06 maggio 06, 11:52 | #31 (permalink) Top |
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Scusate per le notizie parzialmente errate fornite finora, ma dopo un'errata interpretazione delle modalità di impostazione del mio radiocomando, ora ho finalmente capito come funziona (almeno credo) l'impostazione dei canali del motore e del passo, ma a questo punto non saprei proprio come impostare le due curve. Qualcuni è in grado di darmi qualche suggerimento in merito, con riferimento al grafico riportato in allegato ? Grazie
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06 maggio 06, 17:32 | #32 (permalink) Top |
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Scusate, ma dall'ufficio il grafico relativo al messaggio precedente non me lo ha evidentemente caricato e qui a casa l'ho dovuto pure rifare e non è venuto bello come il primo. Ecco il grafico: Questi sono i settaggi che mi sono permessi dal mio radiocomando per i canali relativi a motore e passo. Come creare le giuste curve tramite tali impostazioni ? Aiuto ...
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06 maggio 06, 17:44 | #33 (permalink) Top |
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Inoltre dimenticavo che il radiocomando in questione effettua un mix in automatico del gas con il passo. Almeno così si capisce dal manuale di istruzioni. Altri parametri di mix legati a rotore di coda ed acceleratore sono impostabili. Uno di questi è la compensazione statica del rotore anticoppia (T-ROT). Le altre riguardano autorotazione e Offset del rotore anticoppia. Sinceramente è spiegato tutto male ed io non ho capito quasi nulla ....
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06 maggio 06, 18:54 | #34 (permalink) Top |
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Per la curva del passo devi avere un misuratore di passo, in modo da impostare +6° a centro stick, -3° con stick abbassato e +10° con stick alzato, le percentuali da inserire vanno "scoperte" grazie al misuratore (e tenendo staccato il motore), da un modello all'altro potrebbero differire di qualche grado. Una volta a posto il passo, per il gas devi avere motore spento con stick abbassato, al massimo con lo stick alzato, e resta da scoprire il valore da dare al punto centrale per ottenere l'hovering con lo stick al centro. Potresti per esempio mettere una curva lineare -100 0 +100, ed alzare il punto centrale se i giri con stick al centro sono troppo pochi per ottenere il sollevamento. O, viceversa, abbassarlo se fossero troppi e il sollevamento avvenisse prima (ma probabilmente sara' il primo caso). |
06 maggio 06, 21:17 | #35 (permalink) Top |
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Esatto ... è la conclusione a cui io e l'utente daniele1973 (che mi sta dando una mano nei settaggi, in quanto munito sia di misuratore di passo, che di molte più esperienza di me nel settore elimodellistico) siamo appena arrivati. La tua è la piacevole e gradita conferma di quello che, dopi vari giorni di prove e ragionamenti, abbiamo concluso. Attualmente abbiamo settato il servo motore, nei rispettivi tre settaggi, a 100% 50% 100%, ottenendo un numero di giri superiore nella posizione di hovering che prima, (a governor escluso, di cui ormai non ci fidiamo più di tanto) era insufficiente. Poi abbiamo settato nel canale dedicato al servo del passo rispettivamente 25% -10% 75%, ottenendo con il primo valore lo spostamento elettronico via software del passo a manetta a minimo da -2° a +1 (per evitare ad un principiante come me di schiacciare a terra l'elicottero, abbassando troppo lo stick in fase di atterraggio o situazioni di pericolo); con il secondo valore un passo di hovering intorno ai 6° - 7°; infine con il terzo valore abbiamo limitato il passo massimo a 10° - 11° circa, per evitare che con ancora più gradi le pale frenassero la loro corsa, facendo diminuire improvvisamente i giri del motore. Ora abbiamo iniziato a "mordere" i settaggi del Mix del rotore anticoppia, ancora poco chiari ... ed abbiamo escluso la funzione blocco coda che dava un pò di problemi per le regolazioni. Ringrazio tutti quelli che con le loro risposte ci hanno indirizzati sulla retta via per arrivare a capirci qualcosa. Eventuali altri suggerimenti, critiche costruttive e consigli sono sempre ben accetti.
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07 maggio 06, 22:56 | #36 (permalink) Top |
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Ci siamo quasi con le regolazioni ... Video 1 - 2.8 Mb Video 2 - 2,5 Mb Video 3 - 1.9 Mb Condsiderate che ho la flybar storta, la coda leggermente piegata e sono un ... principiante
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