate dev'essere perfettamente dritto.
lo puoi fare(se non vuoi toccare la dimensione dei leveraggi) agendo sui trim della radio.
se lo swash plate è dritto l'ely si dovrebbe alzare più o meno in verticale e non come dici tu a 45°, ecc...
però non ti aspettare di alzare lo stick del gas e basta.
l'ely va continuamente redirezionato, gli stick della 'direzione' devono stare sempre in movimento e compreso quello della coda.
ti consiglio molto simulatore.
facci sapere
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and729 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 06, 21:31   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di MorenoP66
 
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And, ho letto per quanto riguarda il settaggio dei due potenziometri. Visto che ultimamente ho gli stessi problemi dopo aver sostituito il motore, mi chiedevo che problemi parli a proposito del tastino 8. Perchè io involontariamente l'ho sempre lasciato sbloccato, ma da quando me ne sono accorto, l'avevo bloccato (l'eli allora volava ancora). Ma adesso che non vola più, io setto in molti modi i due potenziometri, ma nulla.
L'eli è originale, ma con le lipo , una da 1800, e l'altra da 2200. Motore da 8,4V. credo , non ricordo ,l'ho appena sostituito, ma comunque è uguale all'originale o forse appena più potente.

Quindi non ho capito se ri-bloccando il tastino 8 cosa accade.

Ciao e grazie.

Moreno.
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