Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 aprile 12, 20:53   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2012
Residenza: Parma
Messaggi: 294
Si inizia...

Ecco, come da titolo, dopo aver provato a fare svolazzare un giocattolo coassiale, sto' valutando se fare il passo successivo. Ho trovato un t-rex, che dopo aver girato questo forum, mi pare un buon elicottero, anche se non proprio adatto per un sub-principiante come me, ovviamente usato. Ho anche cercato una radio che potesse eventualmente essere utilizzata in futuro, senza dover spendere un capitale, ma buona, che possa essere utilizzata per un po' di tempo. Ho pensato ad una spectrum dx8, oppure una futaba ff7 t7cp. La prima domanda, quale delle due radio? La seconda, ho fatto un errore di valutazione?. Ho gia' letto qualcosa in giro, qui' sul forum, compresa la ottima guida per il settaggio degli eli 450, nello specifico proprio un t-rex450, e mi pare tutto molto complesso. Sto' anche valutando di chiedere aiuto in zona Parma, per evitare spiacevoli conseguenze nell'uso inappropriato dell'eli. Ho visto alcuni video sul tubo, non proprio tranquillizzanti, su alcuni incidenti avvenuti durante l'uso di tali elicotteri ed ammetto di essermi un po' spaventato. A tal proposito mi chiedo: se perdo il controllo, vuoi per una manovra errata, oppure per un errore non dipendente da me, tipo interferenze oppure qualche problema meccanico, non c'e' qualcosa che "spenga" l'elicottero, oltre al comando che ho letto nella guida, e di cui, francamente, non ricordo il nome?. Una cosa super sicura, che per lo meno fermi il motore, anche se ovviamente non puo' far svanire l'elicottero mentre vola...scusate i miei timori, ma non vorrei causare danni a persone, me compreso, possibilmente...
JohnPR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 12, 21:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
Citazione:
Originalmente inviato da JohnPR Visualizza messaggio
Ecco, come da titolo, dopo aver provato a fare svolazzare un giocattolo coassiale, sto' valutando se fare il passo successivo. Ho trovato un t-rex, che dopo aver girato questo forum, mi pare un buon elicottero, anche se non proprio adatto per un sub-principiante come me, ovviamente usato. Ho anche cercato una radio che potesse eventualmente essere utilizzata in futuro, senza dover spendere un capitale, ma buona, che possa essere utilizzata per un po' di tempo. Ho pensato ad una spectrum dx8, oppure una futaba ff7 t7cp. La prima domanda, quale delle due radio? La seconda, ho fatto un errore di valutazione?. Ho gia' letto qualcosa in giro, qui' sul forum, compresa la ottima guida per il settaggio degli eli 450, nello specifico proprio un t-rex450, e mi pare tutto molto complesso. Sto' anche valutando di chiedere aiuto in zona Parma, per evitare spiacevoli conseguenze nell'uso inappropriato dell'eli. Ho visto alcuni video sul tubo, non proprio tranquillizzanti, su alcuni incidenti avvenuti durante l'uso di tali elicotteri ed ammetto di essermi un po' spaventato. A tal proposito mi chiedo: se perdo il controllo, vuoi per una manovra errata, oppure per un errore non dipendente da me, tipo interferenze oppure qualche problema meccanico, non c'e' qualcosa che "spenga" l'elicottero, oltre al comando che ho letto nella guida, e di cui, francamente, non ricordo il nome?. Una cosa super sicura, che per lo meno fermi il motore, anche se ovviamente non puo' far svanire l'elicottero mentre vola...scusate i miei timori, ma non vorrei causare danni a persone, me compreso, possibilmente...
i tuoi timori sono stati identici ai miei appena iniziato (e che ancora mi porto dietro).
La cosa fondamentale è avere la consapevolezza che non si tratta di un giocattolo, ma di un mezzo sofisticato quanto grandioso, in grado di far male si, ma anche di dar molte soddisfazioni e divertimento.
Ancora avrai mille dubbi e incertezze e ci sarà chi ti consiglierà di partire con dei "microbi", ma io ho iniziato come te, da solo, e con un 450 clone del trex.
Con l'aiuto di questa splendida community e con la giuda del mitico firdragon, ho capito molte cose, e molte ne restano ancora da capire.. ma dipende da te, dalla tua intraprendenza e voglia di fare.
non credere che esistano realmente modelli "RTF" ovvero pronti al volo.. perchè lo saranno solo quando tu avrai trovato il giusto feeling col mezzo e soprattutto capirai come funziona veramente...
Ritornando alla tua domanda, che anch'io mi ero posto allora, no. non c'è un sistema "di spegnimento" dell'elicottero... anche perchè non avrebbe senso.
Piuttosto esiste l'hold, una funzionalità di "blocco" del motore (nel senso che lo "stacca" ma non lo "frena") che permette in taluni casi di salvare il mezzo, e soprattutto a te che lo usi maggiore sicurezza... e anche quando avrai imparato per benino di fare degli atteraggi di tutto rispetto...

Per ogni informazione c'è il forum, per chiarire, aiutare ognuno a intraprendere questa strada... ma se trovi qualcuno che può darti dal vivo qualche dritta è preferibile.

benvenuto e a presto
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 12, 22:02   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2012
Residenza: Parma
Messaggi: 294
Ecco, la funzione era l'hold, si. Almeno un minimo di sicurezza la da'. Penso comunque di cercare qualcuno che mi segua dal vivo, almeno per i primi passi, se riesco a trovare qui' vicino a casa, o ad una ragionevole distanza. Fra' le due radio, quale consigli?
JohnPR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 12, 22:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
Citazione:
Originalmente inviato da JohnPR Visualizza messaggio
Ecco, la funzione era l'hold, si. Almeno un minimo di sicurezza la da'. Penso comunque di cercare qualcuno che mi segua dal vivo, almeno per i primi passi, se riesco a trovare qui' vicino a casa, o ad una ragionevole distanza. Fra' le due radio, quale consigli?
non ho nessuna delle 2, ti direi una fesseria su quale delle due scegliere.. ma parliamo di nuovo o usato?
La futaba che hai indicato se non vado errato ha 6 canali, mentre la DX8 ne ha due in più che non si sa mai ti vengano utili un domani...
personalmente ti direi la seconda.

__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 12, 09:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Fermare il motore all'istante o in due tre secondi è impossibile e spesso i danni non sono dati dal colpo che prende a terra ma dalle pale che colpendo i terreno vanno a colpire anche l'elicottero danneggiando il tubo di coda,piegando alberi e alberini,sgranando servi etc etc. Se ne hai la possibilità vola mettendoti dietro una rete di recinzione e stai molto lontano da auto alberi e altre persone
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 12, 23:00   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2012
Residenza: Parma
Messaggi: 294
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
Fermare il motore all'istante o in due tre secondi è impossibile e spesso i danni non sono dati dal colpo che prende a terra ma dalle pale che colpendo i terreno vanno a colpire anche l'elicottero danneggiando il tubo di coda,piegando alberi e alberini,sgranando servi etc etc. Se ne hai la possibilità vola mettendoti dietro una rete di recinzione e stai molto lontano da auto alberi e altre persone
Che non ci sia nessuno vicino, ci puoi scommettere, almeno le prime...500 volte
JohnPR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 12, 13:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicknack
 
Data registr.: 06-05-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 629
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da JohnPR Visualizza messaggio
Che non ci sia nessuno vicino, ci puoi scommettere, almeno le prime...500 volte
Tieni presente la possibilità di un'assicurazione.
Io l'ho fatta e ti assicuro che anche psicologicamente aiuta molto.
Se frequenti un campo volo è obbligatoria, se voli dove capita è.... indispensabile!!

Unica eccezione se hai un prato grande come un campo da calcio in una posizione isolata, lontano da auto, passanti, cani e trattori e dove tu possa controllare l'unica via di accesso
__________________
Cerca sempre di mantenere il numero degli atterraggi uguale a quello dei decolli
____________________________________________
E-sky Honey Bee FP - HK450GT 'InvictuS' - Blade mCPX v2 'reloaded' - DX6i
nicknack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 12, 13:30   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di claudeaxe67
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: roma
Messaggi: 1.075
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a claudeaxe67
Citazione:
Originalmente inviato da JohnPR Visualizza messaggio
Ecco, come da titolo, dopo aver provato a fare svolazzare un giocattolo coassiale, sto' valutando se fare il passo successivo. Ho trovato un t-rex, che dopo aver girato questo forum, mi pare un buon elicottero, anche se non proprio adatto per un sub-principiante come me, ovviamente usato. Ho anche cercato una radio che potesse eventualmente essere utilizzata in futuro, senza dover spendere un capitale, ma buona, che possa essere utilizzata per un po' di tempo. Ho pensato ad una spectrum dx8, oppure una futaba ff7 t7cp. La prima domanda, quale delle due radio? La seconda, ho fatto un errore di valutazione?. Ho gia' letto qualcosa in giro, qui' sul forum, compresa la ottima guida per il settaggio degli eli 450, nello specifico proprio un t-rex450, e mi pare tutto molto complesso. Sto' anche valutando di chiedere aiuto in zona Parma, per evitare spiacevoli conseguenze nell'uso inappropriato dell'eli. Ho visto alcuni video sul tubo, non proprio tranquillizzanti, su alcuni incidenti avvenuti durante l'uso di tali elicotteri ed ammetto di essermi un po' spaventato. A tal proposito mi chiedo: se perdo il controllo, vuoi per una manovra errata, oppure per un errore non dipendente da me, tipo interferenze oppure qualche problema meccanico, non c'e' qualcosa che "spenga" l'elicottero, oltre al comando che ho letto nella guida, e di cui, francamente, non ricordo il nome?. Una cosa super sicura, che per lo meno fermi il motore, anche se ovviamente non puo' far svanire l'elicottero mentre vola...scusate i miei timori, ma non vorrei causare danni a persone, me compreso, possibilmente...
Come già ti hanno detto il tasto o meglio switch si chiama hold ricorda
Che e' una funzione che va programmata sulla radio ed assegnata ad uno switch,l'unico problema che quando un principiante sta per crashare tutto fa men che tirare l'hold,quindi e' buona pratica iniziare ad usarlo da subito al simulatore anche per l'atterraggio in modo da togliere corrente al motore.
Per quanto riguarda le radio vanno bene tutte e due la Futaba ha in canale in meno.


Sent from my iPhone 4S
using Tapatalk
__________________
prossimamente Dji spero!!!!!!!!!!
claudeaxe67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 12, 13:35   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bluedark1968
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 1.587
senza dubbio

Citazione:
Originalmente inviato da JohnPR Visualizza messaggio
Ecco, come da titolo, dopo aver provato a fare svolazzare un giocattolo coassiale, sto' valutando se fare il passo successivo. Ho trovato un t-rex, che dopo aver girato questo forum, mi pare un buon elicottero, anche se non proprio adatto per un sub-principiante come me, ovviamente usato. Ho anche cercato una radio che potesse eventualmente essere utilizzata in futuro, senza dover spendere un capitale, ma buona, che possa essere utilizzata per un po' di tempo. Ho pensato ad una spectrum dx8, oppure una futaba ff7 t7cp. La prima domanda, quale delle due radio? La seconda, ho fatto un errore di valutazione?.
Per quanto riguarda la radio non c'è paragoni se vuoi una radio solida , ergonomica
e funzionale molto meglio la DX8! Prendile in mano e vedi subito la differenza tra un bel plasticone e uno strumento di una certa consistenza. La solidità dello chassis già è indice di affidabilità . Se vuoi una Futaba deve essere una FF9 e ma non regge il confronto come rapporto qualità prezzo.

Per il settaggio e la programmazione poi si tratta di studiare con calma..per farsi i pollici
simulatore di volo! Per l' uso col simulatore la DX8 ha un uscita speciale per evitare di danneggiare il modulo cosa a volte avviene avviene sulla FF7!
B
bluedark1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 12, 13:56   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Hold

Attivatelo da radio assegnatelo ad una leva...interruttore della Radio...

E cominciate a Pilotare con un bel Ditino Sempre sopra quella Leva...

L'hold è di molto Importante...

Si usa in atterraggio sempre...

si usa in caso di perdita di controllo...il primo pensiero va all'Hold...e Non allo Stick del passo.

Lo stick del passo gestisce solo il passo...

Il Motore si gestisce con Leve di IDLE e tasto HOLD

Saluti
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E si inizia! zionico90 Elimodellismo Principianti 19 07 luglio 11 20:25
Si Inizia! mauog Automodellismo 10 19 dicembre 10 15:53
Ed ora si inizia guzzor6 Aeromodellismo Principianti 11 08 agosto 08 08:41
L'avventura Inizia Fulmine75 Automodellismo 9 04 maggio 08 17:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002