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Vecchio 13 aprile 12, 15:34   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 28-03-2012
Residenza: Roma
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Un piccolo aiuto...

...ciao a tutti mi sto avvicinando a quest'hobby piano piano, cercando di fare mie non dico tutte, ma la maggior parte delle parole che ho trovato scritte in questo forum.

Ho cominciato solo con radio e RF6, cercando di capire i movimenti dei "pollici" e devo dire che dopo abbondanti ore al simulatore ho cominciato a fare progressi, tanto che ho deciso di comprarmi un "microbo" come lo chiama qualcuno...il SOLO PRO 270.

Diciamo che l'approccio iniziale è stato ottimo, ma come si conviene ad un buon principiante, durante una virata stretta l'elicottero si è infranto contro il muro e adesso ha deciso che il suo compito principale non è volare ma fare la trottola.

Allego un video di come si comporta adesso, nella speranza che qualcuno possa aiutarmi ad individuare il problema, che sembra, e dico sembra il rotore di coda.

Problemi Solo Pro 270 - YouTube

Premetto che il settaggio dei Trim sulla radio non cambiano la situazione.

Grazie per l'attenzione

Giancarlo
giangi_75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 12, 16:32   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
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Originalmente inviato da giangi_75 Visualizza messaggio
...ciao a tutti mi sto avvicinando a quest'hobby piano piano, cercando di fare mie non dico tutte, ma la maggior parte delle parole che ho trovato scritte in questo forum.

Ho cominciato solo con radio e RF6, cercando di capire i movimenti dei "pollici" e devo dire che dopo abbondanti ore al simulatore ho cominciato a fare progressi, tanto che ho deciso di comprarmi un "microbo" come lo chiama qualcuno...il SOLO PRO 270.

Diciamo che l'approccio iniziale è stato ottimo, ma come si conviene ad un buon principiante, durante una virata stretta l'elicottero si è infranto contro il muro e adesso ha deciso che il suo compito principale non è volare ma fare la trottola.

Allego un video di come si comporta adesso, nella speranza che qualcuno possa aiutarmi ad individuare il problema, che sembra, e dico sembra il rotore di coda.

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Giancarlo
Forse dico una boiata, ma mi sembra che il motore giri al contrario!
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 12, 19:29   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di AironeBlu
 
Data registr.: 16-01-2012
Residenza: Salerno
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...ciao a tutti mi sto avvicinando a quest'hobby piano piano, cercando di fare mie non dico tutte, ma la maggior parte delle parole che ho trovato scritte in questo forum.

Ho cominciato solo con radio e RF6, cercando di capire i movimenti dei "pollici" e devo dire che dopo abbondanti ore al simulatore ho cominciato a fare progressi, tanto che ho deciso di comprarmi un "microbo" come lo chiama qualcuno...il SOLO PRO 270.

Diciamo che l'approccio iniziale è stato ottimo, ma come si conviene ad un buon principiante, durante una virata stretta l'elicottero si è infranto contro il muro e adesso ha deciso che il suo compito principale non è volare ma fare la trottola.

Allego un video di come si comporta adesso, nella speranza che qualcuno possa aiutarmi ad individuare il problema, che sembra, e dico sembra il rotore di coda.

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Grazie per l'attenzione

Giancarlo
Non c'è una adeguata anticoppia alla coppia generata dal rotore principale!
E' il motorino di coda...prendine uno nuovo!
Ciao.
__________________
CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958
AironeBlu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 12, 20:33   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di debug
 
Data registr.: 13-12-2009
Residenza: Milano
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Mi sembra che la testa giri in senso antiorario, non so se per quel modello e giusto, di certo le pale sono montate in senso orario, se ho visto bene qualcosa non torna.
debug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 12, 20:41   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
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Originalmente inviato da debug Visualizza messaggio
Mi sembra che la testa giri in senso antiorario, non so se per quel modello e giusto, di certo le pale sono montate in senso orario, se ho visto bene qualcosa non torna.

Mi è sembrato pure a me che il rotore girasse dalla parte opposta, questo spiega come mai il suo movimento a terra sia in senso orario...Ma un problema alla 5 in 1 può invertire il senso di rotazione del motore principale ?


PS: magari dopo il crash ha smontato qualcosa e tra queste lo spinotto del motore principale e invertendo i poli si spiegherebbe questo comportamento...

Ultima modifica di Eagle366 : 13 aprile 12 alle ore 20:46
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 12, 21:33   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 14-01-2012
Residenza: Cortona
Messaggi: 95
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Originalmente inviato da giangi_75 Visualizza messaggio
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Giancarlo
Controlla che il colpo preso non abbia spostato troppo l'elica di coda verso il motore che gli impedisca di girare liberamente, ha me è successa la stessa cosa con il mio mcpx.........
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Trex 450 Pro v2 Dx6
roba66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 12, 22:16   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di debug
 
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Residenza: Milano
Messaggi: 1.794
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Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio



PS: magari dopo il crash ha smontato qualcosa e tra queste lo spinotto del motore principale e invertendo i poli si spiegherebbe questo comportamento...
Potrebbe essere, sopratutto se il motore è con le spazzole cioé due fili. Ma questo solo lui puo saperlo.
debug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 12, 23:02   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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Originalmente inviato da giangi_75 Visualizza messaggio
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Giancarlo
il rotore principale ruota al contrario, infatti il lico imbarda a destra, fatto molto raro nei nostri aggeggi che per il 99% (non oso dire tutti) hanno rotore rotante in senso orario (visto dall'alto)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 12, 00:44   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
PS: magari dopo il crash ha smontato qualcosa e tra queste lo spinotto del motore principale e invertendo i poli si spiegherebbe questo comportamento...
...per prima cosa ringrazio tutti per l'interessamento, adesso torniamo al mio problema che sono sicuro grazie ai vostri consigli e alla vostra competenza riusciro' a risolvere....dunque dopo il crash l'elicottero e' stato smontato diverse volte anche perche' secondo me se uno vuole imparare a volare deve anche imparare ad aggiustare...gli spinotti del motore principale sono stati tolti e reinseriti e siceramente dopo svariate prove non ricordo se ho invertito o meno gli spinotti...l'asta del rotore di coda e' stata sfilata anch'essa e riposizionata...il risultato di questi tentativi e' quello che avete visto nel video...
Adesso vi chiedo...c'e' un metodo certo per sapere se il main motor gira al contrario ?...
Che parti devo prendere in considerazione per un eventuale riparazione in modo da tornare a volare ?

Grazie ancora
Giancarlo
giangi_75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 12, 01:22   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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Originalmente inviato da giangi_75 Visualizza messaggio
...per prima cosa ringrazio tutti per l'interessamento, adesso torniamo al mio problema che sono sicuro grazie ai vostri consigli e alla vostra competenza riusciro' a risolvere....dunque dopo il crash l'elicottero e' stato smontato diverse volte anche perche' secondo me se uno vuole imparare a volare deve anche imparare ad aggiustare...gli spinotti del motore principale sono stati tolti e reinseriti e siceramente dopo svariate prove non ricordo se ho invertito o meno gli spinotti...l'asta del rotore di coda e' stata sfilata anch'essa e riposizionata...il risultato di questi tentativi e' quello che avete visto nel video...
Adesso vi chiedo...c'e' un metodo certo per sapere se il main motor gira al contrario ?...
Che parti devo prendere in considerazione per un eventuale riparazione in modo da tornare a volare ?

Grazie ancora
Giancarlo
ce ne sono diversi

-il primo: fidarti del fatto che trovameneuno che ruota CCW (parlo di trainer non di grosse riproduzioni ... )


-il secondo: se è un passo fisso, guarda le pale e non si può sbagliare

-il terzo: anche la rotazione del rotore di coda e la sua posizione può dirci qualcosa

-altri: istruzioni, video, altri possessori il cui modello vola





Citazione:
Che parti devo prendere in considerazione per un eventuale riparazione in modo da tornare a volare ?
vediamo prima di togliere di mezzo elementi fuorvianti, ad esempio un rotore che ruota al contrario ?


magari va tutto a posto merely girando uno spinotto
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rugrug non è collegato   Rispondi citando
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