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Vecchio 28 aprile 12, 00:16   #1 (permalink)  Top
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[OT] Miscele e % olio?

Salve ragazzi, ho una domandina veloce veloce per chiarirmi un dubbio.
Quando ho preso in mano il raptor50 ho acquistato una tanica di Jet's al 30% Nitro (olio nn dichiarato), non l'ho ultimata perchè per provare ho preso una tanichina di Rapicon 10% Nitro - 22% (suppongo lubrificante).
Questa mattina, finita la rapicon, ho trovato della Jet's TK45 10%Lube 16%Nitro, 1 litro. Sulla lattina c'è il simbolino Auto-Aerei-Hely-Boat, funziona per tutti i motorini a 2tempi?

Sul manuale del TT50 Pro(H), dicono di non usare combustibili inferiori al 20% lubrificante.

Me la chiarite questa cosa? Rischio di grippare?

Grazie a tutti amici!
CescoP.
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Vecchio 28 aprile 12, 09:31   #2 (permalink)  Top
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Salve ragazzi, ho una domandina veloce veloce per chiarirmi un dubbio.
Quando ho preso in mano il raptor50 ho acquistato una tanica di Jet's al 30% Nitro (olio nn dichiarato), non l'ho ultimata perchè per provare ho preso una tanichina di Rapicon 10% Nitro - 22% (suppongo lubrificante).
Questa mattina, finita la rapicon, ho trovato della Jet's TK45 10%Lube 16%Nitro, 1 litro. Sulla lattina c'è il simbolino Auto-Aerei-Hely-Boat, funziona per tutti i motorini a 2tempi?

Sul manuale del TT50 Pro(H), dicono di non usare combustibili inferiori al 20% lubrificante.

Me la chiarite questa cosa? Rischio di grippare?

Grazie a tutti amici!
CescoP.
Ciao cesco,
i tre simboli indicano che la Jet's produce miscela per aerei, barche, auto ed heli ma quella miscela è fatta per gli automodelli.
Ha il 16% di olio Klotz e non il 10% se non erro.
Miscele serie TK - Catalogo JETS

Anche io l'avevo acquistata per errore.. meno male che non l'ho usata.
Grippare succede quando c'è poco olio...e a volte olio non studiato per lo scopo, rischi di grippare per surriscaldamento causa pessima lubrificazione ma anche per altri motivi dovuti a carburazione troppo magra, fuori giri continui ecc...
Un motore d'automodello fa più giri di uno per heli e la miscela deve essere prodotta per quelle caratteristiche.

Oggi siamo nell'era delle miscele con olii sintetici e mix di olli, fatti per il modellismo appunto, per gli helimodelli sopratutto agli inizi ti consiglio di non scendere sotto il 20% d'olio e per non esagerare, un 15% di Nitro....in base anche alle caratteristiche del motore.
La Jet al 15% l'ho usata per tanto tempo e non mi ha mai creato problemi.
Ecco il tipo:
Miscele Promix - Catalogo JETS

P.S. non ho niente a che fare con il suddetto marchio...il link serve per poter leggere le caratteristiche della miscela!!!!
Per altro sono passato all'elettrico....

saluti
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Vecchio 28 aprile 12, 09:59   #3 (permalink)  Top
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Anche io l'avevo acquistata per errore.. meno male che non l'ho usata.
Grippare succede quando c'è poco olio...e a volte olio non studiato per lo scopo, rischi di grippare per surriscaldamento causa pessima lubrificazione ma anche per altri motivi dovuti a carburazione troppo magra, fuori giri continui ecc...
Un motore d'automodello fa più giri di uno per heli e la miscela deve essere prodotta per quelle caratteristiche.

Oggi siamo nell'era delle miscele con olii sintetici e mix di olli, fatti per il modellismo appunto, per gli helimodelli sopratutto agli inizi ti consiglio di non scendere sotto il 20% d'olio e per non esagerare, un 15% di Nitro....in base anche alle caratteristiche del motore.
La Jet al 15% l'ho usata per tanto tempo e non mi ha mai creato problemi.
Ecco il tipo:
Miscele Promix - Catalogo JETS
Ciao Laser, sulla latta è specificato 10% lubrifican e 16% Nitro, il fatto è che me l'ha venduta uno dei negozi simbolo di Mantova, dicendomi che andava bene, ingrassando leggermente la carburazione.

Quindi in mano ho ste due lattine da 1L di miscela, ormai presa, quindi non la uso?

Ergo, se non è adatta, mi han bidonato senza tante remore giusto?

CescoP.
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Vecchio 28 aprile 12, 10:46   #4 (permalink)  Top
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Ciao Laser, sulla latta è specificato 10% lubrifican e 16% Nitro, il fatto è che me l'ha venduta uno dei negozi simbolo di Mantova, dicendomi che andava bene, ingrassando leggermente la carburazione.

Quindi in mano ho ste due lattine da 1L di miscela, ormai presa, quindi non la uso?

Ergo, se non è adatta, mi han bidonato senza tante remore giusto?

CescoP.
Se stiamo alle indicazioni del produttore.....
In certi casi non è tanto la percentuale d'olio ma il tipo d'olio usato in base ai campi da'pplicazione.
Chiedi al commerciante se te la ritira e ordina quella giusta o fatti fare un buono d'acquisto.
Oppure chiedi all'info del sito Jet's, ti sapranno consigliare sicuramente....come hanno fatto con me.
Io non la userei comunque.
Saluti

Ultima modifica di laser02 : 28 aprile 12 alle ore 10:50
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Vecchio 28 aprile 12, 11:11   #5 (permalink)  Top
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Ok, oggi sento cosa mi dice, se posso rendere e prendere il canestro da 1Gal di promix al 15% oppure se fa storie e a quel punto, vedo di darla via e faccio una croce sopra al negozio.

La cosa mi lascia un po' l'amaro in bocca sinceramente, essendo un negozio storico diciamo, mi sarei aspettato una maggiore serietà di fronte ad una persona che palesemente sta imparando.

Se fosse verificato, in quanto ho mandato e-mail alla jets per richiesta chiarimento, che la miscela non va bene...davvero vale la pena prendere via internet e non lasciare un centesimo a chi vuole vendere a tutti i costi roba che altrimenti magari ti rimane in negozio.

Libero pensiero senza voler toccare nessuno in particolare e senza fare alcun nome.

Grazie Laser della pazienza e delle dritte.
CescoP.
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Ok, oggi sento cosa mi dice, se posso rendere e prendere il canestro da 1Gal di promix al 15% oppure se fa storie e a quel punto, vedo di darla via e faccio una croce sopra al negozio.

La cosa mi lascia un po' l'amaro in bocca sinceramente, essendo un negozio storico diciamo, mi sarei aspettato una maggiore serietà di fronte ad una persona che palesemente sta imparando.

Se fosse verificato, in quanto ho mandato e-mail alla jets per richiesta chiarimento, che la miscela non va bene...davvero vale la pena prendere via internet e non lasciare un centesimo a chi vuole vendere a tutti i costi roba che altrimenti magari ti rimane in negozio.

Libero pensiero senza voler toccare nessuno in particolare e senza fare alcun nome.

Grazie Laser della pazienza e delle dritte.
CescoP.
Di niente.
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Vecchio 28 aprile 12, 11:37   #7 (permalink)  Top
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ho chiamato il negozio, lunedi pomeriggio rendo le due latte e prendo la latta 1gal promix hely 15% aggiungendoci la differenza.

Storia a lieto fine!

CescoP.
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Vecchio 28 aprile 12, 11:42   #8 (permalink)  Top
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ho chiamato il negozio, lunedi pomeriggio rendo le due latte e prendo la latta 1gal promix hely 15% aggiungendoci la differenza.

Storia a lieto fine!

CescoP.
Tutto è bene quel che finisce bene....non finirle tutte subito però, tieni una tanica per il "meeting" di Milano..
Saluti
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