Passo Palini di coda e taratura giroscopio in normal - Pagina 7 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 05 aprile 12, 10:01   #61 (permalink)  Top
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IN AVCS o Normal, differenze di controllo a parte, il gyro lascia sempre passare il comando che arrivà dallo stick della coda.
Sarà lui e solo lui a correggere la deviazione di rotta in caso di vento trasversale o slittamento laterale del modello causa varizioni di tipo meccanico ecc in AVCS oppure fermare semplicmente la coda se si trova in NORMAL.
I Normal dovrà essere il pilota a riportare il modello sulla direzione di volo.

Sbaglio??....!!!!!!!

Ragazzi mi sa che quì tra un po' parleremo dei buchi neri e di fisica quantistica...
Mii che mal di testa...
Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 12, 10:32   #62 (permalink)  Top
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Edubu,Danihely e Laser02 hanno fatto la loro offerta c'è qualcuno nel forum che offre di più????

lasero02 speramo di no e alziamo i cartelloni GAME OVER!!!

però sai è fantastico il fatto di poter esprimere dei concetti che difficilmente si riescono a spiegare figuriamoci a scriverli e farli capire

Devo fare i miei complimenti a tutti
DaniHely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 12, 11:03   #63 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da DaniHely Visualizza messaggio
Edubu,Danihely e Laser02 hanno fatto la loro offerta c'è qualcuno nel forum che offre di più????

lasero02 speramo di no e alziamo i cartelloni GAME OVER!!!

però sai è fantastico il fatto di poter esprimere dei concetti che difficilmente si riescono a spiegare figuriamoci a scriverli e farli capire

Devo fare i miei complimenti a tutti
Quoto

Io getto una pietra nello stagno :

Secondo me ( settaggi a parte da PC , per i giroscopi predisposti)
: lo stop da una piroetta ( sia dext che sinistra ) corretto e' un indice di una regolazione meccanica di coda corretta ; viceversa no .
In parole povere , secondo me , se gli stop non sono corretti ( decisi ma senza " rumore" e in particolare non" rimbalzanti )e' tutto da rivedere .
Quando si parla di coda che e'corretta non ci si può esimere ( IMHO ) da questa prova ( sottovalutata ) indispensabile
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 12, 11:32   #64 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
IN AVCS o Normal, differenze di controllo a parte, il gyro lascia sempre passare il comando che arrivà dallo stick della coda.
Sarà lui e solo lui a correggere la deviazione di rotta in caso di vento trasversale o slittamento laterale del modello causa varizioni di tipo meccanico ecc in AVCS oppure fermare semplicmente la coda se si trova in NORMAL.
I Normal dovrà essere il pilota a riportare il modello sulla direzione di volo.

Sbaglio??....!!!!!!!

Ragazzi mi sa che quì tra un po' parleremo dei buchi neri e di fisica quantistica...
Mii che mal di testa...
Saluti
la differenza tra Avcs e rate/normal è questa:

in Normal quando la coda "sbanda" (per vento laterale) il gyro manda la correzione poi smette quando il segnale di controllo si riduce a zero, una volta riportata la coda in posizione, cioè una volta corretto lo sbandamento

in Avcs invece la correzione è continua anche quando il segnale di controllo è a zero, cioè il gyro si oppone costantemente allo sbandamento

la differenza è evidente nel pilotaggio...

se poi uno è coordinato, la differenza pratica nel volo normale non è così netta, tanto che una volta ho volato in rate per 10 minuti e quasi non me ne sono accorto...

solo una volta atterrato ho notato il selettore del gyro spostato, e ho capito perché la coda mi pareva un poco diversa (avevo pensato a del vento più in alto delle nostre teste...)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 12, 12:44   #65 (permalink)  Top
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L'avatar di Heliman
 
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Ma alcuni gyro di fascia economica, come quelle della art tech (AT-EG301 V3), usano la teconologia "PID". Dovrebbe distinguersi ulteriormente dai piezo e dagli MMS?
Heliman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 12, 13:57   #66 (permalink)  Top
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Comunque concordo pienamente con quanto scritto da Edubu nella citazione

''Secondo me ( settaggi a parte da PC , per i giroscopi predisposti)
: lo stop da una piroetta ( sia dext che sinistra ) corretto e' un indice di una regolazione meccanica di coda corretta ; viceversa no .
In parole povere , secondo me , se gli stop non sono corretti ( decisi ma senza " rumore" e in particolare non" rimbalzanti )e' tutto da rivedere''

Per RugRug devo ammettere che il Prof. è sempre il Prof imbattibile nelle sue spiegazioni!?!


Qui assegnare la vincità di quest'asta diventa un compito arduo!!!
DaniHely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 12, 19:03   #67 (permalink)  Top
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Per Heliman
Oggi ho effettuato le prove con il gy520 perchè comprando una radio nuova ho dovuto ricreare i programmi e testarne l'efficenza...
L'elicottero in questione è un Trex 450 Se V2.
1a) Prova
Ho trimmato la coda leggermente, ho messo i palini di coda a 0 ho registrato i limiti
e in ultimo l'ho inizializzanto in AVCS senza il passaggio del tanto decantato NORMAL con 0 meccanico.
Risultato
alla partenza scoda terribbilmente
In hovering regge 1 minuto sembra stabile per poi alla prima folata di vento scodare,
ho provato ad effettuare delle piroette con delle stoppate sembra reagire bene per poi in qualche caso rimbalzare e perdere il controllo e se non si ha la capicità di correggere quella scodata improvvisa si rischia di fare danni
Nei cambi di modalità di volo mantiene la coda con un leggero scodamento
Ho fatto questa prova però non la ritengo superata per l'anzia che mi trasmetteva l'instabilità della coda...
Voto Finale 3/10
2a) Prova
rimetto i trim a 0 squadretta 90° palini con incidenza 0° risetto i limiti avvio in avcs
Risultato
l'elicottero sembra reagire meglio, molto più stabile in volo con la particolarità che alla partenza tende a girare su se stesso... provo a piroettare verso sx o dx si stabilizza e regge molto bene le stoppate e i cambi di modalità di volo
Si riesce a tenere abbastanza bene solo che durante il volo notavo che manteneva la traiettoria scodando leggermente la stessa senzazione di quando la cinghia non ha la tenzione giusta... Quindi teneva e in qualche caso scodava mantenendo però la direzione!
Sicuramente molto più stabile, la sensazione di anzia diminuisce voto finale un --6 quasi una sufficenza però ancora non soddisfatto!!!

3a) Ultima prova
avvio in avcs metto in normal effettuo lo zero meccanico (non mi dava la possibilità di programmare i limiti così accorcio leggermente l'astina di rinvio avvitando gli uniball) alzo l'elicottero in Hovering e risponde esattamente a tutte le prove atterro...
Riprovo la partenza e noto subito che l'elicottero dando passo rimane fermo
riattero switcho in AVCS ritarando la sensibilità di poco lo rialzo...
In hovering PERFETTO nelle piroette sx e dx e stoppate di coda PERFETTO
cambio la modalità di volo PERFETTO Risultato finale 10/10
Sono partite 4 lipo però il risultato è stato raggiunto!
Bene grazie ai vostri consigli qualcosa è migliorato nel mio trex 450
Consiglio Vivamente di perdere un po di tempo all'inizio per la taratura meccanica della coda perchè si raggiungono davvero degli ottimi risultati che lasciano senza parole...
Era talmente stabile che quasi stavo perdendo la voglia di portarlo

P.s se amate l'adrenalina trimmate e avviate immediatamente in AVCS si vivono dell'emozioni indimenticabili
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Vecchio 05 aprile 12, 19:59   #68 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
la differenza tra Avcs e rate/normal è questa:

in Normal quando la coda "sbanda" (per vento laterale) il gyro manda la correzione poi smette quando il segnale di controllo si riduce a zero, una volta riportata la coda in posizione, cioè una volta corretto lo sbandamento

in Avcs invece la correzione è continua anche quando il segnale di controllo è a zero, cioè il gyro si oppone costantemente allo sbandamento

la differenza è evidente nel pilotaggio...

se poi uno è coordinato, la differenza pratica nel volo normale non è così netta, tanto che una volta ho volato in rate per 10 minuti e quasi non me ne sono accorto...

solo una volta atterrato ho notato il selettore del gyro spostato, e ho capito perché la coda mi pareva un poco diversa (avevo pensato a del vento più in alto delle nostre teste...)
Rug........a me lo spieghi???.....
Te possino.....
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Vecchio 05 aprile 12, 21:47   #69 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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Rug........a me lo spieghi???.....
Te possino.....
1) mi sono sbagliato


2) volevo far vedere a The Master che qualcosa ho imparato...(copiando)
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Vecchio 05 aprile 12, 21:49   #70 (permalink)  Top
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1) mi sono sbagliato


2) volevo far vedere a The Master che qualcosa ho imparato...(copiando)
The master....alias Edubu?
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