29 aprile 12, 15:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-04-2012 Residenza: modena - rubiera (RE)
Messaggi: 49
| come scegliere batterie lipo
Ciao a tutti. E' la prima volta che scrivo nel forum e sono un neofita dell'elimodellismo dinamico. Ho iniziato con un giocattolino, il famoso (da quello che si legge sul web) Syma S107, comprato a inizio anno giusto per capire come far alzare, volare e atterrare un elimodello. Ora ho comprato un NE Solo Pro 328 4ch, che aspetto con ansia. La domanda è la seguente: ho letto l'interessantissimo articolo sulle batterie al litio, qui su baronerosso, e ho quasi capito tutto... cioè, mi mancano un po' di dettagli tra cui quale parametro può variare e in che direzione (in più o in meno) senza compromettere nè le batterie nè il modello. Esempio: il solo pro 328 supporta di base una lipo 3,7v 1s 500mah. Ora, se ho capito qualcosa di quell'articolo, non posso scendere sotto i 500mah perchè l'elicottero sicuramente assorbe quantomeno quella quantità di corrente e quindi una batteria sottodimensionata la rovinerei immediatamente. Però sopra quella soglia si può andare? Tipo una 1500/2000 mah? E al variare della capacità, varia solo il tempo di volo? Poi, altra domanda sulla tensione: visto che le celle lipo, minimo, sono da 3,7v, prendendo una batteria 2s o 3s (quindi non p - almeno su questo conosco la differenza), la tensione andrebbe a 7,4 o 11,1: cosa comporterebbe questo al mio modello? Brucio tutto? O la tensione incide su altri fattori? Eh lo so, ho cominciato con troppe domande, ma...... penso siate abituati ai 1000 perchè dei neofiti! Grazie 1000 in anticipo a tutti. Ciaooooo e buon volo! |
30 aprile 12, 08:55 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2012 Residenza: roma
Messaggi: 18
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Ciao mauragio. Non conosco le specifiche di quel cottero peró posso dirti che solitamente quando questi mezzi vengono forniti di batterie da 3,7 vuol dire che sono concepiti per celle singole.un overvoltage brucerebbe il tuo mezzo. Facendo un discorso più generico un motore entro certe tolleranze gira piú velocemente all aumentare del voltaggio. Per quanto riguarda la misura espressa in mah é proprio come hai detto,più è alta e più dura la batteria in teoria.in pratica però sui mezzi volanti,in particolare sui cotteri, entra in gioco il fattore peso.infatti due batterie identiche ma con differente capacità avranno dimensioni e pesi diversi.ovviamente maggior pero più sforzo minor tempo di volo. |
30 aprile 12, 14:44 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
| Citazione:
- tensione (i.e. celle): a meno di cambiare elettronica, devi stare su 3,7 (rischi di friggere tutto e/o spaccare); - capacità: cioè il numero espresso in mAh: teoricamente, se la raddoppi raddoppia il tempo di volo, a parità di resto - fattore di scarica C: è un numero che esprime il numero di mA (i.e. corrente) erogabili da quella lipo: se hai una lipo da 500 mAh e C= 20, la tua lipo può erogare 500x20= 10000 mA, cioè 10 ampere; se trovi una lipo da 500 mAh e 30C, gli amperes ergoabili sono 15 (ammesso che il motore li chieda) aumentando la capacità (es da 500 a 1000 mAh), a parità di C, cresce la corrente (da 10 a 20 amps, nell'esempio di prima) E la durata! PErò crescono dimensioni e pesi, e devi fare il conto con la portata e lo spazio del tuo specifico heli: se metti una lipo troppo grossa, pur avendo più corrente a disposizione, potrebbe non farce a tirarla su o a volarci con agilità. o addirittura non riusciresti ad infilarcela...! Ergo: puoi cercare lipo un pò più grandi di quelle che hai, fatti un blocchetto delle dimensioni della nuova lipo e prova a metterlo nella sede; se ci sta, aggiungi un a zavorra che, insieme alla lipo attuale, faccia il peso della nuova lipo, e vola: se è tutto ok, puoi prenderla! sempre ad 1 cella...
__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 | |
30 aprile 12, 18:03 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-03-2011 Residenza: Firenze
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