Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 12, 09:41   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Data registr.: 30-08-2011
Curva passo/gas t-rex 500 con pale asimmetriche

Ciao a tutti,
ho equipaggiato il mio t-rex 500 con pale asimmetriche o semi-simmetriche che permettono un volo più stabile e una maggiore autonomia. E' comunque possibile eseguire manovre acrobatiche ma evoluzioni 3d che al momento non mi interessano. queste pale permettono di restare in hovering con un incidenza minore, offrendo quindi meno resistenza all' avanzamento o maggiore portanza a parità di angolo di incidenza rispetto alle normali pale simmetriche (già a zero gradi producono portanza grazie anche a una corda maggiorata). qui una spiegazione più esaustiva SpinBlades Info Guide
Mi chiedevo se alla luce di tutto ciò e di quanto riportato nel link la curva del gas e del passo andassero modificate e come, volando in modalità normal, l' unica che utilizzo con un passo che va da -2 a +11/+12
grazie
John
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 12, 09:54   #2 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ho equipaggiato il mio t-rex 500 con pale asimmetriche o semi-simmetriche che permettono un volo più stabile e una maggiore autonomia. E' comunque possibile eseguire manovre acrobatiche ma evoluzioni 3d che al momento non mi interessano. queste pale permettono di restare in hovering con un incidenza minore, offrendo quindi meno resistenza all' avanzamento o maggiore portanza a parità di angolo di incidenza rispetto alle normali pale simmetriche (già a zero gradi producono portanza grazie anche a una corda maggiorata). qui una spiegazione più esaustiva SpinBlades Info Guide
Mi chiedevo se alla luce di tutto ciò e di quanto riportato nel link la curva del gas e del passo andassero modificate e come, volando in modalità normal, l' unica che utilizzo con un passo che va da -2 a +11/+12
grazie
John
Interessante, profilo assimmetrico detto anche autoportante?
Stavo giusto pensando a delle pale asimmetriche per la mia ripro classe 500, pale da 430.
Penso che se voli in modo normale o appena appena sportivo puoi tenere quelle curve,
Sicuramente rendono in modo ottimale anche con curva gas non esagerata...cioè giri non elevati.... sia in Normal che in Idle...ovvio che mentre si modifica/prova la curva gas/passo sarebbe opportuno tenere sotto controllo consumi, temperatura esc e motore fino a trovare il giusto mix.
Sicurmanente ne giova la durata del volo dato la resa che hanno a pochi gradi...già zero creano portanza
Non adatte per il volo rovescio
Fornitore??
...
Ops...lo stesso link!
saluti

Ultima modifica di laser02 : 04 aprile 12 alle ore 10:00
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 12, 10:01   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Prese vicino a casa da flymodelcomponent. Credo mi terró le mie curve,non ho modo attualmente di rilevare tutti i dati necessari a uno studio più analitico
Vecchio 04 aprile 12, 10:03   #4 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
Prese vicino a casa da flymodelcomponent. Credo mi terró le mie curve,non ho modo attualmente di rilevare tutti i dati necessari a uno studio più analitico
Ottimo grazie.
Hai usato queste?:
Halbsymmetrisches Blatt 435

Saluti
Vecchio 04 aprile 12, 10:06   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Non so se siano quelle,sono delle asimmetriche da 435. Ho problemi ad aprire il link
Vecchio 04 aprile 12, 10:09   #6 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
Non so se siano quelle,sono delle asimmetriche da 435. Ho problemi ad aprire il link
Queste?:
http://www.flymodelcomponents.it/sho...at=1003&page=1
Articolo#24084
Se riesci a vedere il link della FMComponents, oppure se ricordi l'articolo, dammi conferma, grazie in anticipo.
saluti
Vecchio 04 aprile 12, 10:19   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Sì,sono quelle
Vecchio 04 aprile 12, 10:27   #8 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
Sì,sono quelle
Ottimo, grazie 1000
Vecchio 04 aprile 12, 11:42   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Darkflight

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a Darkflight
Marco forse intendi le autostabili? Quelle però non sono asimmetriche ma con profilo concavo. Come i coassiali.
Le Spinblades le ho montate sul 450 infusolato ma vuoi il peso, vuoi forse la piccola "cubatura" del motore che deve girare alto, non ne ho ricavato benefici. E' anche vero che non mi ci sono mai applicato veramente tanto. Però quello che vedo è che a meno di 5° (forse più) non decolla manco per la cippa .

Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Interessante, profilo assimmetrico detto anche autoportante?
Stavo giusto pensando a delle pale asimmetriche per la mia ripro classe 500, pale da 430.
Penso che se voli in modo normale o appena appena sportivo puoi tenere quelle curve,
Sicuramente rendono in modo ottimale anche con curva gas non esagerata...cioè giri non elevati.... sia in Normal che in Idle...ovvio che mentre si modifica/prova la curva gas/passo sarebbe opportuno tenere sotto controllo consumi, temperatura esc e motore fino a trovare il giusto mix.
Sicurmanente ne giova la durata del volo dato la resa che hanno a pochi gradi...già zero creano portanza
Non adatte per il volo rovescio
Fornitore??
...
Ops...lo stesso link!
saluti
Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz
Darkflight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 12, 11:55   #10 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
Originalmente inviato da Darkflight Visualizza messaggio
Marco forse intendi le autostabili? Quelle però non sono asimmetriche ma con profilo concavo. Come i coassiali.
Le Spinblades le ho montate sul 450 infusolato ma vuoi il peso, vuoi forse la piccola "cubatura" del motore che deve girare alto, non ne ho ricavato benefici. E' anche vero che non mi ci sono mai applicato veramente tanto. Però quello che vedo è che a meno di 5° (forse più) non decolla manco per la cippa .
Giusto Dark,
le autostabili o auto portanti, di solito sono concavo convesse.
Però anche le asimmetriche rendono bene....il effetti il sito dovrebbe mostrare bene il profilo della pala.
Ci sono anche le piano convesse usate da alcuni riproduzionisti Old Style

Ecco i profili a fondo pagina + o -
Profilo alare - Wikipedia
Rispondi

Bookmarks