Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 aprile 12, 23:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.070
[OT] Miscele e % olio?

Salve ragazzi, ho una domandina veloce veloce per chiarirmi un dubbio.
Quando ho preso in mano il raptor50 ho acquistato una tanica di Jet's al 30% Nitro (olio nn dichiarato), non l'ho ultimata perchè per provare ho preso una tanichina di Rapicon 10% Nitro - 22% (suppongo lubrificante).
Questa mattina, finita la rapicon, ho trovato della Jet's TK45 10%Lube 16%Nitro, 1 litro. Sulla lattina c'è il simbolino Auto-Aerei-Hely-Boat, funziona per tutti i motorini a 2tempi?

Sul manuale del TT50 Pro(H), dicono di non usare combustibili inferiori al 20% lubrificante.

Me la chiarite questa cosa? Rischio di grippare?

Grazie a tutti amici!
CescoP.
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 12, 08:31   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
Salve ragazzi, ho una domandina veloce veloce per chiarirmi un dubbio.
Quando ho preso in mano il raptor50 ho acquistato una tanica di Jet's al 30% Nitro (olio nn dichiarato), non l'ho ultimata perchè per provare ho preso una tanichina di Rapicon 10% Nitro - 22% (suppongo lubrificante).
Questa mattina, finita la rapicon, ho trovato della Jet's TK45 10%Lube 16%Nitro, 1 litro. Sulla lattina c'è il simbolino Auto-Aerei-Hely-Boat, funziona per tutti i motorini a 2tempi?

Sul manuale del TT50 Pro(H), dicono di non usare combustibili inferiori al 20% lubrificante.

Me la chiarite questa cosa? Rischio di grippare?

Grazie a tutti amici!
CescoP.
Ciao cesco,
i tre simboli indicano che la Jet's produce miscela per aerei, barche, auto ed heli ma quella miscela è fatta per gli automodelli.
Ha il 16% di olio Klotz e non il 10% se non erro.
Miscele serie TK - Catalogo JETS

Anche io l'avevo acquistata per errore.. meno male che non l'ho usata.
Grippare succede quando c'è poco olio...e a volte olio non studiato per lo scopo, rischi di grippare per surriscaldamento causa pessima lubrificazione ma anche per altri motivi dovuti a carburazione troppo magra, fuori giri continui ecc...
Un motore d'automodello fa più giri di uno per heli e la miscela deve essere prodotta per quelle caratteristiche.

Oggi siamo nell'era delle miscele con olii sintetici e mix di olli, fatti per il modellismo appunto, per gli helimodelli sopratutto agli inizi ti consiglio di non scendere sotto il 20% d'olio e per non esagerare, un 15% di Nitro....in base anche alle caratteristiche del motore.
La Jet al 15% l'ho usata per tanto tempo e non mi ha mai creato problemi.
Ecco il tipo:
Miscele Promix - Catalogo JETS

P.S. non ho niente a che fare con il suddetto marchio...il link serve per poter leggere le caratteristiche della miscela!!!!
Per altro sono passato all'elettrico....

saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 12, 08:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.070
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Anche io l'avevo acquistata per errore.. meno male che non l'ho usata.
Grippare succede quando c'è poco olio...e a volte olio non studiato per lo scopo, rischi di grippare per surriscaldamento causa pessima lubrificazione ma anche per altri motivi dovuti a carburazione troppo magra, fuori giri continui ecc...
Un motore d'automodello fa più giri di uno per heli e la miscela deve essere prodotta per quelle caratteristiche.

Oggi siamo nell'era delle miscele con olii sintetici e mix di olli, fatti per il modellismo appunto, per gli helimodelli sopratutto agli inizi ti consiglio di non scendere sotto il 20% d'olio e per non esagerare, un 15% di Nitro....in base anche alle caratteristiche del motore.
La Jet al 15% l'ho usata per tanto tempo e non mi ha mai creato problemi.
Ecco il tipo:
Miscele Promix - Catalogo JETS
Ciao Laser, sulla latta è specificato 10% lubrifican e 16% Nitro, il fatto è che me l'ha venduta uno dei negozi simbolo di Mantova, dicendomi che andava bene, ingrassando leggermente la carburazione.

Quindi in mano ho ste due lattine da 1L di miscela, ormai presa, quindi non la uso?

Ergo, se non è adatta, mi han bidonato senza tante remore giusto?

CescoP.
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 12, 09:46   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
Ciao Laser, sulla latta è specificato 10% lubrifican e 16% Nitro, il fatto è che me l'ha venduta uno dei negozi simbolo di Mantova, dicendomi che andava bene, ingrassando leggermente la carburazione.

Quindi in mano ho ste due lattine da 1L di miscela, ormai presa, quindi non la uso?

Ergo, se non è adatta, mi han bidonato senza tante remore giusto?

CescoP.
Se stiamo alle indicazioni del produttore.....
In certi casi non è tanto la percentuale d'olio ma il tipo d'olio usato in base ai campi da'pplicazione.
Chiedi al commerciante se te la ritira e ordina quella giusta o fatti fare un buono d'acquisto.
Oppure chiedi all'info del sito Jet's, ti sapranno consigliare sicuramente....come hanno fatto con me.
Io non la userei comunque.
Saluti

Ultima modifica di laser02 : 28 aprile 12 alle ore 09:50
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 12, 10:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.070
Ok, oggi sento cosa mi dice, se posso rendere e prendere il canestro da 1Gal di promix al 15% oppure se fa storie e a quel punto, vedo di darla via e faccio una croce sopra al negozio.

La cosa mi lascia un po' l'amaro in bocca sinceramente, essendo un negozio storico diciamo, mi sarei aspettato una maggiore serietà di fronte ad una persona che palesemente sta imparando.

Se fosse verificato, in quanto ho mandato e-mail alla jets per richiesta chiarimento, che la miscela non va bene...davvero vale la pena prendere via internet e non lasciare un centesimo a chi vuole vendere a tutti i costi roba che altrimenti magari ti rimane in negozio.

Libero pensiero senza voler toccare nessuno in particolare e senza fare alcun nome.

Grazie Laser della pazienza e delle dritte.
CescoP.
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 12, 10:28   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
Ok, oggi sento cosa mi dice, se posso rendere e prendere il canestro da 1Gal di promix al 15% oppure se fa storie e a quel punto, vedo di darla via e faccio una croce sopra al negozio.

La cosa mi lascia un po' l'amaro in bocca sinceramente, essendo un negozio storico diciamo, mi sarei aspettato una maggiore serietà di fronte ad una persona che palesemente sta imparando.

Se fosse verificato, in quanto ho mandato e-mail alla jets per richiesta chiarimento, che la miscela non va bene...davvero vale la pena prendere via internet e non lasciare un centesimo a chi vuole vendere a tutti i costi roba che altrimenti magari ti rimane in negozio.

Libero pensiero senza voler toccare nessuno in particolare e senza fare alcun nome.

Grazie Laser della pazienza e delle dritte.
CescoP.
Di niente.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 12, 10:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.070
ho chiamato il negozio, lunedi pomeriggio rendo le due latte e prendo la latta 1gal promix hely 15% aggiungendoci la differenza.

Storia a lieto fine!

CescoP.
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 12, 10:42   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
ho chiamato il negozio, lunedi pomeriggio rendo le due latte e prendo la latta 1gal promix hely 15% aggiungendoci la differenza.

Storia a lieto fine!

CescoP.
Tutto è bene quel che finisce bene....non finirle tutte subito però, tieni una tanica per il "meeting" di Milano..
Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Olio ammortizzatori+Olio differenziale. Checco Automodellismo 14 07 luglio 11 13:45
Dle 55 % olio e tipo olio flyale76 Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 30 maggio 09 21:02
Miscele girellino Elimodellismo Acrobazia 4 30 dicembre 07 20:05
miscele moffetta Aeromodellismo 13 19 luglio 07 11:56
miscele maurizio schirrapa Aeromodellismo 4 27 giugno 07 21:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002