02 aprile 12, 14:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2012 Residenza: latina
| Passo Palini di coda e taratura giroscopio in normal
Buongiorno a tutti ho ultimamente un atroce dilemma che mi affligge... Trovato lo 0 meccanico in modalità Normal Ho notato che l'inclinazione dei palini di coda per contrastare la spinta delle pale del rotore principale è di circa 7, 8 gradi... Messa la squadretta a 90 gradi sul servo di coda e programmando i limiti sul giroscopio mi ritrovo con il servo che lavora da una parte a 5 gradi e dall'altra con una massima escursione facendo lavorare in maniera asimmetrica la squadretta del servo. Di conseguenza se movimento lo stick della radio verso sinistra la squadretta si muove di pochissimi gradi e arriva quasi subito al limite sx del rotore di coda di 1mm viceversa se movimento lo stick della radio verso dx ho la massima escursione del servo con un movimento della squdretta di oltre 40 gradi notando che, nonostante le regolazioni del limite sul giroscopio, la battuta destra sul rotore di coda risulta lontana 4mm E' tutto nella norma oppure c'è qualcosa che non quadra? PS Voglio effettuare lo 0 meccanico con correttezza in Normal quindi eventuali risposte sul settaggio in AVCS non m'interessano Ho notato lo stesso dilemma nel settaggio del GY401 GY520 e Spartan DS 560 E' tutto nella norma oppure c'è qualcosa che non quadra? Grazie |
02 aprile 12, 15:21 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: napoli
|
Ciao Da progetto un modello dovrebbe mantenere in Hovering ai giri di progetto , con palini di progetto , con curve passo e motore di progetto ( in teoria insomma !) la coda ferma con la leva che comanda il picht slider di coda , parallelo o leggermente avanti all' alberino di coda . In questa stessa posizione dovresti ritrovarti il picht slider a meta 'della sua corsa ( sull'alberino di coda e , quindi teorici limiti dext e sinistra uguali ) Di progetto i gradi necessari per mantenere la coda ferma sono tra + 5 e + 8. Basta poco ( giri motore o motore stesso o palini o altro che non sia di " progetto" per ritrovarti non in condizione " ideale" di slider ( in Hovering ) non perfettamente al centro. In parole povere quello che hai notato e' tranquillamente " accettabile" . Ti ricordo che il settaggio dovrebbe essere effettuato ai giri che normalmente usi in volo : se cioè voli in idle up con una curva del gas tutta a 100/100/100/100/100, e' in questa maniera che dovresti settare la coda
__________________ http://www.youtube.com/user/edubufly |
02 aprile 12, 16:16 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Teoricamente si ma , praticamente sono pochi quelli che lo fanno La taratura dovrebbe essere effettuata ai giri ai quali normalmente usi il modello ( o almeno a quelli che usi di piu ' ) Naturalmente hai ben chiarito che non vuoi parlare di AVCS e quindi della reale utilità del settaggio in normal ( rate mode) del giro ....
__________________ http://www.youtube.com/user/edubufly | |
02 aprile 12, 17:13 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2012 Residenza: latina
|
Ho notato che se non si ha la capacità di capire questo fondamentale passaggio è inutile parlare di avcs... Dopo tante tarature e prove in volo, solo dopo aver trovato lo zero meccanico in Normal, effettivamente passando in avcs, l'elicottero manteneva correttamente la traiettoria non presentando quei micro fastidiosi drift laterali che incudono terrore nel momento in cui l'elicottero lo si pilota frontalmente. Voglio capire bene questo passaggio che reputo fondamentale! Quindi al variare dei giri del rotore principale, della tipologia di pala o palini installati sia ha una risposta differente del giroscopio e ad ogni cambiamento comporta una correzzione del setup adottato... e tutto questo anche se cambio batterie giusto? se ho una lipo da 2200 e metto una 2800 con più C di scarica devo ritarare tutto e creare più programmi all'interno della radio giusto? |
02 aprile 12, 17:43 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per quello che riguarda i settaggi del normal dipende da che giro usi ( ogni giro ha dei settaggi specifici: ad es il Futaba 401 deve essere trimmato in rate mode , il Gaui Gu 210 deve essere trimmato in AVCS, gli ultimi giro non necessitano di prova in volo in rate mode tranne che non si voglia volare in rate mode. Se usi il Futaba 401 e' indispensabile il settaggio in rate mode del giro ; usando lo Spartan Spartan RC .Per quanto riguarda il gain ti conviene settarlo con il numero piu ' alto di giri che usi ; qualche Tx ha la possibilità di avere piu ' gain settabili .
02 aprile 12, 22:25 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2010
|
a volte mi chiedo come mai molti elicotteri hanno la coda che funziona...
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio |
02 aprile 12, 22:31 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Un pilota non da poco di questo forum usa sub trim in coda per settare il suo giro di ultimissima generazione e vedessi che 3 D gli esce ...e io che ho sempre pensato che non bisognasse usare trim e sub trim con i giro di ultimissima generazione ... ...figuriamoci con tutte le regolazioni approssimative che facciamo ciascuno di noi
02 aprile 12, 22:33 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
Bookmarks |
| |