Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 12, 15:25   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-04-2012
Riproduzione elicottero tedesco

Salve a tutti! Sono uno studente di ingegneria meccanica appassionato di modellismo. Mi sono sempre cimentato nel modellismo statico, ma ora volevo provare qualcosa di più impegnativo. Mi piacciono molto i mezzi della seconda guerra mondiale: da molto studio un particolare prototipo di elicottero costruito dalla Luftwaffe nek 1943: il "Flettner Fl 282 Kolibri". Vorrei provare a costruirne una riproduzione. Sono nuovo del modellismo dinamico, qualcuno mi può dare una mano? Grazie a tutti in anticipo
Napoleon23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 12, 15:41   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Napoleon23 Visualizza messaggio
Salve a tutti! Sono uno studente di ingegneria meccanica appassionato di modellismo. Mi sono sempre cimentato nel modellismo statico, ma ora volevo provare qualcosa di più impegnativo. Mi piacciono molto i mezzi della seconda guerra mondiale: da molto studio un particolare prototipo di elicottero costruito dalla Luftwaffe nek 1943: il "Flettner Fl 282 Kolibri". Vorrei provare a costruirne una riproduzione. Sono nuovo del modellismo dinamico, qualcuno mi può dare una mano? Grazie a tutti in anticipo
credo non ci siano kit di questo elicottero, ma non sono ferrato sulle fusoliere

devi quindi farti la fuso da solo (direi in balsa, che puoi lavorarla come vuoi)

vedo che è un monorotore quadripala, se vuoi rispettare l'originalità, ti ci vuole un sistema flybarless

come meccanica, puoi scegliere varie soluzioni, dipende molto anche dal rotore di coda, cioè dalla sua elevazione (rinvio sì / rinvio no)

direi di capire che tipo di meccanica ti ci vuole, poi costruire il resto su di essa
Vecchio 16 aprile 12, 15:46   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-12-2008
Si tratta di un birotore con rotori intersecanti, non di un quadripala....
vedi qui:
Any one seen a Kaman K-Max type RC Heli? - HeliFreak

e sopratutto qui:

www.CAD-Modelltechnik-Jung.de
helipier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 12, 15:59   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Originalmente inviato da helipier Visualizza messaggio
Si tratta di un birotore con rotori intersecanti, non di un quadripala....
vedi qui:
Any one seen a Kaman K-Max type RC Heli? - HeliFreak

e sopratutto qui:

www.CAD-Modelltechnik-Jung.de
vero, ho visto una foto di fretta ...

la cosa si complica, se vuol rispettare lo schema originale

perché un coassiale è improponibile, e due rotori così come se la sbriga, con la meccanica?
Vecchio 17 aprile 12, 13:20   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-12-2008
E' una bella sfida...magari quando andrò in pensione ...
a già.. ma a me e tanti altri non ci manderanno mai in pensione
helipier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 15:22   #6 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da helipier Visualizza messaggio
E' una bella sfida...magari quando andrò in pensione ...
a già.. ma a me e tanti altri non ci manderanno mai in pensione
Se devo andare in pensione pensando di fare quel coso obrobrioso.....meglio lavorare......
Scherzo sulla pensione.... ma non sul birotore intersecante.....oltre ai coassiali guarda cosa mi tocca vedere

saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 15:36   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Se devo andare in pensione pensando di fare quel coso obrobrioso.....meglio lavorare......
Scherzo sulla pensione.... ma non sul birotore intersecante.....oltre ai coassiali guarda cosa mi tocca vedere

saluti
Napoleone ha fatto di più, prima di andare in pensione, ergo il nostro amico gliela può fare ...

Bookmarks