Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 12, 09:14   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da DaniHely Visualizza messaggio
Ok per il delay Prof. RugRug ho tutto chiaro! Per i settaggi partirò da 0 riprogrammando tutto
Ci sono ulteriori mix nascosti o interruttori che possono compromettere la taratura iniziale? Es. ho notato 2 levette laterali sul bordo dx e sx a cosa servono? devo disabilitarle?
poi ho notato nel menù di visualizzazzione della corsa dei servi che i trim a fianco ai led rossi e blu cambiano l'escursione di più servi contemporaneamente... Devo portarli a 0 e non toccarli o c'è un apposito menù per disabilitarli?
Comunque a parte gli scherzi Grazie a tutti per i preziosi consigli
ce ne sono, ma dirti tutto non è semplice

la T10 è come un vecchio maniero scozzese, pieno di passaggi segreti, trabocchetti, sale celate, fantasmi incatenati

le levette laterali sono il 9° e 10° canale, se non ci hai attaccato nulla, puoi lasciarli stare: sono utili ad esempio quando hai un impianto luci "modulabile", perché puoi passare da spento a graduale a piena potenza

i tre trim centrali invece devi disabilitarli, perché se ti si spostano dalla posizione centrale, ed è ovviamente facile che accada, ti variano passo e/o gas, servirebbero infatti per l'hovering point e amenità affini

per altro, chiedi

vorrei evidenziarti un concetto per la curva del passo

la cosa più razionale è questa:

scegli i tre punti topici, ovvero

P1 (corrispondente a gas zero)

P4 (midstick)

P7 (full stick)

cioè ci metti il passo desiderato, ad esempio -3° +3° +10°

i punti intermedi, cioè P2 e P3, e P5 e P6, li derivi in due modi:

o graficamente

o più precisamente usando un pizzico di matematica

iniziamo da P6

fai la differenza tra P4 e p7, dividi per due e sottrai il valore da P7

P5 invece è la metà del precedente valore

P2 idem come per P6, e P3 idem come per P5

ti piace o'rebbùs ? (ci ho fatto annodare più di un amico-ragazzo...)

esempio pratico, il più semplice:

hai passo -10° (-100%) +10° (+100%), e ovviamente 0° a 0%

curva -3° >> +3° >> +10°

quindi:

P1 = -30%

P4 = +30%

P7 = +100%

facciamo P6

100-30 = 70 : 2 = 35

100 - 35 = 65

P6 = +65%

35 : 2 = 17,5

65 - 17/18 = 48 (o anche 30 + 17/18 = 48)

quindi P5 = 48%

poi passiamo a P2

+30 - (- 30) = 60 : 2 = 30

30 - 30 = 0

P2 = 0%

P3 = 15%
Vecchio 03 aprile 12, 13:24   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-02-2012
Prof. RugRug i miei complimenti
Mi sto esercitando con i compiti che mi ha dato per casa un passo per volta
Ok sto riprogrammando tutto e sto eseguendo i tuoi ottimi consigli...
Come trovo qualche punto complesso mi rispiega il passaggio perchè sicuramente sarà stata una mia disattenzione
Per il momento grazieeeeee!!!
DaniHely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 12, 13:28   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Prof. RugRug i miei complimenti
Mi sto esercitando con i compiti che mi ha dato per casa un passo per volta
Ok sto riprogrammando tutto e sto eseguendo i tuoi ottimi consigli...
Come trovo qualche punto complesso mi rispiega il passaggio perchè sicuramente sarà stata una mia disattenzione
Per il momento grazieeeeee!!!
bada che ne so solo quanto basta per far funzionare un elicottero...

per il resto, penso tu abbia ben due manuali
Vecchio 03 aprile 12, 16:51   #14 (permalink)  Top
User

EeHeh per questo mi fido di te Prof. RugRug io pure voglio soltanto far volare un elicottero
Cmq ritarando il tutto ho notato che effettivamente le curve del passo variano quindi con 7 punti bisogna ricreare le curve per le varie condizioni di volo
mentre viceversa i sub-trim sono esattamente gli stessi!
Nel piatto varia Ale ed Ele il passo rimane lo stesso
Ho disabilitato tutti i comandi ausiliari ed effettivamente al movimentare dei trim VR A VR B e VR C nella funzione servo non si verifica più nessun tipo di variazione!
Ho programmato il delay e gli esponenziali...
Adesso scappo al corso e in serata setto la curva del GAS come da manuale RugRug
SIMPATICA QUESTA FUTABA T10
Buon pomerigio
Vecchio 03 aprile 12, 17:20   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
EeHeh per questo mi fido di te Prof. RugRug io pure voglio soltanto far volare un elicottero
Cmq ritarando il tutto ho notato che effettivamente le curve del passo variano quindi con 7 punti bisogna ricreare le curve per le varie condizioni di volo
Ho disabilitato tutti i comandi ausiliari ed effettivamente al movimentare dei trim VR A VR B e VR C nella funzione servo non si verifica più nessun tipo di variazione!
Adesso scappo al corso e in serata setto la curva del GAS come da manuale RugRug
Buon pomerigio
le curve del gas sono assai più intuitive, vanno da 0 a 100 e in pratica usi più la grafica che la matematica, e anche l'orecchio...
Vecchio 03 aprile 12, 18:54   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di alejet

Data registr.: 19-11-2011
Citazione:
Buon pomerigio
non sempre però... a volte se la tira troppo...
Vecchio 03 aprile 12, 18:59   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Originalmente inviato da alejet Visualizza messaggio
non sempre però... a volte se la tira troppo...
manco fosse una donna ...
Vecchio 03 aprile 12, 20:21   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di alejet

Data registr.: 19-11-2011
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
manco fosse una donna ...
Sarà un caso che tx è al femminile e l'elicottero al maschile???? Lei comanda lui obbedisce... Di solito...
Vecchio 03 aprile 12, 20:44   #19 (permalink)  Top
User

Rieccoci qui...
Allora sto programmando la curva del gas per effettuare domani in giornata dei voli (tempo permettendo).
Sulla Futaba T7C avevo in modalità di volo Normal il punto 5 al valore massimo di 80% che corrisponde ad un incidenza delle pale positiva del 12%.
Sto utilizzando un regoladore da 80A dell'experience e il suo motore di scatola con pignone e corona standard dell'elicottero Experience 500 PS (non ditemi di contare i denti della corona o del relativo pignone ) noto che se aumento al 90% ha una stranissima reazione così decido di mantenere l'80% che misurandolo con il tachimetro risulta 2500 Giri... (premetto che il tracking è perfetto e non ha giochi il rotore principale, le batterie utilizzate sono le gigapower da 2800Mah 22,2V)
Adesso documentandomi in giro e con i manuali dei miei Trexini/Oni esattamente del Trex 500 (sul manuale dell'Experience non c'è nessuna informazione)

al 100% corrisponde un passo positivo di 12 gradi
al 70/75% corrisponde un passo di 6 gradi
al 0% corrisponde un passo negativo di -2 gradi

dovrei cercare di creare + o - una situazione simile e testarla

quindi se la teoria del mio prof l'ho eseguita correttamente dovrebbe essere con i 7 punti la curva del passo (sono della filosofia del 0 stick al centro 0 pitch in modalità normal)
così:

+12 +8 +4 0 -2 -4 -6

e la curva del gas così

80%(100) 70%(75) 60%(62,5) 50%(50) 40%(37,5) 20%(25) 0%(0)

Che ne dite potrebbe andare?

Ok il compito teorico l'ho finito!!! lo consegno a voi Prof per le correzzioni!

Se passo il Test domani esame pratico
Vecchio 03 aprile 12, 21:11   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Rieccoci qui...
Allora sto programmando la curva del gas per effettuare domani in giornata dei voli (tempo permettendo).
Sulla Futaba T7C avevo in modalità di volo Normal il punto 5 al valore massimo di 80% che corrisponde ad un incidenza delle pale positiva del 12%.
Sto utilizzando un regoladore da 80A dell'experience e il suo motore di scatola con pignone e corona standard dell'elicottero Experience 500 PS (non ditemi di contare i denti della corona o del relativo pignone ) noto che se aumento al 90% ha una stranissima reazione così decido di mantenere l'80% che misurandolo con il tachimetro risulta 2500 Giri... (premetto che il tracking è perfetto e non ha giochi il rotore principale, le batterie utilizzate sono le gigapower da 2800Mah 22,2V)
Adesso documentandomi in giro e con i manuali dei miei Trexini/Oni esattamente del Trex 500 (sul manuale dell'Experience non c'è nessuna informazione)

al 100% corrisponde un passo positivo di 12 gradi
al 70/75% corrisponde un passo di 6 gradi
al 0% corrisponde un passo negativo di -2 gradi

dovrei cercare di creare + o - una situazione simile e testarla

quindi se la teoria del mio prof l'ho eseguita correttamente dovrebbe essere con i 7 punti la curva del passo (sono della filosofia del 0 stick al centro 0 pitch in modalità normal)
così:

+12 +8 +4 0 -2 -4 -6

e la curva del gas così

80%(100) 70%(75) 60%(62,5) 50%(50) 40%(37,5) 20%(25) 0%(0)

Che ne dite potrebbe andare?

Ok il compito teorico l'ho finito!!! lo consegno a voi Prof per le correzzioni!

Se passo il Test domani esame pratico
prima dovresti dirmi quanti gradi hai con passo (sulla radio) -100% e con +100%

Bookmarks