Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 12, 15:08   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
C'è un errore nelle curve.....quelle di Habanero rappresentano di più il grafico di gas e passo

Se entrate nel menù della vostra radio ammesso che abbia anche il grafico, noterete che sulla curva del DR/EXP del....es: rudder.... al 100% avrete una linea come nel primo grafico.
Se riducete al ...es: 50% avrete una curva tipo il secondo grafico:


Il resto va di conseguenza.
Sorry ma con lo smart phone certe immagini non è facile vederle come col PC me ne sono accorto in ritardo.... ..e non sparate sul disegnatore, ho fatto il grafico alla bene e meglio....o alla viva il parroco...

saluti

Ultima modifica di laser02 : 26 aprile 12 alle ore 15:17
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 12, 15:22   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
così è meglio?...



Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 12, 16:09   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Habanero
 
Data registr.: 08-03-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 42
molto chiaro...le mie curve si concentravano solo su un quadrante, ma così è sicuramente meglio.

ora....

se è vero che il D/R agisce sulla sull'escursione del servo in quel dato momento, con quel dato valore di EPA (es: 125%)

allora, e qui rispondo a nicknack, la percentuale di D/R impostata (es: 80%) dovrebbe andare ad agire, limitando dell'80% la corsa al 125%.....

che quindi sarà uguale al 100%......in pratica come se non avessi fatti nulla!!!

vi torna???
__________________
il mio rex mi guarda con terrore e pensa "sto str mi sfascia anche oggi"
Habanero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 12, 16:28   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Habanero Visualizza messaggio
molto chiaro...le mie curve si concentravano solo su un quadrante, ma così è sicuramente meglio.

ora....

se è vero che il D/R agisce sulla sull'escursione del servo in quel dato momento, con quel dato valore di EPA (es: 125%)

allora, e qui rispondo a nicknack, la percentuale di D/R impostata (es: 80%) dovrebbe andare ad agire, limitando dell'80% la corsa al 125%.....

che quindi sarà uguale al 100%......in pratica come se non avessi fatti nulla!!!

vi torna???
Ovvio....tu parti sempre da un 100%, monti il tuo servo e vedi cosa fa e come lo fa, (discorso di tipo generale negli heli c'è una correlazione anche col menù swash-mix ecc..) se non basta, aumenti la corsa con l'EPA o la riduci a seconda dei casi.
Se il servo dovesse andare a fine corsa e toccare o avere impuntamenti perchè è il rinvio e/o la parte mobile che è arrivata a fine corsa, allora si riduce.
Saluti

p.s. che radio hai?......

ops.......ok..... visto in firma!!
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 12, 18:10   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Habanero
 
Data registr.: 08-03-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 42
si..si..il discorso della corsa e la sua limitazione/estensione tramite EPA mi è ormai chiara.....

taluni sostengono che le corse dei servi andrebbero sempre settate al 120/130% (valori magari differenti sui canali per trovare un perfetto allineamento del piatto a fine corsa) poi limitate in generale con lo swash mix.

questo permetterebbe di avere dei servo più veloci.....non che mi serva per le mie abilità attuali!!!

tu cosa ne pensi??
__________________
il mio rex mi guarda con terrore e pensa "sto str mi sfascia anche oggi"
Habanero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 12, 14:19   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da Habanero Visualizza messaggio
si..si..il discorso della corsa e la sua limitazione/estensione tramite EPA mi è ormai chiara.....

taluni sostengono che le corse dei servi andrebbero sempre settate al 120/130% (valori magari differenti sui canali per trovare un perfetto allineamento del piatto a fine corsa) poi limitate in generale con lo swash mix.

questo permetterebbe di avere dei servo più veloci.....non che mi serva per le mie abilità attuali!!!

tu cosa ne pensi??
A parte ringraziarti per il lavoro,ed esortarti a non mollare (abbiamo tempi lunghi...),
ci siamo quasi, la materia è nebulosa anche per me.
qualche contributo/osservazione "sciolta", proviamo:

- EPA (end point): lavorano sul singolo servo, una volta impostato un certo valore (inferiore a 100%), quel servo oltre non ci andrà mai (ha un fine corsa virtuale), ma la curva con cui ci va è sempre riferita a quella non limitata;
- D/R: lavorano sulla FUNZIONE (quindi coda, alettoni, cabra/picchia); come è stato correttamente rappresentato, dà la pendenza della retta con cui ci si muove, e quindi intuitivamente più è alto il rate, più è rapido il comando (es ciclico)
- EXPO: qui siamo tutti d'accordo: serve a "spanciare" la retta per addolcire intorno allo zero (o incattivire...ma credo che sia poco usata in questo mood);

Facciamo qualche esempio, e posto uno schema, cosi sarà più facile correggermi:

ES: comando di coda di un heli
- l'EPA lo uso per evitare il binding sui fine corsa (avrò anche provato a settare per bene meccanicamente, ma da una delle due parti in genere tocca..), quindi ad es a SX 100%, a DX 80%: cosa succede?
- se porto lo stick tutto a SX, ottengo il 100% di passo di coda; se lo porto a DX, arrivati all'80% di corsa di stick, il servo non si muove più (è stato limitato)

- voglio rendere più aggressivo il comando di coda in IDLE2, alzo il D/R al 110%: cosa succede?
succede che al 91 % circa di stick a SX (100/110) raggiungo il max di passo di coda, e dopo lo stick non comanda più (ho già dato tutto...), se muovo a DX lo stick, questo, dopo circa una deflessione del 73% (80/110), non muoverà più nulla.

- voglio rendere MENO aggressivo il comando di coda in IDLE1, abbasso il D/R al 70%: cosa succede?
succede che al 100% di stick a SX raggiungo il 70% del passo di coda, (il servo ci andrebbe, ma la TX ha dato il max segnale), se muovo a DX lo stick anche questo continuerà a muovere il servo fino alla fine, ma la corsa del servo sarà al max pari al 70% (no è interventuo l'EPA, in quanto 70%<80% impostato).

Chiaro, o no?
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2

Ultima modifica di bladebuster : 13 gennaio 13 alle ore 16:16
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 12, 10:14   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
A parte ringraziarti per il lavoro,ed esortarti a non mollare (abbiamo tempi lunghi...),
ci siamo quasi, la materia è nebulosa anche per me.
qualche contributo/osservazione "sciolta", proviamo:

- EPA (end point): lavorano sul singolo servo, una volta impostato un certo valore (inferiore a 100%), quel servo oltre non ci andrà mai (ha un fine corsa virtuale), ma la curva con cui ci va è sempre riferita a quella non limitata;
- D/R: lavorano sulla FUNZIONE (quindi coda, alettoni, cabra/picchia); come è stato correttamente rappresentato, dà la pendenza della retta con cui ci si muove, e quindi intuitivamente più è alto il rate, più è rapido il comando (es ciclico)
- EXPO: qui siamo tutti d'accordo: serve a "spanciare" la retta per addolcire intorno allo zero (o incattivire...ma credo che sia poco usata in questo mood);

Facciamo qualche esempio, e posto uno schema, cosi sarà più facile correggermi:

ES: comando di coda di un heli
- l'EPA lo uso per evitare il binding sui fine corsa (avrò anche provato a settare per bene meccanicamente, ma da una delle due parti in genere tocca..), quindi ad es a SX 100%, a DX 80%: cosa succede?
- se porto lo stick tutto a SX, ottengo il 100% di passo di coda; se lo porto a DX, arrivati all'80% di corsa di stick, il servo non si muove più (è stato limitato)

- voglio rendere più aggressivo il comando di coda in IDLE2, alzo il D/R al 110%: cosa succede?
succede che al 91 % circa di stick a SX (100/110) raggiungo il max di passo di coda, e dopo lo stick non comanda più (ho già dato tutto...), se muovo a DX lo stick, questo, dopo circa una deflessione del 73% (80/110), non muoverà più nulla.

- voglio rendere MENO aggressivo il comando di coda in IDLE1, abbasso il D/R al 70%: cosa succede?
succede che al 100% di stick a SX raggiungo il 70% del passo di coda, (il servo ci andrebbe, ma la TX ha dato il max segnale), se muovo a DX lo stick anche questo continuerà a muovere il servo fino alla fine, ma la corsa del servo sarà al max pari al 70% (no è interventuo l'EPA, in quanto 70%<80% impostato).

Chiaro, o no?
Ciao Luca, mi spieghi quel EPA 100% 80% DUALRATE 110%?? ....non capisco.
altra domanda, sperimentando sulla Turnigy 9x ho notato che l'EPA può aumentare la corsa fino al 110%, altri modelli di radio fino al 125% e oltre, però ho notato che può ridurre anche sotto il 100%, mi confermi questo o la tua radio si ferma al 100%min e 125% max. come End Point.

Per quanto riguarda l'esempio della coda, per evitare binding uso il Limit del ,gyro di solito basta e avanza, lasciando inalterato il valore di corsa del servo.
Nessun Dual rate sulla coda, al massimo EXPO per renderla meno cattiva.
L'utilizzo del dual rate aumenta o diminuisce la velocità di piroetta, dato che prima c'è il giro a processare il segnale radio/evento esterno....o mi baglio?

saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 12, 10:25   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
[QUOTE=Habanero;3168165]si..si..il discorso della corsa e la sua limitazione/estensione tramite EPA mi è ormai chiara.....

taluni sostengono che le corse dei servi andrebbero sempre settate al 120/130% (valori magari differenti sui canali per trovare un perfetto allineamento del piatto a fine corsa) poi limitate in generale con lo swash mix.

questo permetterebbe di avere dei servo più veloci.....non che mi serva per le mie abilità attuali!!!

tu cosa ne pensi??[/QUOTE]

Se parli del piatto, in tre meccaniche differenti (parlo dei miei modelli) fino ad oggi, sempre lasciato al 100% la corsa dei sevi e 0 EPA.
Piatto, parto da 50% SwMix su elev, ail, e pitch e pi aggiusto se necessario.
Servi più veloci?....basta usare servi veloci....
Se un servo è lento non lo fai diventare veloce con l'EPA al massimo della %.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 12, 11:55   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -c3po-
 
Data registr.: 15-04-2012
Residenza: viterbo
Messaggi: 2.060
ottimo lavoro!

grazie.

__________________
Piper J3 - Formosa - Extra300 - F86 - MkII - Swift2 - HK190 - Mcpx V2 - Msrx - 130X - Ncpx - Mcpx-BL - 180cfx
-c3po- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 12, 02:08   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luigi124
 
Data registr.: 11-02-2012
Residenza: Sicilia
Messaggi: 1.058
[QUOTE=laser02;3170793]
Citazione:
Originalmente inviato da Habanero Visualizza messaggio
si..si..il discorso della corsa e la sua limitazione/estensione tramite EPA mi è ormai chiara.....

taluni sostengono che le corse dei servi andrebbero sempre settate al 120/130% (valori magari differenti sui canali per trovare un perfetto allineamento del piatto a fine corsa) poi limitate in generale con lo swash mix.

questo permetterebbe di avere dei servo più veloci.....non che mi serva per le mie abilità attuali!!!

tu cosa ne pensi??[/QUOTE]

Se parli del piatto, in tre meccaniche differenti (parlo dei miei modelli) fino ad oggi, sempre lasciato al 100% la corsa dei sevi e 0 EPA.
Piatto, parto da 50% SwMix su elev, ail, e pitch e pi aggiusto se necessario.
Servi più veloci?....basta usare servi veloci....
Se un servo è lento non lo fai diventare veloce con l'EPA al massimo della %.
quindi per rendere una coda meno nervosa e piu morbida cosa devo fare? diminuisco del 30% gli exp in negativo?
__________________
e poi uscimmo a riveder le stelle.
Luigi124 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Grafici ciclo scarica NiMh diverse marche Willy163 Batterie e Caricabatterie 5 07 novembre 10 09:04
Prova grafici EAGLE TREE V3- batterie Dualsky HYCRYPOTES Batterie e Caricabatterie 10 26 dicembre 09 21:51
Caricabatterie per testare e scaricare grafici sul PC PAPERINO Batterie e Caricabatterie 2 12 gennaio 08 00:04
DPR II 150, come salvare e stampare i grafici? PAPERINO Aeromodellismo Volo Elettrico 1 07 agosto 07 17:48
Grafici Profili 2 Odi Modellismo 19 19 dicembre 06 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002