29 aprile 12, 15:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-04-2012 Residenza: modena - rubiera (RE)
| come scegliere batterie lipo
Ciao a tutti. E' la prima volta che scrivo nel forum e sono un neofita dell'elimodellismo dinamico. Ho iniziato con un giocattolino, il famoso (da quello che si legge sul web) Syma S107, comprato a inizio anno giusto per capire come far alzare, volare e atterrare un elimodello. Ora ho comprato un NE Solo Pro 328 4ch, che aspetto con ansia. La domanda è la seguente: ho letto l'interessantissimo articolo sulle batterie al litio, qui su baronerosso, e ho quasi capito tutto... cioè, mi mancano un po' di dettagli tra cui quale parametro può variare e in che direzione (in più o in meno) senza compromettere nè le batterie nè il modello. Esempio: il solo pro 328 supporta di base una lipo 3,7v 1s 500mah. Ora, se ho capito qualcosa di quell'articolo, non posso scendere sotto i 500mah perchè l'elicottero sicuramente assorbe quantomeno quella quantità di corrente e quindi una batteria sottodimensionata la rovinerei immediatamente. Però sopra quella soglia si può andare? Tipo una 1500/2000 mah? E al variare della capacità, varia solo il tempo di volo? Poi, altra domanda sulla tensione: visto che le celle lipo, minimo, sono da 3,7v, prendendo una batteria 2s o 3s (quindi non p - almeno su questo conosco la differenza), la tensione andrebbe a 7,4 o 11,1: cosa comporterebbe questo al mio modello? Brucio tutto? O la tensione incide su altri fattori? Eh lo so, ho cominciato con troppe domande, ma...... penso siate abituati ai 1000 perchè dei neofiti! Grazie 1000 in anticipo a tutti. Ciaooooo e buon volo! |
30 aprile 12, 08:55 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2012 Residenza: roma
|