Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 aprile 12, 12:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Root85
 
Data registr.: 15-01-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 64
Problema con giroscopio GP750

Ciao a tutti,
Dato che è la prima volta che scrivo (dopo molti mesi di letture e studio di vari topic!) per chiedere un Vostro parere mi presento... mi chiamo Maurizio e da circa 3 mesi ho fatto il passaggio da automodelli rc ad elicotteri rc
Vi descrivo brevemente i miei modelli:

T-Rex 450 Sport V1, tutto come da scatola a parte l'ESC che è Hyperion ATLAS (l'originale è durato circa 10 scariche... poi è andato letteralmente in fumo... e notare che io per ora faccio praticamente solo hovering in quanto neofita totale!); come RX monta una Hitec Optima 7 con telemetria completa

T-Rex 250 Super Combo (scatola gialla), tutto come da scatola con anche lui RX Optima 7, finito di assemblare ieri... mai ancora staccato i pattini da terra!

Come TX ho una Hitec Aurora 9 che vive connessa al cavo per il sim Phoenix V3 (santo subito ).

Ma veniamo al mio problema: come scritto poco fa, ieri ho concluso l'assemblaggio del rexino 250... sistemati i servi del piatto, regolate le escursioni, fatto le curve del passo e del gas come da manuale, regolato il tirante della coda e programmato il giro in questo modo:
Frame rate 1520us (lucetta verde)
Tipo servo DS (lucetta verde)
Reverse (lucetta rossa)
Impostati i limiti sx-dx (lucetta verde)
Delay per heli piccoli (lucetta rossa)

Sulla radio il subtrim relativo alla coda è pari a 0 e le escursioni sono 100% sia a sx che a dx...
Fatto ciò lo provo...e per fare ciò uso una basetta autocostruita formata da due piastre forate al centro con in mezzo un grosso cuscinetto... in modo che l'eli appoggiato sulla piastra superiore sia libero di ruotare come pare e piace mentre la piastra inferiore è appogiata a terra (aggeggio usato con successo per settare la coda del 450)... il test ovviamente senza pale al rotore ;)
Il risultato del test, dopo aver impostato il gain al 68%, è positivo, tutto funziona e la coda si comporta benissimo!
Il problema è sorto questa mattina, quando rimontate le pale principali volevo testare in hovering il piccolino: il giro non compensa più alcun movimento, come se non ci fosse e sia in normal che in avcs! La cosa curiosa è che muovendo lo stick sulla TX il servo lavora, tornando al centro in normal e restando dove lo lascio in avcs...
Ho provato anche cambiando RX, usando una Minima 6E... creando un nuovo modello sulla TX... niente da fare, il giro non vuole fare minimanente il suo lavoro
La programmazione del giro è ok, ho verificato i colori delle impostazioni... e le lucetta rossa/verde della modalità lavora correttamente in base all'impostazione che do da TX...
Grazie in anticipo per chi avesse qualche idea su come risolvere la cosa!
Root85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 12, 13:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eux22
 
Data registr.: 19-01-2010
Residenza: sulla Terra
Messaggi: 2.849
Immagini: 2
Ti direi di montare le pale e andare al campo, posizionare il gyro in normal, squadretta a 90°, sub-trim e trim a 0, andare in hovering in normal e con motore ad almeno 80% e spostando il servo avanti e indietro sul tubo di coda cercare il punto esatto in qui l'ely non ruota da nessuna parte, poi fai i limiti della coda, spegni il tutto accendi in avcs e vola.
Sul mio 250 con il gp750 in avcs o blocco di coda ho una sensibilità del 25% .
__________________
Oxy 3 qube
Goblin 500
eux22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 12, 14:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Root85
 
Data registr.: 15-01-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 64
Grazie per la risposta
Quindi tu dici di usarlo come se in coda avesse il passo fisso?
Per passo fisso intendo sempre gli stessi gradi di incidenza delle pale sia in hovering che in movimento... Tranne quando do io comando sullo stick per far ruotare la coda... Ho capito bene?
Grazie ancora!

Maurizio
__________________
Spektrum DX18QQ - SAB Goblin 380 - SAB Goblin Speed
Root85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 12, 15:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eux22
 
Data registr.: 19-01-2010
Residenza: sulla Terra
Messaggi: 2.849
Immagini: 2
dai una lettura qui verso metà si spiega come settare la coda

http://www.baronerosso.it/forum/elim...riva-coda.html

in normal i palini hanno un pò di gradi non sono mai a 0° chiamata anticoppia che sono quei gradi che permettono di contrastare la rotazione delle pale principali e far rimanere l'ely in linea senza ruotare su se stesso, se in normal spostando il servo avanti e indietro trovi il punto in qui senza muovere niente l'ely rimane fermo senza ruotare su se stesso puoi passare in avcs almeno avvicinarti il più possibile massimo puoi dare 1-2 colpi di trim.
__________________
Oxy 3 qube
Goblin 500
eux22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 12, 15:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Root85
 
Data registr.: 15-01-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 64
Ok ci provo :-)
Quello che non mi torna però... É che se il giro da solo non varia i gradi del passo di coda (esempio se salgo in verticale aumentando passo+giri motore... In teoria serve più passo in coda per contrastare la maggior coppia del motore... Giusto?) come fa l'eli a non ruotare su se stesso in movimento?
Comunque oggi quando esco da lavoro se non piove provo a fare come mi hai detto ;)
__________________
Spektrum DX18QQ - SAB Goblin 380 - SAB Goblin Speed
Root85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 12, 16:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eux22
 
Data registr.: 19-01-2010
Residenza: sulla Terra
Messaggi: 2.849
Immagini: 2
quando voli ci pensa il gyroscopio in avcs a spostare i palini di coda per contrastare il rotore principale e far rimanere l'ely sempre in linea senza movimenti circolatori su se stesso, cosa che non avviene se voli in normal perchè li sei te a guidare e comandare sempre la coda.
Quando setti la coda in normal per trovare i gradi dei palini che contrastano la rotazione, io uso giri motore alti perchè simulo i giri che useri quando volo normalmente.

qui trovi il club del 250 dove chiedere consigli e info
http://www.baronerosso.it/forum/elim...rex-250-a.html
__________________
Oxy 3 qube
Goblin 500

Ultima modifica di eux22 : 26 aprile 12 alle ore 16:08
eux22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 12, 16:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Root85
 
Data registr.: 15-01-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 64
Ecco il problema é che anche in avcs il giroscopio non compensa una fava, nel senso che anche muovendolo "a mano"... Il gyro del 450 lavora e compensa come dici tu... Quello del 250 niente di niente, come se non sentisse il movimento! Sono sempre più convinto che sia partito e sia da cambiare :-(
__________________
Spektrum DX18QQ - SAB Goblin 380 - SAB Goblin Speed
Root85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 12, 16:19   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Root85
 
Data registr.: 15-01-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 64
Ah grazie per il link al club del 250, darò un'occhiata ;)
__________________
Spektrum DX18QQ - SAB Goblin 380 - SAB Goblin Speed
Root85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 12, 16:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eux22
 
Data registr.: 19-01-2010
Residenza: sulla Terra
Messaggi: 2.849
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Root85 Visualizza messaggio
Ecco il problema é che anche in avcs il giroscopio non compensa una fava, nel senso che anche muovendolo "a mano"... Il gyro del 450 lavora e compensa come dici tu... Quello del 250 niente di niente, come se non sentisse il movimento! Sono sempre più convinto che sia partito e sia da cambiare :-(
allora mi sà che è andato prova a mettere la sensibilità al 25% e provo a mano a vedere se conpensa qualche cosa, oppure controlla se il servo di coda funziona, e prova a cambiare il reverse del gyro.
__________________
Oxy 3 qube
Goblin 500
eux22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 12, 16:40   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Root85 Visualizza messaggio
Ecco il problema é che anche in avcs il giroscopio non compensa una fava, nel senso che anche muovendolo "a mano"... Il gyro del 450 lavora e compensa come dici tu... Quello del 250 niente di niente, come se non sentisse il movimento! Sono sempre più convinto che sia partito e sia da cambiare :-(
scusa la presunzione, ma è già accaduto più volte


non è che scambi l'Avcs per il "rate" e vice ?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema con gp750 mantuaboy Elimodellismo Motore Elettrico 6 23 gennaio 12 13:46
Problema DS420 con GP750 aiuto!!! Angel_84 Elimodellismo Elettronica 4 08 gennaio 12 13:09
Problema coda con GP750 wineris Elimodellismo Motore Elettrico 1 17 dicembre 09 22:31
Giroscopio Align GP750 Rolando Elimodellismo Motore Elettrico 15 11 novembre 09 23:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002