07 aprile 12, 21:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2011 Residenza: Quingentole (MN)
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| Gradi passo vs %stick?
Ciao amici e innanzi tutto buona pasqua a tutti voi! La domanda in oggetto è la seguente, x imparare e/o x volare non 3D, quale delle due situazioni è meglio: 1. hovering, quindi 4-5 gradi con 50% di stick 2. 0 gradi a 50% stick e hovering al 70-75% di stick? Io attualmente smanetto nella seconda situazione circa, ma ho visto che tutti i modelli in phoenix hanno passo medio 2-3 gradi e staccano a metà stick, cosi mi è venuto il dubbio!! Attendo suggerimenti e pareri!! Grazie amici!
__________________ Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18 |
07 aprile 12, 21:47 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-04-2011 Residenza: veneto
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Ciao Cesco, buona Pasqua anche a te! Se vuoi ti dico la mia e attualmente non mi trovo per niente male... A centro stick c.a. 5° passo, a minimo ne ho -5° e al max 10°. In questa condizione riesco a fare un buon hovering, "galleggia" bene.. e anche del volato tranquillo.. non mi lamento. Sicuramente se hai intenzione di avere zero gradi al centro.. si presume che tu voglia anche usare la stessa qta. di gradi positivi e negativi, altrimenti perchè? Quanti gradi negativi hai adesso? e positivi?
__________________ L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P. |
07 aprile 12, 21:47 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
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Nel 3d se hai tot gradi di passo negativo avrai gli stessi gradi di passo positivo quindi stick al centro zero gradi. Nel volo acrobatico/sportivo e in normal con stick al centro qualcuno tiene i 5/6 gradi necessari all'hovering. Io tengo sempre zero gradi con stick al centro anche in tutte le modalitÃ
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
07 aprile 12, 21:55 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
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idem. allora ne approfitto per farti una domanda. io in normal volo con passo -2/+11. in pratica la mia curva è così si tratta di una retta spezzata. vorrei sapere la curva gas adatta a questa curva passo. tu puoi darmi i tuoi valori di curva gas?
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. Ultima modifica di dopehopes : 17 dicembre 12 alle ore 18:07 |
07 aprile 12, 23:15 | #6 (permalink) Top | |
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e considerato il galleggiamento di quel bestione, ti suggerirei di PROVARE così (ti dò solo tre punti, cioè minimo-mid-max) Normal +10° +3° -3° Idle1 +10° +2° -6° Idle2 +10° 0° -10° ciao
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
07 aprile 12, 23:18 | #7 (permalink) Top | |
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__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. | |
07 aprile 12, 23:44 | #8 (permalink) Top | |
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| Citazione:
per fare hovering usi la Normal per fare volato normale usi la Normal oppure la Idle1 per fare looping usi la idle1 quando passi ai tonneaux porta quei -6° a -8° molti usano 0° a centro stick, ma quasi sempre volano sportivo e non hoverano mai né volano lenti come dissi un giorno ad uno che chiedeva della posizione dello stick ecc.: uno guarda il modello, DEVE guardarlo costantemente, non ha importanza dove è posizionato lo stick, l'importante è che l'elicottero abbia le curve per eseguire quello che ci serve ti ho suggerito di PROVARE quelle tre curve perché hanno una logica precisa, cioè non sono numeri casuali presumo che tu non sia più all'inizio, quindi che tu non abbia più bisogno del biberon, cioè di una curva 0° +5° +10° al tempo stesso se voli tranquillo o ti piace tenere il modello abbastanza fermo, 0° al centro torna male, perché devi lavorare quasi esclusivamente nell'ultimo quarto di stick 5° sono eccessivi, perché poi trovi troppa differenza quando devi usare curve per volare più veloce o fare figure, anche le più semplici, in più nel passaggio da un F.Mode all'altro hai un bello sbalzo (già 3° di differenza li senti... non succede nulla, ma a che serve tenere 5° in normal e 0° negli altri ?) invece da 3° (anche 2,5° sono ok) a 2° o anche 1° la differenza è minima, e con 3° lavori in poco meno di mezzo stick e quindi lavori bene dunque per volare dritto e tranquillo, o tenere fermo l'elicottero, 3° a midstick su un classe50 bastano, e in Idle 1° o 2° sono un buon compromesso con la classica curva con 0° al centro, che per fare volo veloce non è categoricamente obbligatoria infine, come ti ho premesso, la mia è solo un'idea, perché è ovvio che devi volarci tu, con le curve Cmq io al massimo ho 2,5° in Normal, a centro stick, e 1° in Idle1 (0° in Idle2, che uso molto raramente), e non sento differenze, perché passo da un F.Mode all'altro a seconda di quello che devo fare: questo sia nel 450 che nel 620 a mio parere devi impostare la questione in modo diverso: cioè non devi pensare che devi abituarti ad avere per forza 0° ovunque, anche in Normal, solo perché temi di trovare "impaccio" nel passaggio da una curva all'altra, come non devi pensare che sia necessario avere +5° le differenze (peraltro di un grado o due, seguendo il mio schema e il mio concetto) in realtà non ci sono, ovvero se diventano ostacoli lo sono solo per preconcetto ripeto: i gradi che hai a metà stick o che usi in hovering sono meno importanti rispetto a quello che vuoi far fare al modello, che gli automatismi derivanti dall'allenamento ti rendono naturale trovo più innaturale fare volato normale (ad esempio con una fusoliera, dove direi che un bel +4° a midstick non guasta, in Normal) con 0° a metà stick e quindi dover lavorare su un solo quarto o anche meno, come pure passare da un +5° a 0° dal Normal all'Idle dunque 2° o 3° di positivo al centro in una curva Normal, visto che hai due Idle, la trovo una buona soluzione, specialmente con un elicottero grosso o medio grosso come il tuo un po' diverso può essere per chi ha radio con un solo Idle, allora la logica cambia
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio Ultima modifica di rugrug : 07 aprile 12 alle ore 23:52 | |
08 aprile 12, 09:45 | #9 (permalink) Top |
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Quello che tu dici è condivisibile. Io ho l'hovering in un punto intermedio tra 1/2 e 3/4 di stick per cui lavoro molto sulla parte alta,come dici tu. Ma oramai sono mesi che volo così. Avendo resettato il modello vorrei a questo punto la curva gas che dovrebbe assomigliare a quella dell'esponenziale. Sale all'inizio,poi a metà stick dove ho zero gradi e quasi piatta e poi risale
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
08 aprile 12, 11:49 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Mi alzo di un apio di metri e metto l'idle......passo lineare e gas quasi piatto. Cesco, sono sensazioni tue, che devi sentire a orecchio e sul pollice oltre che vederle. In Normal va bene come dici tu, se ti trovi bene e voli senza difficoltà . Non cerchiamo il pelo nell'uovo, (di Pasqua...visto l'evento )....mi rivolgo a tutti. A volte le curve le abbiamo sotto gli occhi sul manuale, se poi le vogliamo cambiare o affinare bene ok ma è una cosa personale, non sempre quello che fanno gli altri va bene a te. Fidati....devi creare un feeling tra te e il mezzo. saluti | |
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