08 maggio 12, 17:00 | #11 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 08-05-2012
|
perchè l' elicottero avanzi, il massimo passo non si ha a ore 12, quindi dove c'è la punta della fusoliera, ma a ore 9 (o 3) in quanto per l' effetto giroscopico (o altro tipo di fenomeno su cui devo andarmi a rivedere il manuale) causa effetto sono sfasate di 90°, non ricordo se in anticipo o in ritardo. Ci si aspetterebbe che dando picchia il passo positivo massimo sia dietro, e il passo negativo massimo sia davanti ma così non è. se ci fate caso i braccetti che cambiano il passo delle pale sono sfasati di 90° rispetto alle pale stesse, per cui il piatto si inclina in avanti come ci aspetteremmo, le pale no
|
08 maggio 12, 17:12 | #12 (permalink) Top |
| http://www.savoir-sans-frontieres.co...ticale_ita.pdf effetto spiegato a pag 49 i comandi sono 90° avanti rispetto alla causa quindi max passo a sinistra, l' elicottero picchia |
08 maggio 12, 17:15 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
08 maggio 12, 17:26 | #14 (permalink) Top |
|
sì, ma basta girare la radio di 90°!!!! se non mi sono spiegato bene, prova tu. dando comando avanti l' elicottero avanza, ma il massimo passo si ha a ore 9. tale ritardo, che renderebbe un po' più complicato (se ce ne fosse bisogno) pilotare un hely, è compensato dai cornetti sulle manine portapale. comando avanti elicottero a destra è l' esempio dei fumetti di pag. 49 |
08 maggio 12, 20:01 | #15 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
08 maggio 12, 21:51 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
|
Nel trex 450 con flybar è impossibile sbagliare l'anticipo del ciclico (di 90°), perchè non è regolabile. Solo io ci sono riuscito una volta (nel mio trex500), avevo montato il washout fuori dalle sue guide verticali, praticamente c'era un anticipo di 45° (e ho anche volato! ) Nel flybarless il washout non ha le guide e li ci si può sbagliare nel fissaggio all'albero. Nel caso in questione (penso con flybar) se il piatto si muove correttamente (insomma se dai picchia il piatto si deve inclinare in avanti), non dovrebbero esserci problemi di anticipi sballati. Però come accennavo precedentemente va considerato che l'elicottero quando tocca terra riceve una coppia anche dal terreno; se l'elicottero picchia il terreno per reazione tende a dare una coppia a cabrare che si oppone, però questo si ripercuote con 90° di ritardo sul rotore, che quindi tende a piegare anche un po' a sinistra (infatti va a ore 11 invece che a ore 12).
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) |
08 maggio 12, 22:39 | #18 (permalink) Top |
| ormai ne riparliamo domattina, ora sta dormendo
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio |
08 maggio 12, 23:20 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-12-2011 Residenza: Bologna
|
A riecco mi.. Si il modello si ė alzato e sta anche in hovering, compatibilmente con il fatto che non lo so pilotare, io faccio aerei.. Ma qualcuno di voi ha mai provato a controllare il suo a terra? Io ho ti fatto tutto l'eli ieri sera, stasera ho riprovato e lo fa ancora. In pratica sembra che il servo dell'ale (dx) abbia meno corsa a picchiare e quindi il piatto rimanga storto a sx e più corsa a cabrare, e quindi il piatto tenda a dx, ma staticamente ciò non é misurabile.. Tantomeno a OCCHIO... e comunque non ci sarebbe motivo per essere così. Se comq mi dite che il piatto deve essere a ore 12 sotto motore e picchia, basta fare i limiti con l'atv, ma preferirei farlo solo se necessario, non vorrei farmi delle pippe mentali...
Ultima modifica di maxbara : 08 maggio 12 alle ore 23:23 |
08 maggio 12, 23:35 | #20 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
| |
Bookmarks |
| |